Automation Instrumentation Summit 2018

  Richiedi informazioni / contattami

Annunciata la seconda edizione dell’evento di riferimento per il mondo della strumentazione e dell’automazione

Manutenzione 4.0

Automation Instrumentation Summit 2018
Automation Instrumentation Summit 2018

Dopo il successo della prima edizione di luglio 2017 che ha visto la partecipazione di 70 aziende, AIS e ISA Italy hanno annunciato le date della seconda edizione di AUTOMATION INSTRUMENTATION SUMMIT, che si terrà nuovamente nella suggestiva cornice del Castello di Belgioioso (PV) il 4 e 5 luglio 2018.

L’edizione 2017

Inaugurato con una sessione plenaria che ha visto la partecipazione di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont e dei Presidenti di AIS e ISA Italy, rispettivamente Claudio Montresor e Ugo Baggi, l’evento si è rivelato un contenitore di incontri e dibattiti in un clima collaborativo internazionale. Un summit durante il quale si sono susseguite in lingua inglese, per tipologia di platea e per gli stessi speaker in prevalenza internazionali, le presentazioni di paper e case study relativamente ai temi: Innovazioni nel controllo di sistemi, Controllo e comunicazione negli impianti, Internet of Things: 4.0, Cyber security, Evoluzione della tecnologia nel campo della strumentazione e degli analizzatori.

La seconda edizione

AUTOMATION INSTRUMENTATION SUMMIT 2018 si svolgerà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, il 4 e 5 luglio. Nell’area convegnistica, i relatori avranno l'opportunità di presentare case history e condividere il proprio know-how, mentre le aziende metteranno in mostra prodotti e soluzioni negli stand allestiti nell’area espositiva. Il Castello di Belgioioso è una location storica che dà Ia possibilità ai visitatori di riflettere sul lavoro dei predecessori. L’Italia è la culla della creatività, da Leonardo Da Vinci a Galileo, da Enrico Fermi a Giulio Natta, nonchè sede di industrie leader del settore come Tecnimont, Saipem, Technip, Techint e Foster Wheeler che gestiscono la gran parte di raffinerie, acciaierie e centrali elettriche, sparse in tutto il mondo.

Temi e topic

Tema 1: Innovazioni nel controllo di sistemi. In questa sessione saranno presentati i recenti sviluppi nelle strategie del sistema di controllo, con particolare enfasi su ottimizzazione e valutazione dell'integrazione del sistema, riduzione dell'energia, costi di manutenzione e miglioramento dell'efficienza. Tema 2: Internet of Things, 4.0, Cyber security. L'Industrial Internet of Things (IoT) e l'industria 4.0 stanno rivoluzionando il mondo dell'energia e il processo industriale. Le aziende guardano sempre più a come sfruttare i propri dati attraverso la catena di approvvigionamento collegando le "things": persone, processi e beni. Tema 3: Evoluzione della tecnologia nel campo della strumentazione e degli analizzatori. I relatori sono invitati a rispondere alle sfide e allo sviluppo degli analizzatori nel mondo dell’industria di processo. I temi copriranno la diagnostica, le pratiche di gestione sanitaria, la strumentazione del sistema di controllo, il processo di misurazione, l'analisi dei segnali, la condizione e la manutenzione basata sull'affidabilità, la sicurezza dei sistemi di processo, sistemi antincendio e gas, test e misurazione, analisi dei guasti e loro prevenzione, rilevamento degli errori.

Pubblicato il Febbraio 8, 2018 - (3926 views)
Articoli correlati
4.0 NOW: la conferenza stampa di SICK
Piattaforme web per manutenzione predittiva
Soluzioni precablate
La giusta direzione verso un maintenance management efficace
Manutenzione ferroviaria digitale basata su fabbricazione additiva
Le potenzialità della termografia in ottica 4.0
Corsi di Vibrazioni a Novembre 2018
Un nuovo concetto di manutenzione in remoto nel farmaceutico
Unità di centraggio
Soluzione cloud per ambito industriale
SPS Italia 2019
Software industria 4.0
Hannover Messe 2019
SPS Italia 2019
A&T 2019
Programma per il monitoraggio macchine
Servizi per la manutenzione predittiva
Servizi per automazione industriale
A&T 2019
Soluzione per il Field Service Management
Unità di centraggio
Terminale mobile per logistica
Sistema wireless per gestione segnali
Robot compatto per assemblaggio e movimentazione
Sensori Fotoelettrici
Misuratore multifunzione compatto
Centro di lavoro verticale
Colonna luminosa in resina di policarbonato
Controller CNC per l’Automotive
Gamma di connettori sovrastampati
Unità di centraggio
Soluzione cloud per ambito industriale
Piattaforma meccatronica per assemblaggio
Robot compatto per assemblaggio e movimentazione
Misuratore multifunzione compatto
Serie completa di kit di utensili
Soluzione Software per l’industria automobilistica
PLC con schermo multi-touch e HMI integrato
Pompa elettrica di dosaggio
Software di simulazione e soluzioni di test