Sistema di sicurezza per veicoli da miniera

Sviluppato da VIA Technologies, il sistema riduce al minimo il rischio di incidenti e danni alle apparecchiature nelle miniere, nelle cave e nei cantieri più pericolosi

  • Ottobre 19, 2021
  • 24 views
  • Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
    Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
  • Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
    Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
  • Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
    Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
  • Sistema di sicurezza per veicoli da miniera
    Sistema di sicurezza per veicoli da miniera

VIA Technologies ha presentato VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System, il sistema di sicurezza che sfrutta la potente tecnologia di fusione di sensori intelligenti, video a 360 gradi e radar mmWave per fornire agli operatori di veicoli da miniera, scavo e costruzione avvisi in tempo reale relativi a veicoli, macchinari e lavoratori in avvicinamento in qualunque condizione atmosferica, di illuminazione o lavorativa. Il sistema può essere installato su un'ampia varietà di caricatori, camion fuoristrada e altre attrezzature pesanti.

Involucro impermeabile IP67

VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System è una soluzione completa che include il VIA Mobile360 M810 System con involucro impermeabile IP67, quattro telecamere FOV190° IP69K 720p, tre sensori radar mmWave IP69K 77GHz, una selezione di monitor HD da 8,2" e 10,1", e un altoparlante da 4,4 W. È inoltre disponibile un'ampia gamma di supporti e di cavi.

Rilevamento accurato e tempestivo di potenziali rischi

Smart Sensor Fusion garantisce il rilevamento accurato e tempestivo di potenziali rischi per la sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, di illuminazione e operative. Il sistema di sicurezza VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System è dotato di una tecnologia di fusione intelligente dei sensori che combina il rilevamento della telecamera con i sensori radar mmWave. Una singola interfaccia unificata sullo schermo in cabina, con video a 360 gradi, consente agli operatori in tempo reale di visualizzare facilmente gli avvisi e di monitorare tutto ciò che accade intorno al proprio veicolo.

Due zone di rilevamento pericoli configurabili

Smart Detection: il sistema dispone di due zone di rilevamento configurabili, “Warning” e “Critical”, per informare gli operatori di potenziali pericoli intorno ai lati sinistro, destro e posteriore del veicolo. Ogni volta che rileva un oggetto o una persona in una delle zone, viene visualizzato un indicatore con codice colore sullo schermo dell'operatore in cabina. Se il sistema ritiene che l'oggetto o la persona costituiscano una minaccia a causa della loro traiettoria, un riquadro blu lampeggia attorno all'indicatore codificato a colori e viene riprodotto anche l'avviso audio corrispondente per avvertire l'operatore del pericolo imminente.

Veicoli supportati

Il sistema può essere installato su un’ampia varietà di veicoli, inclusi CAT 972M, CAT 980M, CAT 988K, CAT 775F e John Deere 724. È disponibile una gamma completa di servizi di personalizzazione per soddisfare requisiti di implementazione specifici. Con la funzionalità Reverse Gear (Retromarcia), quando il veicolo è in retromarcia, tutti gli oggetti rilevati dalla telecamera posteriore e dal radar del sistema vengono trattati come minacce, indipendentemente dalle loro traiettorie, consentendo così all'operatore di prestare particolare attenzione durante l'esecuzione di manovre maggiormente soggette a collisioni.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto