Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE

Intervista esclusiva a Gianluca Canaglia, Product Specialist dei Sisitemi di Tenuta di Bianchi Industrial

  • Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE
    Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE
  • Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE
    Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE
  • Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE
    Guida essenziale ai SISTEMI di TENUTA INDUSTRIALE

Bianchi Industrial, una società del Gruppo Bianchi, fondata nel 1921, oggi può offrire ai clienti un servizio capillare supportato da una rete di 41 filiali in 5 Paesi dell’Europa Occidentale. Tra i principali attori nella distribuzione specializzata nei settori dei cuscinetti a rotolamento e delle trasmissioni del moto, del movimento lineare e dell’automazione, dei sistemi di tenuta, della pneumatica e della lubrificazione, della manutenzione e dei servizi di supporto, offre inoltre una gamma completa di prodotti di utensileria attraverso due sedi dedicate. Grazie al proprio personale tecnico e alla storica partnership con fornitori di eccellenza, propone le migliori soluzioni per i propri clienti a vantaggio della produttività e della riduzione dei costi di impianto.

Bianchi Industrial nasce come distributore di componenti per l’industria, i sistemi di tenuta sono un’aggiunta recente alla vostra gamma?

Bianchi Industrial, forte della sua esperienza centenaria nella distribuzione specializzata di articoli tecnici industriali, nel 2016 decide di entrare nel mercato dei Sistemi di Tenuta con una Divisione dedicata. Nel 2018, a seguito di un periodo di avvio della nuova Divisione, nasce a Vicenza (nel comune di Monticello Conte Otto) il Centro di Specializzazione per i Sistemi di Tenuta High Tech e Heavy Duty.

La competenza del personale e la spiccata propensione ad assistere il cliente nelle richieste di ogni tipo (standard, fino al più alto contenuto) fanno di Bianchi Industrial un partner innovativo che può contare su una solida collaborazione con i più importanti costruttori nazionali e internazionali.

Può parlarci del Centro che avete dedicato a questo specifico prodotto?

Il Centro di Specializzazione per i Sistemi di Tenuta di Bianchi Industrial dispone di un magazzino con oltre 25.000 item e sono disponibili tutte le tipologie di guarnizioni più comunemente utilizzate (O-ring, anelli di tenuta per rotazione di piccole e grandi dimensioni, guarnizioni a pacco, guarnizioni a labbro) nei settori dell’oleodinamica, pneumatica e industriale (siderurgico, navale, movimento terra & drilling, food & beverage, farmaceutico, cartario, petrolchimico e oil & gas). Ai canali di vendita tradizionali, si aggiunge una sezione dedicata dell’e-store B2B di Bianchi Industrial, dove i clienti possono identificare e acquistare i prodotti, e trovare anche utili schede tecniche e materiale informativo. La logistica integrata del Centro permette di poter evadere gli ordini ricevuti giorno su giorno.

In quali settori, o situazioni potete operare?

Come accennato prima la gamma prodotti offerta da Bianchi Industrial è in grado di soddisfare le esigenze di svariati settori industriali che siano un nuovo progetto o piano di manutenzione ordinaria (riducendo consumi, costi e prevenendo guasti improvvisi) e d’urgenza (riducendo al minimo le problematiche del fermo macchina). Un esempio importante è quello dei cilindri idraulici.

In che modo i sistemi di tenuta possono aiutare nella corretta manutenzione dei cilindri idraulici?

I cilindri idraulici sono alcuni dei componenti maggiormente sollecitati in qualsiasi operazione. Tutti i cilindri con il passare del tempo riducono inevitabilmente le prestazioni.

È possibile mantenere i cilindri in perfetto funzionamento e abbattere i costi nel lungo termine programmando una corretta manutenzione. Le guarnizioni del cilindro idraulico svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle perdite e nel mantenimento della pressione di esercizio. Sintomi comuni di usura possono essere:

■ perdite di fluido idraulico,

■ movimento e rumorosità anomala delle superfici esposte (stelo) con rigature più o meno profonde,

■ superamento della durata di vita utile delle tenute.

È buona regola procedere alla so- stituzione delle tenute ogni volta che si procede allo smontaggio di un apparato che ha installate delle guarnizioni: queste possono sembrare integre anche dopo anni di funzionamento, ma in realtà possono aver subito, durante il funzionamento, un infragilimento dovuto all’invecchiamento del fluido e agli sbalzi di temperatura.

Vi limitate a prodotti standard, o riuscite a soddisfare esigenze specifiche?

Nel caso in cui i profili standard non fossero sufficienti a soddisfare le specifiche esigenze, i tecnici di Bianchi Industrial saranno a disposizione per affiancare i clienti nelle scelte con soluzioni personalizzate, Bianchi Industrial attraverso la sua consociata HD Slippers è in grado di produrre guarnizioni speciali e, qualora il cliente ne abbia urgenza, anche in tempi molto rapidi.