Parker acquisisce PpTek e amplia l'offerta sul biogas

PpTek ha sviluppato un sistema di rimozione dei siloxani, autorigenerativo e totalmente ecologico

  • Gennaio 16, 2015
  • 284 views
  • Parker acquisisce PpTek e amplia l'offerta sul biogas
    Parker acquisisce PpTek e amplia l'offerta sul biogas

Parker Hannifin ha annunciato l'acquisizione della società PpTek Ltd, con sede a  Yapton, West Sussex, UK. Con oltre 100 installazioni fatte fino ad oggi, PpTek è il leader di mercato per la fornitura di soluzioni di purificazione da siloxani ed entrerà a far parte integrante della Divisione Hiross Zander; questo consentirà a Parker Hannifin di offrire un portafoglio di soluzioni più ampio nel mercato del biogas.

 

I metili volatili di siloxani sono agenti chimici spesso usati per i prodotti dell'igiene personale, nelle lavanderie a secco e come agenti chimici di circuiti elettrici. La dispersione di questi prodotti avviene spesso nelle discariche o attraverso le acque reflue.

 

Quando questi residui si decompongono, producono metano e anidride carbonica, un mix di gas che può essere utilizzato per produrre energia e calore, comparabile con il biogas convenzionale.

 

I siloxani che di norma sono contenuti nel mix gassoso, si presentano sotto forma di talco finissimo che contaminando il gas destinato alla combustione, vanno a creare una pellicola abrasiva all'interno dei componenti del motore di cogenerazione, danneggiando fasce elastiche pistoni e cilindri, con conseguenti elevati costi di manutenzioni.

 

Inoltre il gas metano destinato all'immissione in rete deve essere totalmente esente da presenza di siloxani, per evitare danneggiamenti ai componenti che a valle utilizzano il gas metano di rete.

 

Mentre negli anni sono stati sperimentati con scarsi successi vari metodi per trattenere questo contaminante, la PpTek ha sviluppato un sistema di rimozione dei siloxani, autorigenerativo, efficace, totalmente ecologico e duraturo nel tempo, permettendo così all'utilizzatore di una centrale di cogenerazione da biogas, di ridurre drasticamente i costi di gestione dell'impianto.

 

"L'esperienza di PpTek, in combinazione con l'esistente portafoglio prodotti di Parker Hannifin, ci permetterà di inserirci in maniera ancora più incisiva e a 360 gradi nel mercato del trattamento del biogas proveniente da discarica e dal trattamento delle acque reflue", ha detto Guido Fogolari, Direttore Generale della divisione Hiross Zander "; "siamo in grado adesso di offrire ai nostri clienti soluzioni olistiche in grado di depurare il gas metano, affinchè possa essere utilizzato per autotrazione, per produrre energia e calore, ma anche per essere immesso nella rete di distribuzione.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto