Misuratori di portata a ultrasuoni per l’industria alimentare

  Richiedi informazioni / contattami

Le soluzioni proposte da Precision Fluid Controls per la tracciabilità delle portate molto piccole

Strumentazione & Controllo

Misuratori di portata a ultrasuoni  per l’industria alimentare
Misuratori di portata a ultrasuoni per l’industria alimentare

Dato l’aumento della richiesta di ingredienti naturali e più salutari (come dolci con vi­tamine), i produttori di cioccolato e dolciumi spesso decidono di sostituire gli aromi e i co­loranti artificiali esistenti con additivi naturali. Tuttavia, considerando il costo più elevato di questi additivi e le loro proprietà variabili (ad es. densità e viscosità), la tracciabilità e una lavorazione accura­ta sono fondamentali.

La soluzione di flusso desiderata dovrebbe for­nire informazioni di processo dettagliate, linee di produzione più efficienti, una migliore uniformità del prodotto e una qualità più elevata del proces­so generale. È per questo motivo che Bronkhorst ha sviluppato un misuratore di portata a ultrasuoni per i micro-flussi di liquidi, chiamato ES-FLOW e distribuito in esclusiva in Italia da Precision Fluid Controls Srl.

Mercato dolciario

Le ultime stime prevedono una crescita dell’industria dol­ciaria a livello mondiale fino a 275 miliardi di dollari entro il 2025. In tale ottica, l’America è il numero 1 quanto a volume di vendita di dolciumi, ma se si analizzano i consumi pro-ca­pite, pare che siano i paesi europei a primeggiare. Stando ai dati e alle stime di mercato di Euromonitor del 2016, è infatti la Germania ad avere il tasso di consumo pro-capite più alto, seguita a ruota da Italia e Belgio.

I fornitori di questo settore sono alla costante ricerca di metodi che permettano di aggiungere valore alla vita quotidiana dei propri clienti. Per sostenere le necessità a lungo termine di questo mercato sono ne­cessari una supply chain sostenibile, un miglioramento del benessere dei consumatori e un’innovazione costante dei processi produttivi e dei prodotti stessi.

Processi produttivi continui

Allo stesso tempo, negli ultimi anni sono state riscontrate delle tenden­ze verso processi produttivi continui, prevenzione degli sprechi, tempi di inattività più ridotti e maggiore flessibilità, non soltanto nel settore alimentare, ma anche nell’industria chimica.

L’uso di additivi (aromi, coloranti) richiede la misurazione e il controllo di portate molto piccole. Per questo, non esistono molte soluzioni. Og­gigiorno, molti pasticceri si servono di pompe dosatrici e volumetriche. Ma com’è possibile essere certi di utilizzare effettivamente il volume desiderato? La testa della pompa è stata riempita completamente con il liquido? O è possibile che si verifichi un (parziale) ciclo a secco?

Le pompe dosatrici vengono spesso calibrate o programmate per un fluido e una portata specifici. Per modificare le condizioni di proces­so o convertire la produzione, generalmente è necessario calibrarle o programmarle nuovamente, portando, così a lunghi tempi di inattività. Il misuratore di portata volumetrica a ultrasuoni Bronkhorst ES-FLOW dispone di un regolatore PID integrato, utilizzabile per l’azionamento delle pompe e delle valvole. Questo permette all’utente di realizzare un circuito di controllo completamente automatico con tempi di risposta rapidi e senza più tempi di inattività.

Misurazione e controllo in tempo reale delle portate inferiori a 1500 ml/min o perfino 200 ml/min?

Grazie alla stretta collaborazione con TNO (organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata), siamo riusciti a svilup­pare uno strumento innovativo utilizzando la tecnologia a ultrasuoni. Questa tecnologia è applicata alla serie di misuratori di portata a ultrasuoni Bronkhorst ES-FLOW per la misurazione e il controllo delle portate volumiche di liquidi compre­se tra 4 e 1500 ml/min, indipenden­temente dalla densità, temperatura e viscosità del liquido, con una preci­sione pari all’1% del valore letto.

Pubblicato il Giugno 5, 2018 - (41 views)
Precision Fluid Controls srl
Via G.Watt 37
20143 Milano - Italy
+39-02-89159270
+39-02-89159271
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Fluke lancia una promozione per la primavera 2019
Seminario gratuito “Gli strumenti manutentivi per il Condition Monitoring nell’era 4.0"
Refrigeratore termico per montaggio su rack
Rilevazione ottica di gas
Sensore di posizionamento ottico
Analizzatore di combustione
Monitoraggio e lubrificazione per l'industria 4.0
Sonde a elevata capacità di campionamento
Dispositivo di gestione in remoto per gli impianti oleodinamici
Termocamere con interfaccia per software diagnostico
Strumento verifica veloce
Calendario corsi 2019
Soluzioni IoT
Soluzioni per la gestione della manutenzione
Strumento di verifica
30 anni di esperienza negli impianti vapore
Sensori per trasporto rifiuti
Sensori e trasmettitori
Manifold Si-RM3
Sensori per Internet delle Cose
Sensore di posizionamento ottico
Analizzatore di combustione
Termocamere con interfaccia per software diagnostico
SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite
Valvole ISO con manifold universale
Trasmettitori di livello a barra di torsione
Sonde di temperatura in AISI 316
Sensore assoluto ad alta risoluzione
Smart camera con illuminatore multicolore
Etichetta per campioni di laboratorio
Analizzatore di combustione
SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite
Sensore assoluto ad alta risoluzione
Smart camera con illuminatore multicolore
Etichetta per campioni di laboratorio
SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni
Misura di stoccaggio ceneri
Trasmettitore di pressione da remoto
Camera di visione tridimensionale
Sistema di posizionamento assoluto