Allineamento di precisione nel settore dell’acido lattico

  Richiedi informazioni / contattami

La soluzione proposta da PRUFTECHNIK ha permesso a Corbion di ridurre la spesa per la manutenzione del 40%

Supplier webinar available

Strumentazione & Controllo

PRUFTECHNIK ha garantito una formazione sull’allineamento della durata di un giorno per alcuni componenti del personale di manutenzione e meccanici di Corbion
PRUFTECHNIK ha garantito una formazione sull’allineamento della durata di un giorno per alcuni componenti del personale di manutenzione e meccanici di Corbion
Nuova piastra base del motore con bulloni di regolazione presso il sito produttivo di Montmeló
Nuova piastra base del motore con bulloni di regolazione presso il sito produttivo di Montmeló
L’elemento della tubazione flessibile riduce deformazioni e tensioni della pompa
L’elemento della tubazione flessibile riduce deformazioni e tensioni della pompa

Corbion è leader del mercato mondiale nel settore dell’acido lattico e dei suoi derivati, è un’azienda di primo piano nel settore di emulsionanti, miscele enzimatiche funzionali, minerali, vitamine e ingredienti a base di alghe. Con sede nei Paesi Bassi, il gruppo gestisce 14 fabbriche in tutto il mondo. Presso il sito produttivo di Montmeló, nelle vicinanze di Barcellona, Spagna, l’azienda produce principalmente prodotti derivati dell'acido lattico, servendo clienti nel settore alimentare, farmaceutico, agricolo, della cura della casa e tecnologico. La fabbrica è anche impegnata nell’innovazione e nello sviluppo delle bioplastiche.

Marçal Gotanegra Font è il responsabile della manutenzione presso la fabbrica di Montmeló. Insieme all’ingegnere affidabilista Josep Maria Pardina e a un team di 22 persone tra cui meccanici ed elettricisti, è responsabile della manutenzione predittiva delle risorse produttive presso il sito, incluse circa 700 pompe.

 

Vantaggi immediati con allineamento di precisione

Nel 2007, il team di manutenzione di Montmeló ha introdotto un’iniziativa locale di allineamento alberi al laser per risorse critiche in modo da soddisfare alcuni dei propri requisiti fondamentali come il miglioramento della qualità delle attività di manutenzione, la riduzione del consumo di energia e l’aumento del ciclo di vita della risorsa. Anche se le apparecchiature rotanti rappresentano una sfida per il team di manutenzione, Gotanegra ammette che l’allineamento di precisione ha apportato immediati vantaggi per l’affidabilità della manutenzione. Gotanegra e Pardina avevano sentito parlare di PRUFTECHNIK come produttore leader di tecnologia di allineamento laser che offriva formazione e supporto locale eccellenti. Hanno acquistato un OPTALIGN® smart da PRUFTECHNIK dopo aver ricevuto una demo in loco presso la loro struttura. PRUFTECHNIK ha garantito una formazione sull’allineamento della durata di un giorno per alcuni componenti del personale di manutenzione e meccanici di Corbion. Grazie all’utilizzo della documentazione di formazione e all’attività pratica su una macchina dimostrativa appositamente progettata, i risultati di allineamento hanno iniziato a migliorare rapidamente:

«OPTALIGN® smart è molto intuitivo e fornisce potenti informazioni di allineamento. Di conseguenza, siamo stati in grado di scalare il nostro programma di allineamento. In media, allineiamo da 10 a 20 pompe al mese», ha dichiarato Marçal Gotanegra.

Così invece Josep Pardina: «Con la visualizzazione dello smiley, OPTALIGN® smart mostra chiaramente le condizioni di allineamento in base alle nostre tolleranze. Siamo in grado di visualizzare l’offset e il gap a colpo d’occhio, così come i risultati dei piedi, il che rende possibile un programma di allineamento su così vasta scala».

 

Allineamento con controllo e report

A partire dal 2009, la piattaforma di manutenzione globale di Corbion ha lanciato un’iniziativa di manutenzione predittiva e di precisione che include allineamento alberi e cinghie, analisi delle vibrazioni e dell’olio, ispezioni a ultrasuoni e infrarossi. La piattaforma consente ai team di manutenzione del gruppo di condividere conoscenza ed esperienze tra le fabbriche e di migliorare i propri standard di manutenzione.

Da allora, Gotanegra ha monitorato i risultati di allineamento utilizzando le capacità di report professionali di OPTALIGN® smart. Ciò gli fornisce una chiara visibilità delle attività di allineamento del team e delle condizioni di allineamento delle risorse.

«Non avevamo queste informazioni in passato. Ora abbiamo il controllo del nostro programma di allineamento» sostiene Marçal Gotanegra.

 

Dall’allineamento agli standard di affidabilità

Inizialmente, le pompe di Montmeló erano misurate e riallineate dopo la riparazione, o allineate durante la messa in funzione. Dall’introduzione della misurazione delle vibrazioni, e grazie all’ottimizzazione della procedura di allineamento da parte di OPTALIGN® smart, il team di manutenzione può anche verificare l’allineamento delle pompe a intervalli regolari in concomitanza con il programma di misurazione delle vibrazioni.

Uno dei risultati principali del processo di allineamento era il rilevamento del disallineamento cronico su molte pompe. Utilizzando i dati sulle vibrazioni e sull’allineamento, gli ingegneri affidabilisti erano in grado di individuare problemi strutturali dovuti alla costruzione di piastra base e fondazione così come alla deformazione del tubo.

In molti casi, senza spessori sotto il piede del motore, il dispositivo di allineamento laser suggeriva di abbassare il motore ma ciò non era possibile.

In altri casi, hanno dovuto aggiungere troppi spessori per allineare il gruppo rotante, il che è sconsigliato. Inoltre, le pompe erano direttamente collegate ai tubi senza alcun elemento flessibile nel mezzo (ammortizzatore), causando disallineamento dovuto a tensioni.

Da allora, l’ingegnere affidabilista Pardina ha migliorato molte delle fondazioni e dei collegamenti dei tubi delle pompe. Ha installato una piastra base individuale per ciascun motore, che consente di regolare l’altezza dell’albero rispetto alla pompa. L’altezza della base è regolabile serrando o allentando i quattro bulloni. Inoltre, ha installato le viti laterali al fine di rendere più semplici e precisi i movimenti orizzontali.

Avendo già corretto oltre 70 fondazioni delle pompe-motore nell’impianto, Pardina e il team hanno sviluppato linee guida per l’installazione che sono diventate lo standard di affidabilità dell’azienda per tutte le nuove apparecchiature rotanti. Con la correzione delle fondazioni e dei collegamenti della macchina vi è un miglioramento sostenibile delle condizioni di allineamento e il tempo medio tra i guasti (MTBF) è aumentato.

I risultati di allineamento sono migliorati dal buon allineamento pari al 30% (ossia entro le tolleranze) all’inizio del programma di manutenzione di precisione al 95% attuale. Ciò dimostra che gli investimenti di Corbion hanno ripagato. Il numero delle riparazioni delle pompe è oggi nettamente inferiore e il numero di allineamenti eseguiti annualmente è sceso da 146 nel 2014 a 46 nel 2019 dall’inizio dell’anno.

 

Mille allineamenti a cui se ne aggiungeranno altri

In 10 anni, il team di manutenzione di Montmeló ha eseguito oltre 1.000 allineamenti. Il traguardo è stato raggiunto lo scorso anno ed è stato festeggiato come risultato fondamentale dell’iniziativa di manutenzione di precisione di Corbion.

Oggi, Montmeló vanta una nuova unità OPTALIGN® smart RS5 di PRUFTECHNIK, ma il primo dispositivo è ancora in uso.

In futuro, Gotanegra si concentrerà su IIoT e manutenzione condizionale: «Le nostre attività di manutenzione saranno guidate dai parametri delle macchine. La macchina ci dirà quando sarà il momento di cambiare un pezzo, prima che si presenti il guasto. È così che vedo il futuro della manutenzione alla Corbion».

Pubblicato il Novembre 11, 2019 - (56 views)
Pruftechnik srl
Via De Nicola 12/b
20090 Cesano Boscone - Italy
+39-02-4516141
+39-02-45161430
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
È online il video del Webinar "La digitalizzazione del Condition Monitoring alla base dell'Asset Management"
Partecipa al Webinar gratuito "La digitalizzazione del Condition Monitoring alla base dell'Asset Management"
"Come implementare un programma di Condition Monitoring", disponibile il video del webinar di Pruftechnik
Sistema di allineamento laser Rotalign Touch
Rilevatore di dati sulle vibrazioni ad alta velocità Vibscanner II con MQTT
Omnitrend Asset View
Vibronet Signalmaster: il sistema di monitoraggio online delle condizioni pronto per IIoT
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Monitoraggio diagnostico di un mulino per la produzione di ceramica
Iscriviti gratuitamente al Webinar di Pruftechnik sul Condition Monitoring
Soluzione per l'allineamento 4.0
Sistema di allineamento alberi
Sistema di allineamento ottico
Allineamento ottico laser
Calendario corsi 2019
Sistema allineamento laser
Sistema di allineamento
Manutenzione e analisi vibrazionali
Corsi di formazione
Soluzioni manutentive su misura
È online il video del Webinar "La digitalizzazione del Condition Monitoring alla base dell'Asset Management"
"Come implementare un programma di Condition Monitoring", disponibile il video del webinar di Pruftechnik
Sistema di allineamento laser Rotalign Touch
Rilevatore di dati sulle vibrazioni ad alta velocità Vibscanner II con MQTT
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Sistema di allineamento alberi
SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite
Sistema allineamento laser
Sistema di allineamento
OPTALIGN touch con testina laser/sensore sensALIGN 5
Articoli correlati
Etichette Avery per usi industriali
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Sensore calorimetrico per l’analisi dei consumi energetici
Migliorare l’efficienza nella produzione di energia idroelettrica
Sensore multifunzione per la gestione dell’energia
Misure di portata e di concentrazione polveri
Multimetro All in One
Sensore assoluto monogiro
Olfattometro per l'industria neurologica, cosmetica e alimentare
Accelerometro digitale plug-and-play
Sensoristica avanzata per l’Internet of Things
Strumenti e servizi per l’automazione 4.0
Interruttore di livello capacitivo compatto
Sensoristica per l'Internet of Things
Accelerometro digitale Plug-n-Play
Accelerometro digitale
Valvole e manifold su misura
Sensoristica avanzata per l'IoT
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Etichette Avery per usi industriali
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Cartelli per segnaletica prevenzione COVID-19
Manometro digitale con sensori risonanti al silicio
Termocamere con fotocamera digitale integrata
I pressostati di Precision Fluid Controls utilizzati per i sistemi di respirazione delle terapie intensive
Oscilloscopio portatile a batterie e canali isolati
Cella di carico a compressione
Strumenti per la verifica di sicurezza elettrica
Etichette Avery per usi industriali
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Sensore di vibrazione per macchine semplici
Dispositivo di sicurezza con tecnologia radar
Sensore di posizione per cilindri idraulici
Soluzione per condition monitoring
Registratori della qualità dell’alimentazione trifase
Termocamera tascabile
Termocamera con app integrata