Klüber Lubrication premiata per la sostenibilità

EcoVadis classifica il produttore di lubrificanti tra le aziende migliori al mondo nei settori “ambiente” e “lavoro e diritti umani”

  • Klüber Lubrication premiata per la sostenibilità
    Klüber Lubrication premiata per la sostenibilità

Klüber Lubrication è stata premiata con la "Medaglia d'oro" da EcoVadis, una società di rating leader per la sostenibilità, ed è quindi nel primo 6% delle migliori aziende, per un totale di oltre 90.000 società valutate in tutto il mondo. Klüber è stata in grado di ottenere un punteggio ben al di sopra della media nei settori "ambiente" e "lavoro e diritti umani". Ha ottenuto ottimanche nei settori "etica" e "appalti sostenibili".

Ridurre al minimo l’impronta ecologica

EcoVadis è una piattaforma di valutazione indipendente che fornisce valutazioni olistiche sulla responsabilità sociale d'impresa (CSR). Le categorie di cui sopra sono incluse. "Dopo aver ricevuto l'argento nel 2019 e nel 2021, ora siamo stati premiati con l'oro, un importante riconoscimento esterno per i nostri sforzi", spiega Markus Hermann, responsabile della sostenibilità di Klüber Lubrication. "La valutazione è rilevante anche per i nostri clienti, poiché attribuiscono sempre più importanza a tale valutazione dei loro fornitori". Il premio riflette l'impegno dell'azienda per la protezione del clima e gli elevati standard che Klüber Lubrication stabilisce per la propria impronta ecologica. Ad esempio, Klüber Lubrication si è impegnata a rendere i suoi siti di produzione e vendita climaticamente neutri entro il 2022, il che include sia le emissioni di CO2 legate all'energia che le emissioni di altri gas serra. Lo specialista dei lubrificanti raggiunge questo obiettivo riducendo le emissioni di CO2 in tutto il mondo, migliorando l'efficienza energetica, utilizzando elettricità verde e passando a solventi più rispettosi del clima. È stato possibile ridurre queste emissioni del 49% a circa 25.000 tonnellate. Le emissioni residue annuali sono ora compensate da progetti di alta qualità. "Se si osservano le emissioni di CO2 nell'intera catena del valore, spesso ammontano a un multiplo delle emissioni originali", spiega Markus Hermann. "Klüber Lubrication si concentra quindi anche su questo aspetto - e si batte per la neutralità climatica entro il 2045".

Aiutare i propri clienti a produrre in maniera più sostenibile

Oltre all'impronta ecologica dell'azienda, è possibile ottenere contributi molto maggiori alla protezione del clima attraverso l'"handprint": Klüber Lubrication aiuta gli utenti a produrre in modo più sicuro, efficiente e sostenibile. In qualità di produttore di lubrificanti speciali su misura, Klüber Lubrication è molto ben posizionata qui, perché questo componente spesso sottovalutato può dare un enorme contributo a una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. Nel 2021, i clienti di Klüber Lubrication sono stati in grado di risparmiare circa 396 GWh di elettricità - o 52.000 tonnellate di CO2 - grazie ai progetti KlüberEnergy e ai relativi aumenti di efficienza.

Diversità e inclusione

Ma anche negli altri ambiti valutati Klüber Lubrication sta facendo buoni progressi. Ad esempio, nell'area "diversità e inclusione", l'obiettivo di aumentare la percentuale di donne in posizioni dirigenziali ad almeno il 25 per cento entro il 2025 è stato già raggiunto nel 2021. Tutti i fornitori di Klüber Lubrication si sono impegnati anche a promuovere la sostenibilità delle Nazioni Unite obiettivi, che si riflette nell'area degli "appalti sostenibili". Diverse sedi in Germania, Cina e Brasile hanno superato gli audit di etica e sostenibilità secondo lo standard Sedex con un certificato. Una panoramica degli sforzi di sostenibilità di Klüber Lubrication sarà fornita dal rapporto sulla sostenibilità che sarà pubblicato a maggio 2022.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto