Manutenzione & Facility

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
Manutenzione predittiva negli impianti di processo

Manutenzione predittiva negli impianti di processo

L’efficienza e la sicurezza degli impianti di processo e la gestione del vapore passano attraverso attente attività di manutenzione predittiva; il rilevatore di ultrasuoni SONAPHONE si dimostra uno strumento d’indagine avanzato ed efficace in questi scenari. Esso rende udibili e al contempo visibili (con lo spettrogramma) gli ultrasuoni emessi da un fluido durante l’attraversamento di scaricatori di condensa o valvole di altro tipo, permettendo di riconoscerne lo stato di funzionamento aperto o chiuso.

Ogni sessione di test può essere registrata e arricchita...

Scopri di più
Condition Monitoring con SONAPHONE

Condition Monitoring con SONAPHONE

Il rilevatore di ultrasuoni SONAPHONE è uno strumento di indagine predittiva avanzato ed efficace per riconoscere precocemente le anomalie di funzionamento. L’ultrasuono è infatti il primo indicatore di allerta che permette di identificare anzitempo difetti di rotolamento, eccessiva o scarsa lubrificazione e altre anomalie tipiche delle trasmissioni meccaniche.

L’indagine con SONAPHONE può essere comparativa, confrontando due cuscinetti installati nelle medesime condizioni di servizio, oppure su base storica, paragonando rilevazioni effettuate in momenti...

Scopri di più
Cinque funzionalità avanzate delle termocamere Fluke serie Professional

Cinque funzionalità avanzate delle termocamere Fluke serie Professional

Le termocamere Fluke serie PRO Ti480 PRO e Ti450 PRO sono state recentemente ripensate per semplificare ulteriormente il lavoro di tecnici, ingegneri ed elettricisti nell’individuare più rapidamente le cause alla base dei malfunzionamenti identificando punti caldi, punti freddi e differenziali apparenti della temperatura superficiale con un maggiore livello di sicurezza. Ecco cinque funzionalità avanzate delle termocamere Fluke che possono aiutare il tuo team a risolvere rapidamente i problemi.
 

1. Maggiore sensibilità del sensore
La maggiore...

Scopri di più
Misuratore di portata elettromagnetico

Misuratore di portata elettromagnetico

Il misuratore MIM, è uno strumento compatto di alta qualità prodotto da Kobold, molto versatile per la misura di liquidi conducibili, idoneo per un'ampia gamma di applicazioni industriali. Con corpo in acciaio inox e display TFT orientabile per una flessibilità assoluta, il MIM  fornisce non solo la misura di portata istantanea, ma anche totalizzazione parziale e totale. Una interessante funzionalità del display TFT è che può essere utilizzato dagli operatori che indossano i guanti.
Come ci si aspetterebbe, lo strumento MIM di Kobold incorpora tutte le pratiche...

Scopri di più
Cavi per robotica antropomorfa

Cavi per robotica antropomorfa

Otto milioni di cicli, e poi, per la maggior parte dei robot industriali, arriva il primo fermo macchina o interventi di manutenzione. Una delle principali cause è l’usura dei cavi, dovuta alla loro costante flessione e alle numerose torsioni. Il know-how e la competenza del Gruppo Lapp dimostrano tuttavia che la soluzione esiste.

In particolare, per i robot antropomorfi, ideali per conquistare nuovi segmenti di mercato e soddisfare quindi la domanda crescente in settori come il packaging, il food&beverage e il farmaceutico, la flessibilità, la velocità e la precisione...

Scopri di più
Grigliati bugnati in vetroresina

Grigliati bugnati in vetroresina

Sempre più richiesta dal mercato, la M.M. propone la nuova finitura tipo lamiera bugnata, nelle due versioni a una o più lacrime. I grigliati bugnati in vetroresina (PRFV - polimeri rinforzati con fibra di vetro) sono resistenti agli agenti chimici e atmosferici, dielettrici, antisdrucciolo, facili da pulire e hanno bassi costi di installazione perché facili da lavorare e trasportare (pesano meno dei tradizionali grigliati metallici).

La finitura effetto "bugnato", ideale per passerelle, piani di calpestio e gradini ad uso continuativo all'interno di impianti industriali, è...

Scopri di più
SKINTOP® CLICK di Lapp

SKINTOP® CLICK di Lapp

Lapp amplia la propria linea di pressacavi e lancia SKINTOP® CLICK, il più innovativo sistema di fissaggio sul mercato, per un montaggio flessibile, semplice in qualsiasi posizione e soprattutto, rapidissimo, in quanto permette di ridurre i tempi di installazione fino al 70% rispetto alle soluzioni tradizionali. In dettaglio, infatti, si inserisce con un “click”, si ruota la ghiera sul lato anteriore ed il montaggio è completo, senza che sia necessaria alcuna filettatura. Il cavo è quindi fissato in un istante, centrato, con...

Scopri di più
La filtrazione fine dell’olio del moltiplicatore di giri

La filtrazione fine dell’olio del moltiplicatore di giri

I sistemi oleodinamici degli impianti eolici offshore sono sottoposti a fluttuazioni atmosferiche e ambientali superiori a quelle delle turbine eoliche on-shore, a causa di venti più forti e costanti le ore a pieno carico degli impianti eolici offshore sono il doppio. Le oscillazioni di temperatura, l'acqua del mare e l'aria marina salata danneggiano i componenti dell'impianto. Le spese di manutenzione per gli impianti a difficile accesso sono elevate e comportano lunghi tempi di fermo impianto in caso di incidenti; per questo non solo sono necessari componenti più robusti, ma anche sistemi che...

Scopri di più
Cavi Lapp certificati per USA e Canada

Cavi Lapp certificati per USA e Canada

I costruttori di macchine che vogliono aprirsi al mercato Nord Americano devono fare i conti con certificazioni specifiche che differiscono dagli standard europei. In tal senso, per essere sempre più vicino ai propri Clienti, il Gruppo Lapp completa oggi la sua già ricca gamma di prodotti certificati “UL” (Underwriters Laboratories), approvati per gli USA con nuove soluzioni di collegamento, tra cui cavi e cavi schermati conformi ai requisiti EMC per catene portacavi di particolare interesse per le aziende orientate all'esportazione.

Scopri di più
Gnutti Carlo Group sceglie Engineering e OverIT

Gnutti Carlo Group sceglie Engineering e OverIT

Attivo in tre siti produttivi (saranno 11 in tutto il mondo) Geocall WFM Plant migliora l'organizzazione delle attività dei tecnici in campo e la gestione della manutenzione predittiva. Accessibile da totem sulla linea di produzione, dispositivi mobili offline o desktop WFM Plant si integra con gli altri sistemi in uso (moduli SAP).

Per maggiori informazioni clicca qui.

Scopri di più
Electrocomponents acquisisce IESA
Lo Showcase dedicato all’IoT di Camozzi alla recente SPS Italia
Metalcastello presenta il nuovo sito web
Grande successo per il XXVII Congresso Nazionale A.I.MAN.
La centrale di governo nella gestione dei servizi di Facility Management
Accessorio wireless per le cuffie
I fattori di innovazione del Facility Management
Resina epossidica bicomponente per cicli termici ripetuti
La prevenzione per gli svii ferroviari a bassa velocità
Emerson acquisirà Aventics entro la fine dell'anno fiscale 2018
Presentata la terza edizione di IVS
WCM e manutenzione nel settore del costruito
A Think 2018 Mitsubishi Electric rivela la sua soluzione di manutenzione predittiva
Omron e Techman insieme in ambito robot