Condition Based Monitoring

La funzionalità Danfoss per una manutenzione predittiva efficiente

  • Condition Based Monitoring
    Condition Based Monitoring

Con la funzione CBM (Condition Based Monitoring), Danfoss Drives ha esteso le potenzialità degli inverter della famiglia VLT® trasformandoli in veri e propri sensori intelligenti che ampliano le loro già avanzate capacità di attuazione con funzioni di acquisizione dati e di analisi evoluta basata su algoritmi di IA.

La speciale funzione CBM permette di utilizzare i dati acquisiti in tempo reale dall’inverter per fornire all’utilizzatore un valore aggiunto in termini di informazioni utili a gestire la manutenzione predittiva.

Questa funzionalità si basa su un’intelligenza artificiale integrata nel drive, che sfrutta tecniche di Machine Learning ed Edge Computing per monitorare il comportamento e predire l’insorgere di problematiche inerenti, ad esempio, i corto circuiti sugli avvolgimenti statorici, il deterioramento delle prestazioni a seguito delle vibrazioni del motore elettrico o i cambiamenti sulle curve di carico.

I vantaggi del Condition Based Monitoring sono evidenti, poiché la capacità di rilevare in anticipo la comparsa di problematiche critiche riduce i tempi di fermo impianto, consentendo anche una gestione degli stock di magazzino più efficace in termini di ricambistica e di immobilizzazioni.

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: