Articoli Tecnici

Essere Smart in manutenzione
Asset e conoscenza
Organizzazione della manutenzione nel mondo 4.0
Innovation Manager, un’occasione per riflettere
L’analisi dei dati Life Cycle Cost
Monitoraggio e diagnostica delle turbine eoliche
La Realtà Aumentata nei processi di manutenzione e Troubleshooting
La manutenzione come motore di sviluppo infrastrutturale
Manutenzione e sicurezza per la sostenibilità
La qualificazione del Provider di manutenzione civile e Facility

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
SATURNevo: l’alternativa alle pompe in leghe speciali

SATURNevo: l’alternativa alle pompe in leghe speciali

Le pompe centrifughe della gamma SATURNevo di Argal sono state concepite per risolvere il problema della corrosione grazie al corpo interamente realizzato in resina vinylestere rinforzata di fibre di vetro. Sono disponibili in tre configurazioni - con giunto, monoblocco e compatta - con una vasta scelta di accessori per dare soluzioni su misure ai nostri clienti. 
 
Le pompe centrifughe in vetroresina Argal vantano benefici come alte prestazioni ad elevata efficienza, possibilità di esecuzione back-pull out per garantire tempi di...

Scopri di più
Regolatore di portata REG

Regolatore di portata REG

I limitatori di flusso meccanici REG, prodotti da Kobold Instruments, impressionano per la loro funzionalità semplice ed efficace. Una volta installato, il REG limita il flusso ad un valore fisso preimpostato mantenendo la portata costante con una precisione di circa + - 0,2 l/min, indipendentemente dalle fluttuazioni di pressione.

Grazie al design in acciaio inossidabile di alta qualità, il REG è completamente esente da manutenzione. Senza alimentazione ausiliaria ed al sicuro da manipolazioni esterne, il REG è particolarmente adatto...

Scopri di più
SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite

SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite

SONOCHEK, distribuito da Pruftechnik, è un rilevatore digitale a ultrasuoni, atto a individuare le onde e le frequenze non udibili, presenti nell'aria o nei telai metallici delle macchine. Serve in special modo a rilevare le perdite nelle condotte industriali in pressione per aria compressa e gas e nei sistemi sotto vuoto.

Offre un campo di rilevamento compreso fra i 20 e i 100 kHz. Queste frequenze non sono percepibili dall'orecchio umano, ma SONOCHEK può rilevarle e renderle udibili e visibili, definendo al contempo la...

Scopri di più
PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro

PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro

Passione, conoscenza e decennale esperienza in materia di protezioni antiurto, unite alla forza del British Standards Institute hanno permesso ad A-SAFE di creare il nuovo codice di condotta relativo alle barriere di sicurezza in polimero. Nei luoghi di lavoro potrebbero verificarsi incidenti a danno degli operatori, strutture e macchinari. Per ridurre al minimo queste situazioni è stato creato il primo e unico codice di condotta: PAS13, a breve verrà introdotta in Italia anche una normativa UNI.

Ogni anno si verificano...

Scopri di più
InfoPMS 4.0 - Intelligent diagnostic & Plant performance

InfoPMS 4.0 - Intelligent diagnostic & Plant performance

Cambia e inverti il modo di fare manutenzione! Parti dai segnali macchina per intercettare i degradi funzionali e attiva tutti i feedback da trasmettere sul campo per rendere sempre più efficace il sistema e il modo di produrre dell’azienda.

InfoPMS 4.0 è una soluzione software che consente di disporre di un costante controllo dello “stato di salute” degli impianti, del processo produttivo e di tutti i fattori critici. Il sistema raccoglie ed elabora i dati provenienti dall’automazione e grazie ad algoritmi di Machine Learning individua...

Scopri di più
Pompe a doppia membrana ASTRAsolid

Pompe a doppia membrana ASTRAsolid

ARGAL amplia la sua linea di pompe pneumatiche a doppia membrana con la nuova gamma ASTRAsolid. 
Realizzate da massello in Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW-PE) nelle taglie 1/2", 1", 11/2" e 2", le pompe ASTRAsolid (DDS) condividono gli stessi vantaggi costruttivi e prestazionali delle ASTRAevo: distributore pneumatico molto veloce in fase di scambio, sistema di scarichi maggiorati per un incremento delle prestazione senza compromettere i consumi energetici, design interno ottimizzato per il passaggio di liquidi carichi e viscosi.

Scopri di più
Fluke 3540 FC, monitor di potenza trifase

Fluke 3540 FC, monitor di potenza trifase

Il sistema di monitoraggio dell'alimentazione Fluke 3540 FC rileva, registra e segnala le fluttuazioni di potenza nell'energia elettrica delle macchine

Le fluttuazioni di potenza in apparecchiature e macchinari elettrici possono condurre a usura massiccia e prematura o addirittura a danni. In caso di rilevamento tempestivo di fluttuazioni dell’energia elettrica, è possibile ridurre usura e danni alla macchina.

Il kit di monitoraggio delle condizioni e monitor della potenza trifase Fluke 3540 FC misura in modo affidabile...

Scopri di più
Nuovi rivoluzionari lucchetti per lockout SafeKey

Nuovi rivoluzionari lucchetti per lockout SafeKey

Scopri i nostri nuovi innovativi lucchetti per lockout SafeKey di Brady per ottenere la massima sicurezza nelle procedure di lockout/tagout durante gli interventi di manutenzione. Con 100.000+ chiavi uniche, i lucchetti consentono di creare grandi sistemi gerarchici di chiavi specifici dell’azienda in cui ogni lucchetto può essere aperto con una sola chiave.

massima sicurezza e protezione con il lucchetto per lockout: con più di 100.000 possibilità di chiavi uniche, i lucchetti per lockout SafeKey consentono di creare in maniera ottimale...

Scopri di più
BradyPrinter i3300: straordinariamente versatile

BradyPrinter i3300: straordinariamente versatile

Con la BradyPrinter i3300 puoi stampare in loco un’incredibile varietà di etichette e segnaletica monocromatiche. Più di 50 diversi consumabili proposti da Brady sono compatibili con la BradyPrinter i3300. Le etichette e la segnaletica stampabili con la BradyPrinter i3300 comprendono: 

etichette per l’identificazione di fili e cavi  etichette per l’identificazione di prodotti e campioni di laboratorio  segnaletica per impianti e sicurezza 

La BradyPrinter i3300 è estremamente facile da usare, grazie anche...

Scopri di più
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online

WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online

Dalla decennale esperienza I-care nel campo del Condition Monitoring industriale è nato Wi-care: il primo sensore per l’analisi spettrale online di vibrazioni e temperatura, ideale anche per le zone ATEX dell’impianto.

Attivo 24/7, grazie alla tecnologia Plug&Play e all’autonomia della batteria pari a 5 anni, Wi-care funziona come un classico strumento di misurazione senza necessità di installazione e con la possibilità di configurazione tramite un apposito portale, I-see, accessibile su ogni supporto.

Sin dal loro lancio,...

Scopri di più
Ensinger Sintimid festeggia 25 anni di attività
È nata collaborazione tra Schaeffler e ABT e-Line per l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri
Soluzione a supporto della diagnosi online Industria 4.0
Trapani avvitatori con motore brushless
LOCTITE 55 il filo sigillaraccordi certificato
Cinquant’anni di vita utile di un edificio. E dopo cosa accade?
Barriere anticaduta contro pericolo ribaltamento
Sensore di posizione per cilindri idraulici
Capitale Umano fra tecnologie e organizzazione
Pinza Plug and Work per cobot
Gamma di utensili performanti
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Klüber Lubrication: le novità presentate al Cibustec 2019
Monitoraggio e diagnostica delle turbine eoliche

I miei contenuti

Consigliati per te