La realtà aumentata per l’ottimizzazione dei serraggi controllati

Il progetto sviluppato da Stahlwille si pone l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza dei processi, rispondendo inoltre alle esigenze del protocollo industria 4.0

  • Durante la fiera MECSPE 2018 (22-24 marzo, Parma) Stahlwille dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi di questa tecnologia
    Durante la fiera MECSPE 2018 (22-24 marzo, Parma) Stahlwille dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi di questa tecnologia

All’interno dei tre stabilimenti tedeschi Stahlwille produce, uti­lizzando acciai speciali esclusivamente Made in Germany, i 4000 utensili a catalogo che abbracciano tutta l’utensileria manua­le e la gamma di prodotti dedicata alla dinamometria.

L’innovazione rappresenta per l’aziendale un driver fondamentale: oltre a guidare il ciclo di produzione, influenza lo sviluppo dei prodotti in fase d’ideazione e progettazione, specialmente quelli a più alto contenuto tecnologico, come il settore dedicato alla dinamometria. L’obiettivo del fondatore Eduard Wille era creare un partner innovativo e altamente af­fidabile che potesse affiancare il comparto industriale e fosse capace di generare valore per i propri clienti.

L’innovativa Realtà Aumentata Stahlwille si inserisce nel solco traccia­to dal fondatore: il progetto, sviluppato e finalizzato nel corso del 2017, si pone l’ambizioso obiettivo di velocizzare e ottimizzare i processi di serraggio controllato. Questa nuova tecnologia trova per il momento più larga applicazione all’interno del panorama automotive e aereospaziale: questi due settori sono, infatti, caratterizzati da elevatissima attenzione alla sicurezza per l’u­tilizzatore finale e le operazioni delle aziende che agiscono all’interno di questi settori sono regolamentate da prescrizioni produttive molto restrittive.

La nuova tecnologia di serraggio controllato attraverso l’utilizzo dei sistemi di realtà au­mentata, migliorando la qualità e la sicurezza dei processi, risponde inoltre alle esigenze del protocollo industria 4.0, ampliando lo scenario applicativo di questa tecnologia ad un compar­to industriale in generale sempre più orientato verso l’adeguamento dei propri processi pro­duttivi agli standard imposti dalla nuova idea di industria che si sta diffondendo.

La tecnologia è stata sviluppata insieme all’a­zienda tedesca Oculavis, partner di Stahlwille, ed è coperta da brevetto internazionale. Il visore e la chiave dinamometrica, la Manoskop Wireless 766, attraverso una connessione wireless comu­nicano direttamente con il sistema di gestione e pianificazione della produzione del cliente e con il suo sistema qualità. L’operatore può vedere nel visore la sequenza di serraggio al completo e la posizione del prossimo particolare da serrare in­sieme con tutte le informazioni di processo. Allo stesso tempo la chiave dinamometrica wireless riceve le informazioni necessarie e viene impo­stata automaticamente ai valori richiesti. Al com­pletamento della fase di avvitatura, il processo viene valutato e documentato.

In occasione di MECSPE 2018, la filiale italiana, guidata dal General Manager, Ing. Marino Ferrarese, all’interno del proprio spazio espositivo (Villaggio Ascomut -Padiglione 3 Stand F64) dedicherà alla RA+ un’area demo specificatamente progettata per permettere ai visitatori di visionare e testare personalmente l’usabilità e i vantaggi che questa tecnologia metterà a disposizione degli operatori. Sarà sufficiente inviare una mail di richiesta all’indirizzo qualitavera@stahlwille.it.