Successo confermato per La Giornata del Distributore

  Richiedi informazioni / contattami

Circa cento i partecipanti coinvolti che hanno potuto assistere a una convention ricca di contenuti e spunti di interesse

Successo confermato per La Giornata del Distributore
Successo confermato per La Giornata del Distributore

Si è chiusa con la soddisfazione di tutti la quinta edizione de “La Giornata del Distributore” –  l’evento biennale organizzato da FNDI in collaborazione con TIMGlobal Media e Confindustria Ferdervarie, con la rivista Il Distributore Industriale come media partner – che riunisce i più importanti player del settore della distribuzione industriale presenti sull'intero territorio nazionale.

All’interno del prestigioso contesto del Museo Storico dell’Alfa Romeo di Arese, in provincia di Milano, circa 100 partecipanti hanno assistito il 19 ottobre a una giornata ricca di contenuti e spunti di interesse: l’impatto della digitalizzazione, l’e-commerce, il funnel marketing, l’industry 4.0 sono stati solo alcuni degli argomenti che hanno raccolto l’attenzione della platea.

I lavori della giornata

Dopo i saluti iniziali di Alessandro Ariu, Responsabile Comunicazione FNDI, è stato Cristian Son, Responsabile Marketing della stessa federazione e chairman della giornata, a dare il via ai lavori. Paolo Mambretti, Presidente FNDI, ha illustrato le opportunità e i vantaggi garantiti dall’adesione a FNDI, e ha ringraziato il Curatore del Museo, Lorenzo Ardizio, per l’ospitalità. Successivamente Orhan Erenberk, Presidente di TIMGlobal Media, ha fatto una breve panoramica delle attività nazionali e internazionali della casa editrice che ha organizzato la giornata.

La mattinata è entrata nel vivo con le testimonianze di Ciro Rapacciuolo e Daniela Corsaro. Il primo, economista del Centro Studi Confindustria, ha fatto il punto della situazione a livello economico e industriale, certificando la positività della situazione economica italiana e internazionale. La Prof.ssa Corsaro, prof. associato di Marketing dell'Università IULM, ha invece fatto il punto su criticità e sviluppi del mercato della Distribuzione Industriale, esponendo un lavoro di indagine effettuato sui Distributori.

I due interventi successivi sono stati curati da Michele Tampieri e Stefano Loreti. Tampieri, esperto di Marketing Online per Lead Generation Italia, ha esposto le tecniche di funnel marketing sottolineando come anche i distributori industriali possano utilizzarle al meglio. Loreti, Industrial Manufacturing Marketing Manager di UPS Italia, ha invece approfondito le dinamiche attuali e le prospettive del commercio digitale nel mondo b2b.

Il pomeriggio

Dopo il pranzo è stato possibile effettuare una visita guidata al Museo dell’Alfa Romeo, che ha coinvolto i partecipanti in un viaggio virtuale attraverso la storia di questa prestigiosa casa automobilistica. I lavori sono dunque ripresi con un interessante confronto tra produttori, distributori e responsabili di manutenzione. Protagonisti Giuseppe Basile (Angst+Pfister), Alessandro Ferioli (Festo), Francesco Capittini (Schaeffler Italia), Saverio Albanese (ENI-Versalis, Presidente A.I.MAN.).

L’Assemblea

Contestualmente alla visita guidata del primo pomeriggio, i soci FNDI hanno effettuato l’Assemblea con all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche associative. Le elezioni hanno portato alla conferma della carica di Presidente per Paolo Mambretti (Verzolla), mentre sono stati eletti vicepresidenti Andrea Morganti (ATI Morganti) e Giorgio Clochiatti (Angst+Pfister).

La Giornata del Distributore è stata sponsorizzata da Angst+Pfister, Festo, Schaeffler e UPS.

Pubblicato il Ottobre 20, 2017 - (99 views)
Articoli correlati
Software per il monitoraggio di macchine e sistemi
Trasmettitori elettronici per il settore cartario
Come fare manutenzione nell’era delle tecnologie digitali
Barre da illuminazione a risparmio energetico
Sensore radar con tecnologia Bluetooth
Resina epossidica bicomponente per cicli termici ripetuti
Sistema di monitoraggio, configurazione e programmazione remota dei fluidi
Scarpe antinfortunistiche metal free
Sensore optoelettronico per lettura ad alta velocità
Air Liquide Italia sigla un contratto di quindici anni con BASF per la fornitura di azoto
Monitoraggio temperatura/umidità
Controllo fluidi
Pinza universale a fulcro rialzato
Tappo per condotte idriche/fognarie
Rete per individuazione distributori
Evento B2B per ferramenta
Lubrificazione a base d'acqua
Trasmettitori e sonde per IoT
Flange e valvole
Sistema di lubrificazione
Software per il monitoraggio di macchine e sistemi
Barre da illuminazione a risparmio energetico
Sensore radar con tecnologia Bluetooth
Sistema di monitoraggio, configurazione e programmazione remota dei fluidi
Scarpe antinfortunistiche metal free
Filtri a coalescenza per carburanti
Termocamere fisse radiometriche
Safety switches
Utensili ergonomici
Dispositivo per la rilevazione di sostanze stupefacenti
Termocamere fisse radiometriche
Dispositivo per la rilevazione di sostanze stupefacenti
Sensore radar per la misura continua di livello
Dispositivo per prova di tenuta impianti
Unità di centraggio
Analizzatori qualità della tensione
Lubrificazione a base acqua
App mobile per gestione delle ispezioni
Strumento di controllo dinamometrico
Respiratore a filtro assistito