Articoli Tecnici

Perché l’Assessment è fondamentale in un progetto di “Plant Health Status”, verso la manutenzione predittiva?
Trasformazione digitale, manutenzione ed economia circolare
Manutenzione Smart per l’economia circolare
Manutenzione e ICT, un inquadramento in ottica 4.0
Gli Asset intangibili della manutenzione del futuro
Asset Performance Management per turbomacchine nell’Oil&Gas
La gestione strutturata dei ricambi per l’industria cartaria
Riflessioni alla fine di un ciclo triennale di direzione
Le criticità del ricambio generazionale nella gestione degli Asset industriali
Manutenzione predittiva avanzata sulle macchine

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
Scopri la nuova serie di termocamere Fluke

Scopri la nuova serie di termocamere Fluke

Le nuove termocamere Ti300 PRO e Ti400 PRO combinano il meglio della tecnologia Fluke con una maggiore praticità d’uso e immagini più nitide. Con le termocamere Ti300 PRO e Ti400 PRO, avrai:

Tecnologia IR Fusion : sovrapporre immagini reali e ad infrarossi.  LaserSharp™ per messa a fuoco automatica Lenti plug and play: da aggiungere direttamente sulla quella della termocamera Curva di misura temperatura in tempo reale sul display: per vedere in tempo reale, i picchi...

Scopri di più
BradyPrinter i3300: straordinariamente versatile

BradyPrinter i3300: straordinariamente versatile

Con la BradyPrinter i3300 puoi stampare in loco un’incredibile varietà di etichette e segnaletica monocromatiche. Più di 50 diversi consumabili proposti da Brady sono compatibili con la BradyPrinter i3300. Le etichette e la segnaletica stampabili con la BradyPrinter i3300 comprendono: 

etichette per l’identificazione di fili e cavi  etichette per l’identificazione di prodotti e campioni di laboratorio  segnaletica per impianti e sicurezza 

La BradyPrinter i3300 è estremamente facile da usare, grazie anche...

Scopri di più
Regolatore di portata REG

Regolatore di portata REG

I limitatori di flusso meccanici REG, prodotti da Kobold Instruments, impressionano per la loro funzionalità semplice ed efficace. Una volta installato, il REG limita il flusso ad un valore fisso preimpostato mantenendo la portata costante con una precisione di circa + - 0,2 l/min, indipendentemente dalle fluttuazioni di pressione.

Grazie al design in acciaio inossidabile di alta qualità, il REG è completamente esente da manutenzione. Senza alimentazione ausiliaria ed al sicuro da manipolazioni esterne, il REG è particolarmente adatto...

Scopri di più
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate

Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate

I misuratori massici Bronkhorst ad effetto Coriolis hanno la funzionalità aggiuntiva di controllare direttamente uno strumento secondario, che può essere una pompa o una valvola.

Utilizzando un controllo integrato PID, si riesce, infatti ad ottenere tempi di risposta rapidi e precisi con portate che possono variare da 0,05 g/h fino a 600 kg/h. Il tutto con un accuratezza inferiore allo 0,2% per i liquidi e allo 0,5% per i gas, permettendo così un notevole risparmio in termini di prodotti dosati.

Infine, sfruttando la funzionalità di controllo, fornita dal PID...

Scopri di più
PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro

PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro

Passione, conoscenza e decennale esperienza in materia di protezioni antiurto, unite alla forza del British Standards Institute hanno permesso ad A-SAFE di creare il nuovo codice di condotta relativo alle barriere di sicurezza in polimero. Nei luoghi di lavoro potrebbero verificarsi incidenti a danno degli operatori, strutture e macchinari. Per ridurre al minimo queste situazioni è stato creato il primo e unico codice di condotta: PAS13, a breve verrà introdotta in Italia anche una normativa UNI.

Ogni anno si verificano...

Scopri di più
SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite

SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite

SONOCHEK, distribuito da Pruftechnik, è un rilevatore digitale a ultrasuoni, atto a individuare le onde e le frequenze non udibili, presenti nell'aria o nei telai metallici delle macchine. Serve in special modo a rilevare le perdite nelle condotte industriali in pressione per aria compressa e gas e nei sistemi sotto vuoto.

Offre un campo di rilevamento compreso fra i 20 e i 100 kHz. Queste frequenze non sono percepibili dall'orecchio umano, ma SONOCHEK può rilevarle e renderle udibili e visibili, definendo al contempo la...

Scopri di più
Oscilloscopi con larghezze di banda fino a 1 GHz

Oscilloscopi con larghezze di banda fino a 1 GHz

Dotare un oscilloscopio di tutte le opzioni necessarie è un investimento importante. Vorresti equipaggiare completamente il tuo oscilloscopio Rohde & Schwarz direttamente al momento all'acquisto? Scopri la promozione.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Prestazioni: larghezze di banda fino a 1 GHz
Display Touchscreen WXGA fino a 10,1”
Canali: fino a 4 analogici/16 digitali (MSO)
Frequenza campionamento: fino a 5 Gsample/s
Memoria: fino a 1 Gsample memoria segmentata
Convertitore ADC fino a 10 bit
 

Scopri di più
SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni

SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni

Il nuovo rilevatore ad ultrasuoni SONAPHONE è dotato di diversi accessori per localizzare le perdite di aria e gas compressi; tra questi spicca la sonda parabolica SONOSPOT, progettata per individuare sorgenti ultrasonore a lunga distanza. La sua elevata sensibilità e direzionabilità permettono la localizzazione di perdite fino a 20 metri anche in ambienti molto rumorosi e contesti produttivi critici, grazie alla possibilità di sopprimere il rumore ambientale.

La particolare caratteristica di intercettare gli ultrasuoni a lunga distanza, fa di SONOSPOT l’accessorio...

Scopri di più
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria

Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria

Klüber Lubrication, uno dei leader mondiali nella produzione dei lubrificanti speciali, offre soluzioni studiate appositamente per le particolari esigenze applicative dei vari settori industriali. Klüber Lubrication è vicino ai clienti e insieme a loro studiano soluzioni per spostare i limiti delle applicazioni più impegnative.

Guarda il video: Gabriele Cloch è il responsabile di manutenzione di un impianto di risalita nella Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti. Gabriele è anche appassionato di parapendio. Avere il partner giusto al suo fianco è fondamentale per...

Scopri di più
Pompe a doppia membrana ASTRAsolid

Pompe a doppia membrana ASTRAsolid

ARGAL amplia la sua linea di pompe pneumatiche a doppia membrana con la nuova gamma ASTRAsolid. 
Realizzate da massello in Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW-PE) nelle taglie 1/2", 1", 11/2" e 2", le pompe ASTRAsolid (DDS) condividono gli stessi vantaggi costruttivi e prestazionali delle ASTRAevo: distributore pneumatico molto veloce in fase di scambio, sistema di scarichi maggiorati per un incremento delle prestazione senza compromettere i consumi energetici, design interno ottimizzato per il passaggio di liquidi carichi e viscosi.

Scopri di più
Utensileria per l'Asset Integrity Management
Con Sick e Makr Shark arriva il bar 4.0
La sfida del Connected Asset Lifecycle Management
Nitty-Gritty ha scelto il riscaldatore Leister per un suo impianto
Registratori della qualità dell’alimentazione trifase
Si terrà il prossimo 13 novembre il webinar gratuito “InfoPMS 4.0 - Intelligent Plant”
L’ispezione dei cuscinetti a bassa velocità con gli ultrasuoni
Tecnologia all’avanguardia per l’acquisizione vibrazionale
Termocamera con app integrata
Servizio di gestione utensili
Oscilloscopi compatti
Parliamo di formazione
Sensor hub
Il successo di Faulhaber France