Nel 2019 l’innovazione industriale inizia da A&T

Nuova data per l’appuntamento annuale con le soluzioni e tecnologie per l’innovazione competitiva, che si terrà a Torino dal 13 al 15 febbraio

  • Novembre 16, 2018
  • 26 views
  • Nel 2019 l’innovazione industriale inizia da A&T
    Nel 2019 l’innovazione industriale inizia da A&T

Industria 4.0 non è solo iperammortamento, ma soprattutto persone e innovazione: A&T è l’unica esposizione specialistica di tecnologie accompagnata da un percorso formativo prati­co, elaborato da un Comitato Scientifico di ri­lievo composto da esperti di aziende eccellenti e professionisti della ricerca, che offre compe­tenze utili a tecnici, imprenditori e manager. Per completare la trasformazione dell’azienda in una vera Industria 4.0.

I visitatori della manifestazione potranno intera­gire con autorevoli esperti e acquisire in diretta nuove competenze, sia tecnologiche sia meto­dologiche, grazie a un’area espositiva di 20.000 m2 nella quale verranno presentate tecnologie innovative per la produzione industriale, la pro­gettazione e la verifica di prodotti e processi. Per la prima volta la fiera ospita anche uno spa­zio dedicato alla logistica integrata, un settore caratterizzante del passaggio a Industria 4.0.

La fiera organizza la terza edizione del Premio Innovazione 4.0, il concorso che riconosce e premia i casi applicativi di successo presentati dalle aziende che hanno adottato le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 ottenendo così un van­taggio strategico. I premi saranno consegnati ai vincitori, individuati dal Comitato Scientifico e Industriale di A&T, venerdì 15 febbraio alla presenza di rappresentanti di realtà del mon­do industriale e della ricerca che partecipano in prima linea alla gestione di questa iniziativa mirata a fornire esempi concreti per innovare in ottica Industria 4.0.

Oltre alle tradizionali aree dei maxi schermi che ospiteranno i Conve­gni, la novità di quest’anno sono i Grandi Eventi che si svolgeranno nei quattro Competence point: allestiti all’interno del padiglione e pienamente integrati nelle aree espositive, ognuno dei quali focalizzato su una speci­fica tematica con l’obiettivo di incentivare il trasferimento tecnologico e approfondire la conoscenza delle diverse fasi della filiera produttiva.

Aree tematiche:

Progettazione e sviluppo prodotti e processi

Prodotti, processi, impianti: dall’ideazione all’avvio della produzione;

Produzione

Ingegnerizzazione impianti, lean & green manufacturing, automazione;

Affidabilità

Strumenti e servizi per garantire la qualità del prodotto e della competi­tività aziendale;

Logistica integrata

La logistica per gli stabilimenti di produzione e i centri di smistamento.

Ogni Competence point ospiterà Workshop e Seminari presentati dagli espositori e dedicati alle novità tecnologiche, oltre alle Sessioni speciali­stiche composte da casi applicativi di successo, selezionati dagli esperti del Comitato Scientifico del Premio Innovazione 4.0.

I numeri di A&T 2018 confermano il trend positivo di crescita che la ma­nifestazione ha registrato negli ultimi anni: 14.432 visitatori, 422 espo­sitori e 42 eventi (convegni, sessioni specialistiche, seminari pratici ed easy speech) ai quali hanno partecipato oltre 3.000 visitatori.