Trasmettitori e sistemi di controllo per l’Oil & Gas

  Richiedi informazioni / contattami

La combinazione dei trasmettitori SmartLine con il sistema di controllo Experion permette di incrementare i tempi di attività dell’impianto e di ridurre i costi di manutenzione

Strumentazione & Controllo

L’innovativo design modulare di SmartLine riduce la complessità permettendo sostituzioni rapide dei componenti, senza rimuovere i trasmettitori dal processo
L’innovativo design modulare di SmartLine riduce la complessità permettendo sostituzioni rapide dei componenti, senza rimuovere i trasmettitori dal processo

I trasmettitori SmartLine® di Honeywell, distribuiti in Italia in esclusi­va da Precision Fluid Controls Srl, offrono un livello completamente nuovo di efficienza, specie se integrati con il sistema di controllo di processo Experion® di Honeywell.

Insieme, SmartLine ed Experion consentono di migliorare l’efficienza degli operatori attraverso la messaggistica del trasmettitore, che garantisce una comunicazione in tempo reale tra il sistema di controllo e lo strumento in campo. La funzione supplementare di diagnostica del trasmettitore permette di individuare gli strumenti pronti per la manutenzione, migliorando così la sicurezza, le prestazioni dei processi e riducendo i tempi di inattività.

Inoltre, la modularità di SmartLine permette di sostituire le singole parti del trasmettitore sul campo senza interrompere la linea. Questo garantisce una riduzione dei costi di manutenzione e un incremento dei tempi di attività dei processi. Il Field Device Manager (FDM) di Honeywell consente una rileva­zione tempestiva dei problemi tramite un’apposita dashboard, che mostra lo stato di tutti gli strumenti SmartLine. Grazie allo strumento di aggiornamento del firmware SmartLine, saranno sufficienti tempi e sforzi minimi per gli ag­giornamenti.

Caratteristiche e vantaggi

  • La messaggistica del trasmettitore favorisce le comunicazioni in tempo reale tra il sistema di controllo Experion e i dispositivi SmartLine, aumen­tando l’efficienza degli operatori.
  • Una funzione di diagnostica supplementare del trasmettitore permette di individuare i dispositivi pronti per la manutenzione, migliorando la sicurez­za, le prestazioni dei processi e riducendo i tempi di inattività.
  • La modularità permette di sostituire le singole parti del trasmettitore sul campo senza interrompere a linea. Questo garantisce una riduzione dei costi di manutenzione e un incremento dei tempi di attività dei processi.
  • Il Field Device Manager consente una rilevazione tempestiva dei problemi tramite un’apposita dashboard, che mostra lo stato di tutti gli strumenti SmartLine.
  • La combinazione tra la modularità e lo strumento di aggiornamento del firmware consente una manutenzione e aggiornamenti semplici e rapidi.

Messaggistica del trasmettitore

La messaggistica del trasmettitore offre una totale libertà e consente all’operatore della sala di con­trollo di inviare messaggi specifici al trasmettitore, visualizzabili dal tecnico in loco. Questo garantisce all’operatore di eseguire l’attività corretta sul giusto dispositivo, migliorando così la sicurezza dell’im­pianto.Per un maggiore livello di consapevolezza della sicurezza, i trasmettitori SmartLine consen­tono di visualizzare le indicazioni sulla modalità di manutenzione e lo stato del sistema unitamente a Experion. Questa funzione fornisce anche infor­mazioni sui trasmettitori attivi, segnalando al per­sonale dell’impianto lo stato del trasmettitore.

Design modulare

I prodotti SmartLine offrono un livello di modula­rità che semplifica notevolmente le sostituzioni in loco. Questo significa che è possibile decidere quale dispositivo acquistare sulla base delle esi­genze effettive dell’impianto, con la consapevolez­za che i moduli possono essere aggiornati o sosti­tuiti facilmente in un secondo momento. I moduli SmartLine sono robusti, amovibili sotto tensione e in quasi tutti gli ambienti elettrici e di sicurezza, salvo in caso di ambienti antideflagranti in cui sia vietata l’apertura. I moduli SmartLine sono anche progettati per poter essere rimossi e reinstallati in maniera molto semplice. Utilizzando il dispositivo di collegamento, che offre feedback tattili e di regi­ strazioni ottimali, non è soltanto possibile rimuovere semplicemente i moduli, ma anche reinserirli in maniera rapida, corretta e sicura.

Stato degli strumenti

Un rilevamento tempestivo delle anomalie dello strumento consente agli utenti di intervenire prima che queste possano compromettere le operazioni di processo in tempo reale. Il software FDM Area Health Views permette agli utenti di visualizzare lo stato dei gruppi di strumenti definiti proprio dall’utente stesso. In questa panoramica, una pagina di approfondimento consente agli utenti di diagnosticare rapidamente gli eventuali problemi e di sviluppare un piano di manutenzione in maniera proattiva.

Aggiornamenti facili e veloci

Il design modulare di SmartLine e la capacità di sostituire i moduli in loco permette di evitare l’arresto dei processi e riduce sensibilmente i tempi di ma­nutenzione. Grazie alla capacità di SmartLine di aggiornare i firmware tramite lo SmartLine Anytime Tool (SAT), i moduli sono costantemente aggiornati. In genere, è possibile eseguire la preparazione dei moduli di ricambio con l’ulti­ma versione del firmware o con opzioni aggiuntive direttamente in laboratorio, prima della sostituzione sul campo. I moduli di ricambio sono quindi pronti all’uso e facilmente sostituibili con il modulo del trasmettitore in uso.

L’aggiornamento del firmware non era una funzione comune nella genera­zione precedente di trasmettitori, in quanto non si disponeva la capacità di farlo o non se ne avvertiva la necessità. L’attuale generazione di dispositivi intelligenti continua a modificare e a offrire funzioni sempre migliori, il che porta all’esigenza di aggiornare i dispositivi installati per meglio proteggere gli investimenti correnti. La semplicità aggiornamento del firmware di SmartLine, unità alla sostituibilità dei componenti modulari, offre una soluzione unica per mantenere i trasmettitori installati al passo con i tempi al minor costo.

SmartLine con Experion ha cambiato completa­mente l’esperienza dell’utente. Progettato dalla base con un deciso cambiamento a livello tec­nologico, SmartLine offre delle prestazioni per i trasmettitori a dir poco eccezionali nel settore. Se combinati con il sistema di controllo Experion, i trasmettitori SmartLine offrono un ecosistema au­tomatico che incrementa il valore in tutte le aree dell’impianto.

Famiglia di trasmettitori - SmartLine

I trasmettitori di pressione, temperatura, livello e a variabili multiple SmartLine offrono un valore totale per l’intero ciclo di vita dell’impianto, dalla costruzione al funzionamento fino alla manutenzione. Prestazioni intelligenti: La precisione, stabilità e i tempi di risposta del modello Smart­Line offrono un controllo di processo più rigido, migliorando il rendimento e la qualità dei prodotti.

Design intelligente: L’innovativo design modulare di SmartLine riduce la complessità permettendo sostituzioni rapide dei componenti, senza rimuo­vere i trasmettitori dal processo e, quindi, riducen­do i tempi di inattività, i costi di manutenzione e l’inventario dei pezzi di ricambio. I terminali uni­versali SmartLine riducono gli errori di cablaggio, i problemi tecnici e le rilavorazioni grazie alla possi­bilità di inversione dei cablaggi del circuito. Le fun­zioni avanzate di visualizzazione e di configurazio­ne locale consentono agli operatori sul campo di eseguire i rispettivi compiti, risolvere gli eventuali problemi ed evitare errori in maniera più efficiente, senza dover ricorrere a dispositivi portatili.

Esperienza intelligente dell’utente: Le funzioni in­telligenti di messaggistica, manutenzione e sicu­rezza, oltre all’integrazione, unica nel suo genere, con il sistema di controllo Experion permettono di ridurre gli errori di progettazione e dell’operatore e di intervenire più rapidamente per evitare problemi di processo.

Assistenza tecnica

Questo prodotto vanta un servizio di assistenza tecnica di altissima qualità, parte dei servizi di as­sistenza per la strumentazione su campo. L’assi­stenza tecnica e i servizi offerta da Precision Fluid Controls è destinata ad aiutare i clienti a miglio­rare ed ampliare l’uso degli strumenti su campo, offrendo un funzionamento più sicuro, affidabile ed efficiente.

Un demo-kit del sistema Experion e dei più comu­ni trasmettitori di pressioni, temperatura e livello sono disponibili presso il magazzino di Precision Fluid Controls.

Pubblicato il Marzo 8, 2019 - (100 views)
Precision Fluid Controls srl
Via G.Watt 37
20143 Milano - Italy
+39-02-89159270
+39-02-89159271
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Misuratori portata massici termici
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate
Misuratori di portata a ultrasuoni  per l’industria alimentare
Ridurre i fermi con valvole a elevata durata operativa
La sicurezza garantita dalle valvole di sfioro nell’industria chimica e Oil & Gas
Mini misuratori di massa
Soluzioni per il controllo elettronico della pressione
Misuratori di portata termica
Sensore di protezione per pompe
Articoli correlati
Flussimetro per piccole e medie portate di liquidi
Acquisizione dati CFR
Indicatori di livello ad accoppiamento magnetico
Misuratori di livello
Sensori induttivi per la sicurezza
Sensore fotometrico per acque reflue
Misurazione smart dei parametri ambientali
Videoscopio diagnostico con tecnologia Up-is-Up
Sensori di temperatura smart
Parker insieme ai distributori a Hannover Messe
Cuscinetti per automotive
Sensori e trasmettitori ottimizzati per IoT
Dispositivi per l'automazione
Sensore per analisi spettrale
Dispositivi per la sicurezza
Strumento universale per misura parametri
Allineamento ottico laser
Soluzioni per settore Oil&Gas
Misura di livello radar
Sensori ottimizzati per IoT
Acquisizione dati CFR
Indicatori di livello ad accoppiamento magnetico
Misuratori di livello
Sensore fotometrico per acque reflue
Misurazione smart dei parametri ambientali
Videoscopio diagnostico con tecnologia Up-is-Up
Laboratorio portatile
Multimetro con immagine termica WBM-460
Relè temporizzato
Misuratore di isolamento 50 V
Misurazione smart dei parametri ambientali
Videoscopio diagnostico con tecnologia Up-is-Up
Sistemi motorfeedback rotativi
Laboratorio portatile
Sensore per analisi spettrale
Misura parametri ambientali
Condition Based Maintenance nell’Automotive
Puntatori laser
Rugosimetri portatili per l'industria
Monitoraggio delle condizioni Cloud Connected