Distributori automatici industriali per l'MRO

Come Brammer IInvend? aiuta le aziende a ridurre il consumo dei prodotti di elevato utilizzo

  • Dicembre 15, 2015
  • 883 views
  • Distributori automatici industriali per l'MRO
    Distributori automatici industriali per l'MRO
  • Distributori automatici industriali per l'MRO
    Distributori automatici industriali per l'MRO
  • Distributori automatici industriali per l'MRO
    Distributori automatici industriali per l'MRO

Esiste una vasta gamma di prodotti e servizi MRO che incide in modo considerevole sui costi totali di fornitura.

 

È essenziale disporre sul sito produttivo di una quantità sufficiente di prodotto facilmente accessibile, ma mantenere grandi quantità di scorte mal gestite in previsione di emergenze vuol dire immobilizzare denaro per niente.

 

Al contrario, sbagliare nell'approvvigionamento di prodotti essenziali può comportare tempi di inattività non pianificati con un impatto importante in tutta la catena di processo di produzione e fornitura - in termini sia di costo sia di servizio al cliente. Invend? di Brammer aiuta ad eliminare alcuni di questi costi non necessari dal momento che i clienti pagano solo quando effettivamente utilizzano

i prodotti.

È facile intuire come un corretto approccio alla gestione dei prodotti MRO - basato su un attento monitoraggio della disponibilità e dell'utilizzo - sia in grado di fornire reali vantaggi operativi e di budget.

 

Un'idea intelligente per aiutare la transizione verso un processo più semplice è l'uso di distributori automatici industriali per gestire e controllare la distribuzione di materiali di consumo industriali di elevato utilizzo. Tutti quegli elementi che sono piccoli, ad elevato utilizzo, costosi e che possono facilmente andare smarriti - come abrasivi, attrezzi, DPI, prodotti per la pulizia, adesivi, lubrificanti e grassi - sono particolarmente adatti per essere inseriti nei distributori automatici. La distribuzione automatica industriale permette alle aziende di erogare prodotti consumabili di elevato

utilizzo grazie a una tecnologia che finora era riservata ai beni di consumo, come le bevande e gli snack, e la applica ai prodotti MRO. Le macchine sono situate in posizioni convenienti in tutto il sito produttivo, sono accessibili in qualsiasi momento, anche quando il magazzino è chiuso, e sono configurate per immagazzinare gli elementi più comunemente utilizzati in ogni postazione, utilizzano una connessione internet per segnalare la necessità di essere ricaricate, e forniscono informazioni in tempo reale sull'utilizzo per utente e per centro di costo. Bisogna però anche considerare la questione dei costi: l'acquisto di questi distributori automatici con il relativo software comporta l'investimento di un capitale iniziale significativo, per non parlare dei costi continuativi di assistenza e manutenzione. Inoltre, l'acquisto in proprio implica che il team interno è ancora responsabile per il monitoraggio dell'utilizzo e per il riordino e la corretta ricarica dei distributori automatici.

La gestione affidata a un fornitore esterno risolverebbe questi problemi. Il servizio Invend? di Brammer - il fornitore leader in Europa di prodotti e servizi industriali - è stato lanciato in Europa quest'anno: Invend? è una soluzione di distribuzione automatica industriale completamente gestita che permette alle aziende di erogare prodotti consumabili di elevato utilizzo e forniture industriali direttamente ai dipendenti che le devono utilizzare, grazie a una tecnologia che finora era riservata ai prodotti di largo consumo ora applicata ai prodotti MRO. Brammer investe nel costo totale iniziale delle macchine, incluso il software e i prodotti in esse contenuti il cui numero e tipologia viene concordato con il cliente che paga solo i prodotti che utilizza. Tutto ciò che serve per installare Invend? di Brammer è l'alimentazione elettrica e una connessione internet.

Il consumo dei prodotti diminuisce, con una conseguente notevole riduzione dei costi, perché ogni volta che un operatore preleva un prodotto dal distributore automatico tale operazione viene tracciata. Il tracking fornisce visibilità e controllo completo sulla persona che preleva, sull'articolo e sulla quantità prelevata.

 

Gli operatori sono in grado di accedere solo ai prodotti di consumo autorizzati per il loro ruolo e questo assicura che possano prelevare solo quello di cui hanno bisogno. I distributori Invend? vengono riforniti automaticamente da Brammer - le macchine sono collegate in rete e avvisi automatici consentono al team di Brammer di sapere quando le scorte stanno per esaurirsi - eliminando tutti i costi connessi alla fase di reintegrazione dei prodotti.

Oltre a ridurre i consumi Invend? elimina anche lo stoccaggio superfluo. I problemi di stoccaggio si verificano per esempio quando gli operatori devono percorrere lunghi tragitti per prelevare i prodotti presso un magazzino centrale, magari ubicato in una posizione lontana e aperto solo a determinate ore del giorno. Ciò può portarli a prendere più di quanto hanno bisogno per crearsi una scorta presso la propria postazione di lavoro per evitare ripetute visite al magazzino. Con Invend?, invece, le macchine che contengono i prodotti possono essere collocate in posizioni facili da raggiungere proprio dove gli operatori lavorano e sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno: la necessità di fare scorta è eliminata, poiché gli operatori possono sempre facilmente accedere ai prodotti di cui hanno bisogno.

 

Alessandro Lonardo, amministratore delegato di Brammer Italia, ha dichiarato:

"I clienti della nostra soluzione Invend? in tutta Europa stanno segnalando una significativa riduzione del loro consumo di prodotti industriali di elevato utilizzo e, naturalmente, stanno beneficiando dei risparmi associati a tali riduzioni. Nel momento in cui moltissimi produttori sono alla ricerca di soluzioni che li mettano in grado di ridurre i costi di inventario e gli sprechi migliorando la produttività, Invend? offre una soluzione conveniente semplice, che unisce facilità di accesso e disponibilità 24/7 dei prodotti per i dipendenti, visibilità e controllo per i responsabili di produzione e rigenerazione dello stock in automatico per i responsabili del magazzino. Siamo sicuri che una volta che i nostri clienti avranno iniziato a usare Invend? si chiederanno come abbiano potuto farne a meno finora".

Un altro fattore molto importante per i produttori è l'impatto che questi elementi hanno sulla produttività, dal momento che le aziende devono garantire agli operatori di disporre di questi prodotti quando e dove ne hanno bisogno. Ciò è particolarmente importante per i dispositivi per la salute e la sicurezza e per i dispositivi di protezione individuale (DPI), dal momento che la non disponibilità di uno di questi prodotti può avere gravi conseguenze e un impatto diretto sulla produttività. Inoltre, la possibilità di disporre di segnalazioni in tempo reale sull'utilizzo significa che le aziende possono valutare i propri metodi di lavoro. Ad esempio, se ci si accorge che un dipendente richiede un numero insolitamente elevato di prodotti, i manager sono in grado di determinare se vengono utilizzati i metodi e i prodotti giusti e se il dipendente non possa beneficiare, ad esempio, di corsi di formazione supplementare.

 

Ci sono infatti aziende in tutta Europa che stanno beneficiando di una riduzione del consumo di prodotti industriali di elevato utilizzo come guanti, occhiali di sicurezza, utensili e abrasivi, con una conseguente diminuzione della spesa in media tra il 25 e il 40%. Un produttore di metalli nel Regno Unito utilizzava una quantità enorme di prodotti DPI ogni mese perché questi venivano stoccati su uno scaffale ad accesso libero, il che significa che i dipendenti potevano servirsi da soli prelevando tutti i prodotti che volevano. Chiamata per risolvere il problema, Brammer ha installato nell'azienda tre macchine Invend?, che hanno portato a una riduzione dei consumi del 33,97% al mese: una media di 601 prodotti in meno pagati dal cliente ogni mese, con una conseguente riduzione della spesa mensile media su questi articoli DPI da ? 16.562 a ? 11.754, pari a un risparmio di oltre ? 4.800 al mese.

Brammer è attiva in 23 paesi e opera come partner strategico per aziende in tutti i settori manifatturieri e le aiuta a ridurre i costi totali di acquisizione, a migliorare l'efficienza complessiva della produzione e a ridurre il capitale di esercizio. Per maggiori informazioni: www.brammer.biz

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto