Nei trasformatori, motori o linee elettriche ad alta tensione, si possono verificare i fenomeni delle scariche parziali, che causano alcuni dei problemi più impattanti per un’azienda. Una scarica parziale trascurata può causare blackout, incendi, esplosioni o infortuni letali dovuti ad archi elettrici. Oltre al pericolo a cui espone la vita degli esseri umani e l'ambiente, le scariche parziali comportano un considerevole rischio di perdite economiche dovute a fermi macchina e sanzioni.
Fluke introduce un modo per localizzarle in modo rapido, semplice e soprattutto sicuro per gli operatori.
La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 è lo strumento perfetto per ii tecnici addetti alle linee ed apparecchiature ad alta tensione e per i team addetti alla manutenzione della rete elettrica e di apparecchiature ad alta tensione di distribuzione dell'energia elettrica.
Grazie alla tecnologia SoundSight™, la Fluke ii910 converte i suoni percepiti in una rappresentazione visiva su schermo LCD, in modo da permettere l'individuazione rapida delle aree problematiche. La telecamere acustica consente in modo unico il rilevamento dell’effetto corona e della scarica parziale da una distanza di sicurezza fino a 120 metri. I team possono operare in sicurezza, ridurre al minimo il rischio di incendi e contribuire a ridurre le interruzioni. Il Fluke ii910 offre anche una maggiore sensibilità per rilevare perdite di aria compressa, gas e sistemi per vuoto, riducendo i tempi di inattività che possono costare fino a EUR 1000 - al minuto.
Richede poco investimento in know-how. Il rilevamento delle scariche elettriche o il controllo delle perdite possono essere eseguiti come parte di una normale routine di manutenzione. Il funzionamento intuitivo del Fluke ii910 richiede una minima formazione: è semplice da imparare e facile da usare.
L'interfaccia semplice e intuitiva consente ai tecnici di isolare la frequenza del suono della perdita e filtrare il rumore di fondo anche negli ambienti più rumorosi.