È nata collaborazione tra Schaeffler e ABT e-Line per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri

Questa partnership ha l’obiettivo di sviluppare powertrain elettrici più avanzati ed integrarli sui veicoli commerciali leggeri e speciali, Schaeffler contribuirà con la sua competenza tecnologica e, previa autorizzazione antitrust, anche gestionale

  • È nata collaborazione tra Schaeffler e ABT e-Line per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri
    È nata collaborazione tra Schaeffler e ABT e-Line per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri

Nasce una collaborazione strategica tra il Gruppo Schaeffler e ABT e-Line per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate). Si era già stabilita una partnership tecnologica tra le due aziende nell’ambito della formula E nel 2014.

Schaeffler e ABT si concentreranno inizialmente sulla gestione del progetto e gestione dei fornitori

ABT e-Line, una società interamente controllata da ABT Holding, in qualità di premium partner di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha avuto l’incarico per l’elettrificazione completa dei veicoli commerciali leggeri, come ad esempio i modelli T6 e Caddy, e sarà responsabile per gli acquirenti per il powertrain elettrico, compresa la garanzia. Schaeffler contribuirà con la sua competenza tecnologica e, previa autorizzazione antitrust, anche gestionale. Schaeffler si occuperà di sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche per il powertrain elettrico. In una prima fase Schaeffler si focalizzerà insieme a VW e ABT sulla gestione del progetto – dal concept fino all’omologazione – nonché sulla gestione dei fornitori di sistemi.

L’obiettivo della collaborazione è sviluppare powertrain elettrici più avanzati

L’obiettivo della collaborazione tra il Gruppo Schaeffler e ABT e-Line è di sviluppare powertrain elettrici più avanzati e di integrarli e incorporarli nei veicoli, focalizzandosi sui veicoli commerciali leggeri e speciali. Inoltre, verranno sviluppate soluzioni chassis meccatroniche flessibili. A medio termine, il Gruppo Schaeffler vede il potenziale per ulteriori ordini e per volumi di produzione medio-piccoli nel settore dei veicoli commerciali e speciali. Ritiene inoltre il segmento dei veicoli commerciali leggeri perfetto per un’implementazione più diffusa di soluzioni di guida autonoma.