Cuscinetti radiali rigidi a sfere

Per motori elettrici ed elettrodomestici, pompe e ventilatori, elettroutensili e veicoli a due ruote

  • Cuscinetti radiali rigidi a sfere
    Cuscinetti radiali rigidi a sfere

Schaeffler propone i nuovi cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C. I campi di applicazione più importanti per i cuscinetti FAG sono i motori elettrici e gli elettrodomestici, pompe e ventilatori, elettroutensili e veicoli a due ruote.

Caratteristiche e vantaggi

Minore perdita di grasso e migliore protezione da infiltrazioni prolungano la durata di utilizzo del grasso e quindi la vita di esercizio del cuscinetto. Il nuovo schermo di protezione Z con la sua innovativa guarnizione a labirinto riduce del 20% la fuoriuscita di grasso e del 30% l'infiltrazione di polvere rispetto al design precedente. La guarnizione a labbro ELS brevettata offre la massima azione di tenuta con basso attrito, in particolare in presenza di carichi assiali variabili. La migliore azione di tenuta, a parità di attrito, risulta dall'innovativa guarnizione a labirinto la cui forma è perfettamente corrispondente alla scanalatura dell'anello. Le scanalature sono state spostate all'interno del cuscinetto e ciò lo rende notevolmente più robusto quando viene maneggiato.

Ottimizzazione dei parametri

L'elevata qualità delle sfere e una gabbia a rumorosità ottimizzata rendono i cuscinetti FAG nettamente più silenziosi dei cuscinetti radiali rigidi a sfere tradizionali. L'osculazione ottimizzata riduce inoltre l'attrito. A queste caratteristiche contribuiscono anche le numerose ottimizzazioni dei parametri della pista di rotolamento riguardanti rotondità, ondulazione e rugosità, come pure le ridotte tolleranze di lavorazione. Minore attrito significa inoltre minori costi energetici durante il funzionamento.