Giunti flangiati torsionalmente rigidi

Per azionamenti di motori a combustione

  • Giunto flangiato torsionalmente rigido della serie Dentex FL di R+L Hydraulics con adattatore per volano SAE
    Giunto flangiato torsionalmente rigido della serie Dentex FL di R+L Hydraulics con adattatore per volano SAE

R+L Hydraulics propone la serie Dentex FL di giunti flangiati per il collegamento di motori e pompe e per altre applicazioni industriali.

Ottime proprietà di isolamento termico

I giunti hanno dimensioni di connessione standard SAE e sono costituiti da una flangia in poliammide con fori per viti rinforzati e un mozzo in acciaio. I giunti Dentex FL sono caratterizzati da ottime proprietà di isolamento elettrico e da un’elevata resistenza termica. Non richiedono manutenzione, sono poco ingombranti e facili da installare. Il giunto compensa gli errori longitudinali e angolari. La loro elevata rigidità torsionale consente di evitare efficacemente le risonanze indotte dal giunto.

Collegamento positivo tra il volano del motore e l’albero della pompa

Un tipico esempio di applicazione dei giunti Dentex FL è l’installazione tra il motore diesel e la pompa idraulica. Il giunto consente un collegamento positivo tra il volano del motore e l’albero della pompa. La pompa viene centrata attraverso l’alloggiamento SAE. Le flange in poliammide rinforzata con fibra di vetro del giunto si basano sulle dimensioni di collegamento SAE per tutti i comuni motori a combustione, sebbene siano possibili anche flange speciali. Se non è possibile fissare il mozzo con una piastra terminale e una vite su alberi della pompa con scanalature profilate secondo DIN 5480, DIN 5482 o SAE, è possibile utilizzare un collegamento del mozzo di serraggio. Il bloccaggio radiale garantisce un accoppiamento a gioco zero con l’albero della pompa.

Flangia in poliammide rinforzata con fibra di vetro

I giunti Dentex FL sono adatti per il collegamento di alberi orizzontali o verticali. Consentono un’installazione semplice e rapida e possono essere installati anche collegandosi tra loro in modo assiale. La loro lunghezza di installazione ridotta li rende la soluzione salvaspazio ideale. La flangia in poliammide rinforzata con fibra di vetro è resistente al calore fino a +120 °C. Il materiale è resistente a quasi tutti gli oli lubrificanti e ai fluidi idraulici disponibili in commercio. Grazie alla combinazione di materiali acciaio/plastica, non è necessaria la lubrificazione con olio o grasso. Pertanto il giunto non richiede alcuna manutenzione. I giunti flangiati della serie Dentex FL sono disponibili in varie versioni per mozzi con foro o scanalatura da 20 mm a 80 mm e flangiati da SAE 6,5 a SAE 11,5. Oltre alle dimensioni standard, è possibile realizzare anche misure speciali.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

Altri articoli Contatto