Unità meccatroniche per linee di imbottigliamento all'avanguardia

SEW-Eurodrive ha modernizzato la linea di trasporto PET di Coca-Cola ottenendo una riduzione dei consumi energetici del 75%

  • Ottobre 23, 2015
  • 338 views
  • Il sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR
    Il sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR

 

Il tema del risparmio energetico è oggi più che mai attuale. Ogni giorno SEW-Eurodrive propone ai suoi clienti soluzioni complete d'automazione per rinnovare non solo i singoli macchinari, ma l'impianto intero, in un'ottica di riduzione globale dei consumi energetici.

In effetti, gli interventi apportati per correggere gli sprechi di energia sono sempre un'occasione per migliorare complessivamente l'impianto, sia per minore manutenzione necessaria, che per miglior controllo e produttività.

 

Dall'esperienza di SEW-Eurodrive si evince però una certa reticenza delle aziende ad accogliere la necessità del rinnovamento, poiché si pensa di dover sacrificare, per esempio, una produttività maggiore per ottenere un incremento nell'efficienza energetica. SEW-Eurodrive dimostra che non è così attraverso le molteplici soluzioni personalizzate che soddisfino ogni esigenza richiesta.

 

Sono moltissimi, infatti, i clienti dell'azienda di Bruchsal che hanno ottenuto rilevanti economie in campo energetico, grazie alle soluzioni di azionamento targate SEW, nei più svariati settori industriali. Coca Cola HBC Austria ci ha gentilmente fornito la sua testimonianza su un caso applicativo presso lo stabilimento d'imbottigliamento, con un risparmio energetico del 75%, come validato dal fornitore di energia austriaco.

L'azienda austriaca ha pianificato la modernizzazione delle linee di trasporto dei prodotti Fanta, Sprite e Coca-Cola ponendosi l'obiettivo di ridurre il consumo di energia sulle linee d'imbottigliamento e nel frattempo di quantificare la corrispondente riduzione delle emissioni di CO2.

 

Una volta completati i lavori di ammodernamento le misurazioni di riferimento hanno addirittura superato le aspettative: si era ottenuto un risparmio energetico del 75% pari a una riduzione di emissioni di CO2 di circa 39.000 Kg per anno. Inoltre la Coca-Cola company ha dichiarato che il ritorno d'investimento dell'applicazione raccomandata da SEW è stato inferiore a un anno.

 

Ridurre il consumo di energia è diventato un requisito irrinunciabile nell'ambito dell'ammodernamento dei macchinari e dei sistemi, in quanto fornisce un grande potenziale di risparmio di denaro e doverosa attenzione per l'ambiente. Questi sono i motivi che hanno spinto Coca-Cola a rinnovare la linea di trasporto nello stabilimento della sede austriaca. La linea su cui si è intervenuti collega il "cuore" dell'impianto d'imbottigliamento alla fardellatrice ed infine al sistema di pallettizzazione. In quest'area, recentemente dotata di 40 nuove unità meccatroniche MOVIGEAR® di SEW-Eurodrive, vengono gestite bottiglie da 0,3 a 2,5 litri. I diversi formati trattati richiedono agli azionamenti una grande flessibilità di utilizzo.

 

L'alimentazione e la comunicazione sono gestiti utilizzando la tecnologia SNI (single line network installation),che permette il trasferimento di energia e il passaggio della comunicazione in un solo cavo standard, con un risparmio evidente sia sui componenti utilizzati (cavi, connettori) sia sulle ore necessarie al cablaggio e alla messa in servizio.

 

Continua a leggere il case history di SEW-Eurodrive sul numero di Ottobre 2015 di Manutenzione T&M

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto