Giunti per macchine utensili

R+W fornisce soluzioni specifiche per le esigenze di trasmissione e controllo della coppia

  • Giunti per macchine utensili
    Giunti per macchine utensili
  • Giunti per macchine utensili
    Giunti per macchine utensili
  • Giunti per macchine utensili
    Giunti per macchine utensili

Ideali per lo smorzamento delle vibrazioni, i giunti a elastomero EK di R+W offrono numerosi vantaggi: elevata rigidità torsionale, ottimo isolamento elettrico, gioco zero nella trasmissione della coppia e facilità di installazione.

Calibrazione dell’inserto in elastomero

Progettati specificamente per le macchine utensili, i giunti trovano impiego anche nelle macchine per imballaggio, sistemi di automazione, macchine per stampa e ingegneria meccanica generale. I giunti a elastomero EK sono disponibili in numerose versioni, a seconda dei requisiti tecnici dell'applicazione. La calibrazione dell'inserto in elastomero garantisce una trasmissione senza gioco e la perfetta adesione alle sedi dell’elastomero ricavate nei mozzi, garantendo un’elevata concentricità per un funzionamento preciso.

Capacità di smorzamento e conducibilità elettrica

La capacità di smorzamento dei giunti in elastomero può avere un effetto particolarmente positivo sulla durata delle apparecchiature adiacenti, soprattutto in caso di vibrazioni, carico d'urto e movimenti dinamici. La conducibilità elettrica è un’ulteriore caratteristica importante della speciale versione certificata ATEX, che consente la messa a terra di eventuali cariche elettrostatiche, eliminando quindi il potenziale scintillio e di conseguenza il potenziale innesco di esplosioni quando utilizzato in ambienti pericolosi.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

Altri articoli Contatto