deva.tex®552 riceve la certificazione di DNV GL

Un materiale targato Federal Mogul per impieghi marini, destinato a cuscinetti autolubrificanti e senza manutenzione, riceve la certificazione per l’elevata capacità di carico

  • Settembre 7, 2017
  • 80 views
  • deva.tex®552 riceve la certificazione di DNV GL
    deva.tex®552 riceve la certificazione di DNV GL

Riconoscimento al composto che non corrode, riduce il peso, diminuisce l'attrito e rallenta l'usura

Federal-Mogul Powertrain annuncia la certificazione del suo materiale di elevata qualità, deva.tex® 552 Marine, destinato a cuscinetti autolubrificanti per impieghi marini. La certificazione è stata rilasciata da DNV GL, società leader nel mondo marino e offshore. deva.tex 552 Marine è realizzato utilizzando un composito che non corrode, riduce il peso, diminuisce l'attrito e rallenta l'usura, pur continuando ad assicurare le stesse capacità di carico di molti materiali metallici: capacità di carico dinamico pari a 140MPa, statico pari a 230MPa.

Un rigoroso processo di classificazione

La valutazione da parte di DNV GL include l'analisi delle criticità del prodotto, il processo manifatturiero utilizzato e le competenze del fornitore. Fanno parte della procedura il supporto tecnico, le revisioni e le verifiche del progetto per garantire la conformità con i requisiti e le norme di pertinenza. Nel caso di deva.tex 552, sono state utilizzate strutture specialistiche dell'Università di Ghent per valutare il materiale in diverse condizioni operative e di carico, in varie configurazioni e tenendo in considerazione gli effetti della contaminazione. Test sott'acqua sono stati condotti in varie condizioni di carico e di scorrimento per validare le percentuali di usura, i livelli di attrito e la durata. L'intero processo produttivo è stato verificato per garantire un'elevata e costante qualità.

Attrezzature e componenti per l'offshore devono essere certificati in modo indipendente

I fondi per l'assicurazione e gli investimenti per un nuovo progetto in ambito marino dipendono sempre più dall'uso di materiali interamente approvati", spiega Stefan de Goey, Federal-Mogul Deva's Offshore Marine & Dredge business development manager. "Le attrezzature così come i componenti per l'offshore devono essere certificati in modo indipendente per soddisfare le richieste normative prima che possano essere specificati per l'installazione e l'integrazione".