Misura di livello nell’industria alimentare

  Richiedi informazioni / contattami

La sfida affrontata da Endress+Hauser in un’applicazione sulla misura di una crema

Strumentazione & Controllo

Misuratore di livello radar Micropilot FMR62 applicato su serbatoio
Misuratore di livello radar Micropilot FMR62 applicato su serbatoio

Nell’industria alimentare l’igienicità è un prerequisito fondamentale di un qualsiasi strumento di misura per poter essere impiegato in questo settore, estremizzando il concetto è meglio non avere nessuno strumento di misura piuttosto che utilizzarne di non igienici.

Dal punto di vista tecnico, molto spesso le misure di livello non sono semplicissime in questa industria, le difficoltà che si riscontrano abitualmente sono: piccoli serbatoi, agitatori a più stadi, superficie turbolenta, lavaggio e carico tramite spray-ball ecc.

Tutte queste sfide si sono presentate in un’applicazione sulla misura di una crema, dove il radar è stato messo alla prova per dimostrare sul campo le proprie abilità. Lo strumento scelto da Endress+Hauser per questa applicazione è stato il Micropilot FMR62 con attacco Tri-Clamp ISO2852 da 2”. FMR62 è un sensore radar a spazio aperto con una frequenza operativa di 80 GHz in modulazione di frequenza, grazie a un angolo di apertura ridotto (fino a 3°) ed un range di misura massimo di 81 metri permette di coprire senza problemi gran parte delle applicazioni nell’industria alimentare ma anche in tutte le altre industrie di processo. Ulteriori vantaggi sono presenti nella diagnostica (Heartbeat Tecnology), negli algoritmi di valutazione del segnale (Multi-Echo Tracking) e nella memoria interna (HistoRom) che permettono una rapida messa in servizio e una manutenzione predittiva nel tempo.

Lo strumento è stato montato su un tronchetto il più basso possibile per assicurare la totale pulizia. Il cliente non disponeva delle interfacce necessarie per configurare con facilità il sensore e solitamente utilizzava il display integrato per effettuare le configurazioni di base che nella maggior parte dei casi sono sufficienti per garantire il corretto funzionamento del sensore. Per aiutarlo nella configurazione iniziale del sensore e per eventuali operazioni diagnostiche gli abbiamo presentato il nuovo modulo Bluetooth per la configurazione a distanza utilizzando un comune Smartphone o Tablet con l’applicazione gratuita SmartBlue. Nome in codice “BT10”, è un semplice modulo “plug in” che permette la connessione punto a punto con il sensore e, terminata la configurazione su uno strumento, può essere spostato sul successivo senza causare errori di connessione. Inoltre la comunicazione Bluetooth di Endress+Hauser non si limita agli standard di sicurezza garantiti dal protocollo in sé, ma utilizza una comunicazione criptata punto a punto testata ed approvata dal Fraunhofer Institue.

Grazie a questo modulo e all’applicazione su Tablet la configurazione è guidata passo dopo passo, con immagini illustrative che spiegano con facilità i parametri che si stanno modificando.

Dopo la configurazione, abbiamo iniziato il lavaggio tramite spray-ball e, registrando in continuo la curva di inviluppo del sensore, abbiamo potuto valutare le prestazioni e l’affidabilità del misuratore.

Nonostante la superficie turbolenta, un leggero vortice con onde, all’interno del serbatoio e il getto della spray-ball che colpiva direttamente il sensore, non si è mai verificata la perdita del segnale, ma solo una diminuzione dell’intensità di circa 10 db dalla situazione senza carico visualizzata nella foto sottostante, quindi un funzionamento ottimale anche nelle condizioni più critiche.

In conclusione, il radar Micropilot FMR62 è lo strumento igienico ideale per una misura di livello non a contatto nei processi alimentari, gli accessori e le funzionalità integrate semplificano le operazioni di messa in servizio e di diagnostica.

 

Andrea Spadacini

Product Manager Level Measurement

Endress+Hauser

Pubblicato il Gennaio 14, 2019 - (66 views)
Endress + Hauser Italia spa
Via Fratelli Di Dio 7
20063 Cernusco sul Naviglio - Italy
+39-02-921921
+39-02-92192362
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sensore assoluto ad alta risoluzione
Soluzione Cloud Connected per il Condition Monitoring dell'impianto
Smart camera con illuminatore multicolore
Pruftechnik presenta i corsi di febbraio "Analisi Vibrazioni" e "Allineamento Laser e Bilanciatura"
Livelli per controllo visivo ed elettromagnetico dei liquidi
Sistema di controllo di sicurezza con server integrato
Contatore portatile di particelle
Unità di preparazione dell'aria preconfigurate
Monitoraggio di immagini termiche delle colture
Termocamere a infrarossi a elevata sensibilità termica
Sensori per Internet delle Cose
Trasmettitori di pressione
Termocamera ad alta precisione
Sensori Io-Link
Manifold ergonomico e compatto
Monitoraggio temperatura/umidità
Tappo per condotte idriche/fognarie
Rete per individuazione distributori
Analisi qualità della tensione
Sistema di monitoraggio
Sensore assoluto ad alta risoluzione
Smart camera con illuminatore multicolore
Etichetta per campioni di laboratorio
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate
Sensore di posizione intelligente
Flussimetri e flussostati per liquidi
Misuratore di prodotti chimici
Sensori di flusso
SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni
Sonde, termocamere e multimetri per la manutenzione
Sensore assoluto ad alta risoluzione
Smart camera con illuminatore multicolore
Etichetta per campioni di laboratorio
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate
SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni
Misura di stoccaggio ceneri
Trasmettitore di pressione da remoto
Camera di visione tridimensionale
Sistema di posizionamento assoluto
Rilevatore di ultrasuoni per indagini predittive