L’importanza delle catene di trasmissione per il sollevamento

  Richiedi informazioni / contattami

Un dettaglio importante per applicazioni di successo

Manutenzione Meccanica

Le catene Fleyer vengono utilizzate soprattutto per il sollevamento. A differenza delle catene a rulli, sono formate solamente da piastre tenute insieme dal perno
Le catene Fleyer vengono utilizzate soprattutto per il sollevamento. A differenza delle catene a rulli, sono formate solamente da piastre tenute insieme dal perno

Quando parliamo di macchine pensiamo subito a performance, durata e manutenzione delle stesse: le consideriamo come un unico grande elemento.

La capacità di una macchina di performare è data dalla sinergia dei singoli componenti. Questo è valido soprattutto per gli elementi di dimensioni più piccole. Prendiamo ad esempio le macchine per il sollevamento. In questo caso possiamo parlare di un “comun denominatore”, ossia di componenti comuni a molte applicazioni che sono sotto gli occhi di tutti, e forse sono per questo spesso trascurati: le catene.

Mondial, azienda sul mercato da oltre settant’anni, è tra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza. Punto di forza del Gruppo è quello di offrire ai clienti una gamma di prodotti a 360 gradi: infatti, oltre alle catene, Mondial completa la gamma con cuscinetti standard e speciali, riduttori, giunti, ruote libere, sistemi lineari: un unico interlocutore per un’assistenza completa ed efficace al cliente. Inoltre, forte di uno studio tecnico formato da ingegneri professionisti, segue il cliente sin dalle prime fasi di progettazione e implementazione dei componenti sul macchinario.

Per questo, Mondial è un valido consulente ed esperto in grado di fornire supporto al cliente nel vasto mondo delle catene di trasmissione. Le catene si suddividono in due macro famiglie: le catene a rulli e le catene da sollevamento/trazione Fleyer. Vediamole nel dettaglio:

Catene a rulli

Sono costituite da più maglie interne ed esterne a forma normalmente di “otto”. Le maglie esterne hanno perni in acciaio uniti da piastre. Questa prima struttura tiene la maglia interna, anch’essa costituita da piastre, che a loro volta sono tenute insieme da cilindri chiamati bussole.

I perni della maglia esterna ruotano all’interno delle bussole e queste ultime sono posizionate dentro a rulli girevoli esterni volti a ridurre l’attrito con i denti degli ingranaggi. Le catene possono avere diverse esecuzioni: tra le più usate citiamo quelle con maglia piana (non a forma di “otto”) impiegate prevalentemente su trasportatori. In questo caso tra le maglie vengono aggiunti degli O RING per migliorare la lubrificazione e ridurre lo sfregamento tra le maglie stesse. Mondial può inoltre fornire catene a rulli in esecuzioni speciali con perni sporgenti, perni forati, alette esterne diritte o piegate a 90 gradi che sono prodotte secondo lo standard americano ed europeo.

Catene Fleyer

Le catene Fleyer vengono utilizzate soprattutto per il sollevamento. A differenza delle catene a rulli, sono formate solamente da piastre tenute insieme dal perno. Per permettere comunque alla catena di muoversi, il perno è bloccato per interferenza sulle maglie esterne, mentre sulle interne viene lasciato un minimo di gioco per consentire la rotazione e il movimento della catena stessa.

La combinazione di maglie esterne e interne permette molteplici configurazioni standard e maggiore è il numero di piastre, maggiore sarà anche la capacità di sollevare carichi da parte della catena. Lo spessore omogeneo delle piastre è ottenuto grazie a lavorazioni successive di laminazione a freddo, mentre i perni delle catene sono realizzati a partire da acciai speciali e lavorati con una superficie cementata per garantire una maggiore resistenza alle forze di impatto.

Pubblicato il Febbraio 3, 2020 - (688 views)
Mondial S.p.A.
Via Keplero 18
20124 Milano - Italy
+39-02-668101
+39-02-0266810252
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Tracciamento dinamico per imballaggi
Il Gruppo Mondial al fianco dell'Ospedale Sacco di Milano nella lotta al Coronavirus
Molle di precisione per il settore industriale
Sistemi di guida per movimentazione di precisione
Guide lineari: funzionamento senza lubrificazione
Guida lineare per applicazioni heavy-duty
Giunti a lamelle
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Macchina a taglio laser
Piattaforma meccatronica per assemblaggio
Articoli correlati
Cuscinetti di grandi dimensioni per la posa di tubazioni offshore
NTN-SNR Experts&Tools: apparecchi di riscaldamento a induzione SMART TEMP
TOPLINE: gamma di cuscinetti radiali rigidi a sfere esclusivamente sviluppati per applicazioni estreme
NTN-SNR: cuscinetti di Super Precisione NTN ULTAGE in versione stagna
SRB ZZ KIZEI®: la nuova ed esclusiva gamma di cuscinetti orientabili a rulli
Soluzioni NTN-SNR per il mercato dell’agroalimentare
Installazione combinata Dischi di rottura DONADONSDD e Valvole di Sicurezza
I dischi di rottura DONADONSDD per l'industria energetica
Sensori per dischi di rottura DONADONSDD
I dischi di rottura DONADONSDD marcati “UD”
Tenute per farmaceutico e medicale
Soluzioni nel settore dei cuscinetti per mandrini
Cuscinetti radiali rigidi a sfere
Fornitura di prodotti e servizi per l'industria
Barriere di sicurezza aeroportuali
Kit di estrattori per viti
Centro di formazione per le tecnologie di movimentazione
Soluzioni per cuscinetti a rullini
Fornitura di servizi e prodotti per l'industria
Elementi di livellamento
Pinza magnetica per la manipolazione di pezzi irregolari
Sollevatore a pantografo
Cerniera a coppia costante a una via
Viti a sfera rettificate
Loctite 2400 e Loctite 2700
LOCTITE 55 il filo sigillaraccordi certificato
Soluzioni per macchine agricole
Cuscinetto orientabile a rulli
Sistema a cremagliera per robot
Perfluoroelastomero intelligente