Cuscinetti a base di polimero

Federal-Mogul Powertrain presenta IROX 2, cuscinetti con riporto superficiale in PAI, sottoposti a speciali banchi di prova e utilizzabili sia su motori light che heavy duty.

  • Cuscinetti a base di polimero
    Cuscinetti a base di polimero

Cuscinetti a base di polimero hanno riporto superficiale in PAI

IROX 2 di Federal Mogul viene esteso a quegli alberi con finitura estremamente liscia che funzionano con lubrificanti meno viscosi, assicurando un attrito ridotto e una maggiore resistenza all'usura. Questi rivestimenti per cuscinetti contribuiscono inoltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Hanno un riporto superficiale in PAI (Poliammide-immide), un legante in resina polimerica contenente un dato numero di additivi dispersi all'interno di una matrice. Nello sviluppo di IROX 2, le modifiche hanno coinvolto il sistema del legante a livello molecolare e piccole variazioni nella composizione.

Cuscinetti a base di polimero sono sottoposti a speciali banchi di prova

Durante lo sviluppo di IROX 2, Federal-Mogul Powertrain ha utilizzato speciali banchi prova, molti dei quali sviluppati in-house, quali un banco per la misura degli attriti sul cuscinetto che testa reali cuscinetti e non campioni di semplice materiale. Il banco è in grado di sottoporre il cuscinetto a una serie completa di velocità dell'albero in un solo ciclo ininterrotto di test, consentendo di studiare il comportamento dal punto di vista dell'attrito in presenza di lubrificazione limite, mista e fluidodinamica, con un controllo preciso.

Cuscinetti a base di polimero sono utilizzabili sia su motori light che heavy duty

I cuscinetti IROX sono già in uso su 46 famiglie di motori in tutto il mondo e contribuiscono alla riduzione degli attriti e ad aumentare l'efficienza, consentendo al contempo l'utilizzo di un lubrificante a minore viscosità. I nuovi cuscinetti possono essere utilizzati sia su motori light sia heavy duty, e si dimostrano particolarmente efficaci nelle applicazioni su motori ibridi o dotati di start-stop, che sollecitano ancora di più i cuscinetti a causa dei frequenti riavvii.