Le colonne di ricarica per veicoli elettrici sono sicure? Chi ci garantisce che siano conformi alle norme internazionali? Prima della loro attivazione sono state eseguite tutte le verifiche di sicurezza elettrica e funzionale utilizzando strumenti di misura adeguati e a norma?
Sono domande che di solito non si fanno, ma nel campo delle colonne di ricarica dei EV queste attività possono essere svolte solo con adeguata e specifica attrezzatura.
Il PROFITEST H+E EXTRA C di GMC Instruments è stato ideato per verificare che le stazioni di ricarica veloci in DC con connettori CCS Combo, CHAdeMo o Tipo 2 in AC si comportino adeguatamente quando vengono collegati ai veicoli elettrici. Le verifiche sono obbligatorie durante la messa in servizio, dopo l’attività di manutenzione e riparazione, ma anche indicate per i controlli periodici.
Il PROFITEST H+E EXTRA C simula il veicolo elettrico inviando i segnali che ogni autovettura genera quando allacciato alla colonna di ricarica, i protocolli di comunicazione e la fase di carica per gli standard DC-CCS, CHAdeMO e AC Tipo2.
- CCS Combo 2 - ISO 15118-1, DIN SPEC 70121
- CHAdeMo - versione 0.9.1, 1.0.0., 1.0.1, 1.1,
- AC Tipo 2 - DIN EN 61851-1/22/23/24
Abbinato al PROFITEST PRIME è possibile eseguire le verifiche di sicurezza elettrica per l’effettiva efficacia delle protezioni contro lo shock elettrico e cortocircuiti.
In particolare devono essere svolte le seguenti verifiche:
- Misura della continuità del conduttore di protezione
- Misura della resistenza di anello DC (resistenza interna o ZLOOP)
- Verifica della soglia di intervento dell'IMD, con distacco dell’alimentazione al superamento dei valori limite prescritti
- Misura dell'isolamento tra due punti di ricarica DC
- Misura della tensione di contatto
- Misura della tensione residua
Il PROFITEST H+E EXTRA C si pone come lo strumento più efficace e affidabile nella verifica delle colonne di ricarica elettrica. L’attività di verifica impiega tempi molto brevi, in pochi minuti è possibile determinare lo stato di conformità delle infrastrutture presente e la memoria interna permette di salvare tutti i dati rilevati. Un ampio display consente di eseguire l’attività e di controllare ogni fase di lavoro, mentre il software abbinato permette di redigere protocolli di verifica conformi.