Appunti di Manutenzione

Da I-fix-It ai Restart Parties…cronache di ordinaria manutenzione
Sistemi Informativi di Manutenzione… 5 anni dopo
Il TPM non è più lui… in viaggio verso il non ancora
Migliorativa, preventiva e Risk Management… in viaggio verso il non ancora
In viaggio verso il non ancora… macchina chiama, manutentore risponde
Giovani Makers crescono… per la manutenzione
Dal Visual Management alla IoT, per una nuova organizzazione della Manutenzione
1959-2019, sessant’anni di Manutenzione
Miglioramento Continuo, ISO 9000:2015 e IATF
La manutenzione… aspettando l’Industria 4.0

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
Scopri la nuova serie di termocamere Fluke

Scopri la nuova serie di termocamere Fluke

Le nuove termocamere Ti300 PRO e Ti400 PRO combinano il meglio della tecnologia Fluke con una maggiore praticità d’uso e immagini più nitide. Con le termocamere Ti300 PRO e Ti400 PRO, avrai:

Tecnologia IR Fusion : sovrapporre immagini reali e ad infrarossi.  LaserSharp™ per messa a fuoco automatica Lenti plug and play: da aggiungere direttamente sulla quella della termocamera Curva di misura temperatura in tempo reale sul display: per vedere in tempo reale, i picchi...

Scopri di più
Zero incidenti: più sicurezza ed efficienza durante gli interventi di manutenzione

Zero incidenti: più sicurezza ed efficienza durante gli interventi di manutenzione

Secondo l’EU-OSHA, il 10-15% degli incidenti mortali sul lavoro si verifica durante gli interventi di manutenzione. Malattie professionali e problemi di salute come asbestosi, tumori, problemi di udito e disturbi muscolo-scheletrici sono anch’essi prevalenti tra i lavoratori addetti alle attività di manutenzione. Scopri 3 soluzioni Brady Corporation per aumentare la sicurezza degli interventi di manutenzione.

Per sostenere i programmi Zero incidenti e aumentare la sicurezza degli interventi di manutenzione, proponiamo:

Stampanti...

Scopri di più
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online

WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online

Dalla decennale esperienza I-care nel campo del Condition Monitoring industriale è nato Wi-care: il primo sensore per l’analisi spettrale online di vibrazioni e temperatura, ideale anche per le zone ATEX dell’impianto.

Attivo 24/7, grazie alla tecnologia Plug&Play e all’autonomia della batteria pari a 5 anni, Wi-care funziona come un classico strumento di misurazione senza necessità di installazione e con la possibilità di configurazione tramite un apposito portale, I-see, accessibile su ogni supporto.

Sin dal loro lancio,...

Scopri di più
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria

Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria

Klüber Lubrication, uno dei leader mondiali nella produzione dei lubrificanti speciali, offre soluzioni studiate appositamente per le particolari esigenze applicative dei vari settori industriali. Klüber Lubrication è vicino ai clienti e insieme a loro studiano soluzioni per spostare i limiti delle applicazioni più impegnative.

Guarda il video: Gabriele Cloch è il responsabile di manutenzione di un impianto di risalita nella Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti. Gabriele è anche appassionato di parapendio. Avere il partner giusto al suo fianco è fondamentale per...

Scopri di più
I 5 segreti per svolgere misurazioni di energia più semplici e sicure

I 5 segreti per svolgere misurazioni di energia più semplici e sicure

Per effettuare lavori di manutenzione su impianti elettrici industriali e civili spesso è necessario prendere decisioni veloci e efficaci relativamente a:

come effettuare verifiche di sicurezza elettrica, garantire continuità dei processi h24, periodi di manutenzione, efficienza dell’impianto, efficienza dei processi come misurare i problemi di qualità della tensione di rete presenti e quanto costano?  come aumentare il risparmio energetico e come lo si misura? Esempi di analisi: correnti di avviamento, kilowattora (kWh), coseno phi, individuazione degli sprechi di energia,...

Scopri di più
PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro

PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro

Passione, conoscenza e decennale esperienza in materia di protezioni antiurto, unite alla forza del British Standards Institute hanno permesso ad A-SAFE di creare il nuovo codice di condotta relativo alle barriere di sicurezza in polimero. Nei luoghi di lavoro potrebbero verificarsi incidenti a danno degli operatori, strutture e macchinari. Per ridurre al minimo queste situazioni è stato creato il primo e unico codice di condotta: PAS13, a breve verrà introdotta in Italia anche una normativa UNI.

Ogni anno si verificano...

Scopri di più
BradyPrinter i3300: straordinariamente versatile

BradyPrinter i3300: straordinariamente versatile

Con la BradyPrinter i3300 puoi stampare in loco un’incredibile varietà di etichette e segnaletica monocromatiche. Più di 50 diversi consumabili proposti da Brady sono compatibili con la BradyPrinter i3300. Le etichette e la segnaletica stampabili con la BradyPrinter i3300 comprendono: 

etichette per l’identificazione di fili e cavi  etichette per l’identificazione di prodotti e campioni di laboratorio  segnaletica per impianti e sicurezza 

La BradyPrinter i3300 è estremamente facile da usare, grazie anche...

Scopri di più
SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite

SONOCHEK: il rilevatore a ultrasuoni per l'individuazione di perdite

SONOCHEK, distribuito da Pruftechnik, è un rilevatore digitale a ultrasuoni, atto a individuare le onde e le frequenze non udibili, presenti nell'aria o nei telai metallici delle macchine. Serve in special modo a rilevare le perdite nelle condotte industriali in pressione per aria compressa e gas e nei sistemi sotto vuoto.

Offre un campo di rilevamento compreso fra i 20 e i 100 kHz. Queste frequenze non sono percepibili dall'orecchio umano, ma SONOCHEK può rilevarle e renderle udibili e visibili, definendo al contempo la...

Scopri di più
SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni

SONOSPOT, la sonda parabolica ad ultrasuoni

Il nuovo rilevatore ad ultrasuoni SONAPHONE è dotato di diversi accessori per localizzare le perdite di aria e gas compressi; tra questi spicca la sonda parabolica SONOSPOT, progettata per individuare sorgenti ultrasonore a lunga distanza. La sua elevata sensibilità e direzionabilità permettono la localizzazione di perdite fino a 20 metri anche in ambienti molto rumorosi e contesti produttivi critici, grazie alla possibilità di sopprimere il rumore ambientale.

La particolare caratteristica di intercettare gli ultrasuoni a lunga distanza, fa di SONOSPOT l’accessorio...

Scopri di più
Pompe a doppia membrana ASTRAsolid

Pompe a doppia membrana ASTRAsolid

ARGAL amplia la sua linea di pompe pneumatiche a doppia membrana con la nuova gamma ASTRAsolid. 
Realizzate da massello in Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMW-PE) nelle taglie 1/2", 1", 11/2" e 2", le pompe ASTRAsolid (DDS) condividono gli stessi vantaggi costruttivi e prestazionali delle ASTRAevo: distributore pneumatico molto veloce in fase di scambio, sistema di scarichi maggiorati per un incremento delle prestazione senza compromettere i consumi energetici, design interno ottimizzato per il passaggio di liquidi carichi e viscosi.

Scopri di più
Collaborazione più stretta tra BAE Systems e Stratasys
Soluzioni per l’utensileria in chiave Industry 4.0
Tecnologia di diagnostica avanzata per macchine e impianti
Sistema di utensili abrasivi per ampia gamma di lavorazioni
Piattaforma a zero emissioni
Sistema di rilubrificazione DuraSense
Stanley lancia gamma di utensileria meccanica
Con Sick e Makr Shark arriva il bar 4.0
Depositi di olio, un problema per l’industria cartaria
Livelle laser a emissione rossa e verde
Timer di ispezione
Manutenzione Smart per l’economia circolare
Utensileria per l'Asset Integrity Management
All’IAA 2019 Schaeffler presenterà le innovazioni nel settore della mobilità sostenibile