Frenafiletti per diverse applicazioni

Adesivi liquidi monocomponenti di Henkel che polimerizzano e creano una pellicola plastica che riempie gli interstizi tra i filetti

  • Frenafiletti per diverse applicazioni
    Frenafiletti per diverse applicazioni
  • Frenafiletti per diverse applicazioni
    Frenafiletti per diverse applicazioni
  • Frenafiletti per diverse applicazioni
    Frenafiletti per diverse applicazioni

I comuni sistemi di bloccaggio, come rondelle o dadi con inserto in nylon, non sempre sono in grado di resistere a sollecitazioni e vibrazioni e quindi possono non aiutare a prevenire possibili effetti negativi, all’interno dell’accoppiamento filettato, dovuti a fattori esterni, quali variazioni di temperatura o corrosione da sfregamento. Henkel propone quindi la soluzione LOCTITE che offre prestazioni più elevate rispetto ai sistemi di bloccaggio tradizionali.

I frenafiletti sono adesivi liquidi monocomponenti

Il problema dei comuni sistemi di bloccaggio è dato dalla parziale aderenza tra le superfici metalliche che si stima essere attorno al 15%, lasciando un 85% di aria che inevitabilmente a lungo andare potrà compromettere la tenuta dell’assemblaggio, non essendo questo spazio sigillato da umidità e fattori ambientali esterni. Sono quindi due gli aspetti fondamentali per ottenere un assemblaggio duraturo: la forza del serraggio che deve essere mantenuta nel tempo e il riempimento degli interstizi tra le parti filettate. I frenafiletti LOCTITE® sono adesivi liquidi monocomponenti che polimerizzando riempiono completamente gli interstizi tra i filetti. Polimerizzano in assenza di aria ed a contatto con il metallo, creando una pellicola plastica. Quest‘ultima, grazie all‘adesione a entrambe le parti filettate e alla coesione del materiale plastico, mantiene l‘attrito tra i filetti, impedendone il movimento e il conseguente allentamento.

Diverse applicazioni dei frenafiletti

Sono disponibili in versioni a viscosità e resistenza differenti e possono essere impiegati per un’ampia gamma di applicazioni: a bassa o media resistenza generalmente per uno smontaggio semplice e ad alta resistenza per smontaggi invece a caldo (a seconda dei materiali e delle dimensioni delle parti filettate). Henkel garantisce affidabilità e durata di alto livello offrendo così un’alternativa più affidabile e sicura rispetto ai dispositivi di fissaggio meccanici. Una soluzione che inoltre permette di evitare l’interruzione di interi processi produttivi e di gravi guasti, con conseguenti perdite ingenti di tempo e denaro.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto