Debutta a Ecomondo 2019 l’ecarry di Green-G Electric Vehicles

Il veicolo elettrico, sviluppato da business unit di Goriziane Group, nasce grazie a studio sui percorsi della raccolta differenziata, con l’intento di creare un mezzo ideale per la viabilità urbana che massimizzi operatività e minimizzi infortuni

  • Sede di Goriziane Group a Villesse
    Sede di Goriziane Group a Villesse

Ecomondo 2019 è stato testimone del debutto di ecarry, l’innovativo veicolo commerciale ed elettrico sviluppato da Green-G Electric Vehicles, business unit di Goriziane Group. La soluzione è stata concepita per rispondere puntualmente alle necessità di chi opera nei centri urbani compiendo percorsi ripetitivi, costanti e caratterizzati da numerosi start&stop. 

Il veicolo nasce in seguito a uno studio sui percorsi della raccolta differenziata porta a porta

La nascita di ecarry si deve alla collaborazione tra Green-G e l’Università degli Studi di Brescia. Insieme hanno analizzato i percorsi eseguiti per la raccolta differenziata porta a porta nelle metropoli e nelle città italiane, determinando i modelli energetici in tutte le possibili missioni operative. Per questi itinerari, caratterizzati da numerosi start&stop, Green-G ha sviluppato una soluzione che risponda alle reali necessità di società di servizi, enti pubblici e vettori. Il design di ecarry è stato sviluppato da We Do design, su style concept di David Obendorfer.

Il design compatto e la silenziosità rendono il veicolo ideale per la viabilità urbana

Grazie all’alimentazione full electric e zero emissioni, ecarry è un veicolo silenzioso che può circolare nei centri storici e nelle aree pedonali, concepito per soddisfare le esigenze di chi compie servizi di raccolta differenziata. Con meno di 160 centimetri di larghezza, 520 di lunghezza, 195 di altezza, e un design compatto e facile da manovrare, risulta ideale per la viabilità urbana e per i centri storici cittadini.

La struttura della cabina avanzata minimizza il rischio di infortuni sul lavoro

Il posizionamento a soli 35 centimetri da terra della cabina avanzata riduce al minimo il rischio di infortuni e l’incorrere di malattie professionali. Salvaguarda infatti caviglie, ginocchia e schiena dell’operatore, costretto a salire e a scendere ripetutamente dal mezzo. La struttura di ecarry è studiata per accogliere un cassone da oltre 5 metri cubi e presenta una massa complessiva a terra a partire da 35 quintali. La portata utile dell’autotelaio è di 1.600 chili, mentre la portata utile del veicolo allestito per la raccolta è di oltre 700 chili. 

Per soddisfare ogni esigenza e massimizzare l’operatività gli allestimenti sono customizzati

Gli allestimenti di ecarry vengono studiati su specifica esigenza, per garantire i massimi risultati in termini di operatività. Inoltre, la versione autotelaio è predisposta per essere allestita in totale autonomia, a seconda delle diverse necessità e applicazioni professionali. Il veicolo permette di compiere un’intera missione operativa giornaliera senza pause, grazie all’autonomia in esercizio dimensionata ad hoc, al servizio di campionamento e analisi delle missioni operative della flotta del cliente.