Air Liquide collabora al progetto Northern Lights

Nell'ambito della lotta al cambiamento climatico, l'azienda collaborerà al progetto per la cattura e lo stoccaggio di CO2 in Norvegia

  • Air Liquide collabora al progetto Northern Lights
    Air Liquide collabora al progetto Northern Lights

Grazie al protocollo d’intesa insieme a Equinor, Shell e Total, Air Liquide collaborerà al progetto Northern Lights, per cattura e stoccaggio offshore di anidride carbonica su una piattaforma continentale norvegese. Attraverso questo progetto, questa piattaforma potrebbe diventare il primo sito di stoccaggio al mondo a ricevere CO2 da fonti industriali in diversi paesi europei. Nell’ambito della transizione energetica, la cattura e lo stoccaggio di CO2 è uno dei mezzi per contribuire alla decarbonizzazione dell'industria. Permette infatti di trattare grandi volumi di emissioni di CO2 utilizzando tecnologie già disponibili ed economicamente accessibili.

Lotta al cambiamento climatico

In base a questo protocollo d'intesa, i partner esploreranno la possibilità di cooperare allo sviluppo della cattura e dello stoccaggio del carbonio, che comprende la cattura, la liquefazione e il trasporto della CO2 ad un serbatoio naturale offshore. Tale iniziativa illustra l'impegno di Air Liquide nella lotta al cambiamento climatico. Nel quadro del suo approccio globale, Air Liquide mira non solo a ridurre l'intensità di carbonio delle sue attività, ma anche ad agire insieme ai suoi clienti per un’industria sostenibile e a partecipare alla nascita di una società a basse emissioni di carbonio. Air Liquide offre e sviluppa una gamma di soluzioni tecniche per l'industria e i trasporti, come l’ossicombustione, l’idrogeno a basse emissioni di carbonio mediante elettrolisi o il biometano.