La realtà aumentata per l’ottimizzazione dei serraggi controllati

  Richiedi informazioni / contattami

Il progetto sviluppato da Stahlwille si pone l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza dei processi, rispondendo inoltre alle esigenze del protocollo industria 4.0

Manutenzione Meccanica

Durante la fiera MECSPE 2018 (22-24 marzo, Parma) Stahlwille dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi di questa tecnologia
Durante la fiera MECSPE 2018 (22-24 marzo, Parma) Stahlwille dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi di questa tecnologia

All’interno dei tre stabilimenti tedeschi Stahlwille produce, uti­lizzando acciai speciali esclusivamente Made in Germany, i 4000 utensili a catalogo che abbracciano tutta l’utensileria manua­le e la gamma di prodotti dedicata alla dinamometria.

L’innovazione rappresenta per l’aziendale un driver fondamentale: oltre a guidare il ciclo di produzione, influenza lo sviluppo dei prodotti in fase d’ideazione e progettazione, specialmente quelli a più alto contenuto tecnologico, come il settore dedicato alla dinamometria. L’obiettivo del fondatore Eduard Wille era creare un partner innovativo e altamente af­fidabile che potesse affiancare il comparto industriale e fosse capace di generare valore per i propri clienti.

L’innovativa Realtà Aumentata Stahlwille si inserisce nel solco traccia­to dal fondatore: il progetto, sviluppato e finalizzato nel corso del 2017, si pone l’ambizioso obiettivo di velocizzare e ottimizzare i processi di serraggio controllato. Questa nuova tecnologia trova per il momento più larga applicazione all’interno del panorama automotive e aereospaziale: questi due settori sono, infatti, caratterizzati da elevatissima attenzione alla sicurezza per l’u­tilizzatore finale e le operazioni delle aziende che agiscono all’interno di questi settori sono regolamentate da prescrizioni produttive molto restrittive.

La nuova tecnologia di serraggio controllato attraverso l’utilizzo dei sistemi di realtà au­mentata, migliorando la qualità e la sicurezza dei processi, risponde inoltre alle esigenze del protocollo industria 4.0, ampliando lo scenario applicativo di questa tecnologia ad un compar­to industriale in generale sempre più orientato verso l’adeguamento dei propri processi pro­duttivi agli standard imposti dalla nuova idea di industria che si sta diffondendo.

La tecnologia è stata sviluppata insieme all’a­zienda tedesca Oculavis, partner di Stahlwille, ed è coperta da brevetto internazionale. Il visore e la chiave dinamometrica, la Manoskop Wireless 766, attraverso una connessione wireless comu­nicano direttamente con il sistema di gestione e pianificazione della produzione del cliente e con il suo sistema qualità. L’operatore può vedere nel visore la sequenza di serraggio al completo e la posizione del prossimo particolare da serrare in­sieme con tutte le informazioni di processo. Allo stesso tempo la chiave dinamometrica wireless riceve le informazioni necessarie e viene impo­stata automaticamente ai valori richiesti. Al com­pletamento della fase di avvitatura, il processo viene valutato e documentato.

In occasione di MECSPE 2018, la filiale italiana, guidata dal General Manager, Ing. Marino Ferrarese, all’interno del proprio spazio espositivo (Villaggio Ascomut -Padiglione 3 Stand F64) dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi che questa tecnologia metterà a disposizione degli operatori. Sarà sufficiente inviare una mail di richiesta all’indirizzo qualitavera@stahlwille.it.

Pubblicato il Febbraio 13, 2018 - (6048 views)
STAHLWILLE UTENSILI S.R.L.
Via Liguria 30
20068 Peschiera Borromeo - Italy
+39-02–5537981
+39-55300826
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Strumento di controllo dinamometrico
Giravite torsiometrico
Soluzioni di utensileria per l’Industria 4.0
Chiavi dinamometriche interfacciabili
Il metodo 5S per l'organizzazione dei propri utensili
La Tecnologia LED PHILIPS: la garanzia per il miglior comfort visivo
Tester di coppia per la dinamometria
La tecnologia dinamometrica per ottimizzare i processi di produzione
Chiavi dinamometriche meccaniche
Chiave dinamometrica interfacciabile
30 anni Stahlwille Italia
Utensili manuali
Utensili manuali di precisione
Torce LED
Utensili a mano per prestazioni elevate
Lampade da ispezione a LED
Utensili manuali per elevate performance
Utensili a mano di precisione
Lampade da ispezione a LED
Articoli correlati
Giunti in acciaio a denti bombati
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Giunti rigidi di varia tipologia
Guarnizioni in gomma
La saldatura a estrusione per la manutenzione efficiente dei cassonetti in plastica di Madrid
Tecnologia per il controllo e tracciamento degli utensili
Soluzioni di tenuta ad hoc per il Food & Beverage
Giunti a denti ed elastici
Giunti per lunghe distanze in acciaio inossidabile
Cuscinetti autolubrificanti per veicoli speciali
Cuscinetti radiali rigidi a sfere
Prodotti e soluzioni per le macchine agricole
Grasso lubrificante ad alte prestazioni
Cuscinetti, trasmissioni e dispositivi per l'industria
Giunti e collari per alberi
Soluzioni taglio lineare
Servizi e attrezzature manutentivi
Soluzioni pneumatiche e meccaniche
Soluzioni meccaniche e pneumatiche
Granulo abrasivo per lavorazione metallo
Giunti in acciaio a denti bombati
Giunti per lunghe distanze in acciaio inossidabile
Pinze con taglienti temprati a induzione
SKINTOP® CLICK di Lapp
Gamma di motoriduttori a coppia nominale elevata
Viti a ricircolazione di sfere
Cilindro di bloccaggio azionabile manualmente
Chiusura rotativa a due stadi in acciaio INOX
Punta a inserti per foratura
Giunto a lamelle