Lunga vita agli impianti, grazie al monitoraggio real time

Oleobi sviluppa un sistema di monitoraggio per centrali oleodinamiche innovativo, adatto a tutte le applicazioni, anche quelle più complesse

  • Febbraio 15, 2023
  • 168 views
  • Implementazione di sistemi diagnostici in centrali oleodinamiche
    Implementazione di sistemi diagnostici in centrali oleodinamiche
  • Pacchetti di servizio completi
    Pacchetti di servizio completi
  • Portale O-Guardian
    Portale O-Guardian
  • Reportistica O-Guardian
    Reportistica O-Guardian

Oleobi, azienda del gruppo Flodraulic, progetta e realizza sistemi oleodinamici integrati per applicazioni industriali destinate a diversi settori, tra cui quello siderurgico, energetico, Oil & Gas, on-shore e off-shore. La sviluppo di una soluzione per il monitoraggio remoto delle centrali è partita da tre particolari e strategiche esigenze:

  • implementazione di una piattaforma per la diagnostica predittiva;
  • realizzazione di un ambiente condiviso e altamente personalizzabile;
  • ottimizzazione del total cost of ownership delle centrali.

Data la complessità tecnica e la natura delle applicazioni, per Oleobi è fondamentale garantire la stabilità e la continuità operativa delle proprie HPU (Hydraulic Power Units).

Considerata una vita media delle HPU di circa 20 anni e la loro applicazione nelle industrie energivore, Oleobi intende fornire una valutazione preventiva, dimostrando in modo chiaro l’entità dei costi di gestione nell’intero ciclo di vita del prodotto.

Il controllo del Total cost of ownership ed il continuo miglioramento del consumo energetico ottenuto attraverso l’analisi dei dati raccolti sulla piattaforma, costituiscono un vero e proprio vantaggio competitivo di Oleobi nei confronti dei principali competitor.

Nasce così il portale di monitoraggio O-Guardian, una vera e propria piattaforma specificatamente progettata per il monitoraggio e la diagnostica predittiva delle centrali oleodinamiche.

Il portale si compone di 4 parti ben definite.

  • Cloud Data Logging
  • Real Time Data Monitoring
  • Real Time Alert System
  • Predictive Diagnostics

Vediamo di seguito nel dettaglio le caratteristiche delle singole parti.

Cloud Data Logging

Attraverso un sistema di post processing e triggering, estremamente potente e flessibile, viene creato il dizionario delle variabili che vengono memorizzate nel cloud.
Tutti i dati memorizzati vengono mantenuti nei server per un minimo di 5 anni e sono sottoposti alla più rigida certificazione sulla sicurezza dei dati e del rispetto della privacy.

O-Guardian è conforme agli standard internazionali di sicurezza del settore: 

ISO 9001 (gestione della qualità), 

ISO 27001 (sicurezza delle informazioni),

 ISO 27017 (sicurezza dei servizi cloud),

 ISO 27701 (privacy) e IEC 62443 livello di sicurezza 2 (sviluppo sicurezza e hardware).

Real Time Data Monitoring

Attraverso un sistema di dashboard estremamente flessibile e potente vengono create e personalizzate in funzione della HPU monitorata dei grafici di diagnostica in tempo reale, che mettono in evidenza in modo semplice e completo il reale funzionamento del sistema monitorato.

Real Time Alert System

Attraverso un potente sistema di trigger degli allarmi, per ogni HPU, vengono configurati degli warning che richiamano la necessità di interventi di manutenzione, prima che il sistema possa perdere di efficienza ed arrestare così il ciclo produttivo.
Ogni intervento del trigger degli allarmi, viene notificato tramite messaggio push, e-mail attraverso una connessione diretta e sicura.

Predictive Diagnostic

A intervalli definiti con il cliente, viene inviato un report di funzionamento estremamente approfondito sul funzionamento della propria HPU che comprende:

  • Consumo di energia elettrica
  • Andamento delle temperature del sistema
  • Condizioni di contaminazione del fluido idraulico
  • Analisi vibrazionale sulle pompe
  • Analisi pressioni pompe e motori

L’analisi di questi e altri dati permette di schedulare interventi manutentivi prima della rottura del sistema.

Il monitoraggio svolto dagli ingegneri sistemisti di Oleobi è continuo: l’operatività e i consumi delle centrali vengono costantemente ottimizzati per garantire performance elevate ed evitare sprechi energetici.
L’estensione della garanzia e il livello delle attività di monitoraggio vengono concordati con il cliente grazie a contratti di servizio personalizzati (livelli silver, gold e platinum) che includono la manutenzione preventiva e predittiva, il monitoraggio dello stato di usura dei componenti critici, il monitoraggio del materiale di consumo (es olio, filtri) garantendone la disponibilità e la regolarità della sostituzione .