Il nono convegno dell'Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti

Grande successo per l'evento tenutosi in ottobre all'interno dello scalo di Milano-Malpensa

  • Dicembre 10, 2014
  • 1244 views
  • Il convegno ha registrato una partecipazione di oltre 160 persone
    Il convegno ha registrato una partecipazione di oltre 160 persone
  • L'ing. Felice Cottino, presidente dell'Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti e chairman della giornata
    L'ing. Felice Cottino, presidente dell'Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti e chairman della giornata
  • Il prof. Maurizio Crispino illustra il progetto di manutenzione straordinaria della pista di Orio al Serio
    Il prof. Maurizio Crispino illustra il progetto di manutenzione straordinaria della pista di Orio al Serio

Lo scorso 30 Ottobre, a Malpensa, si è svolto il nono Convegno organizzato dall'Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti, congiuntamente all'Associazione Italiana di Manutenzione. Questa edizione, in particolare, è stata curata anche dall' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese. La manifestazione si è tenuta presso la sala del Malpensa Center messa a disposizione da SEA. A causa della grande affluenza di partecipanti, più di 160, si è dovuto allestire una seconda sala, collegata alla principale da impianti audio-visivi, per permettere di accogliere tutti i convenuti. Agli ingegneri che hanno partecipato al Convegno, l'Ordine di Varese ha riconosciuto 3 crediti formativi.

 

La manifestazione è stata aperta dall'Ing. Felice Cottino, Presidente dell'Osservatorio e Moderatore del Convegno. L'ing. Cottino ha ricordato il momento storico in cui viviamo caratterizzato da una profonda crisi economica, scenario in cui assume maggior importanza per i gestori aeroportuali trasmettere e mettere in comune le diverse esperienze e conoscenze. Tale attività viene promossa dall'Osservatorio con l' organizzazione di incontri, tavole rotonde, convegni anche in collaborazione con aziende in grado di fornire servizi in linea con l'offerta di mercato in termini di innovazione tecnologica . L'ing. Cottino conclude auspicando che anche questo nono Convegno possa non deludere le aspettative dei partecipanti. Passa quindi la parola all'ing. Roberta Besozzi, Presidente dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Varese.

 

L'ing. Besozzi rivolge un caloroso saluto a tutti i partecipanti e ringrazia in particolare l'Osservatorio per aver coinvolto l'Ordine degli Ingegneri di Varese nell'organizzazione di questo convegno, coinvolgimento che il Presidente dell'Ordine ha accolto con grande piacere e con l'auspicio di poter avere in futuro ulteriori proficue collaborazioni.

 

Interviene quindi il Dott. Roberto Belloni, Direttore Operazioni della SEA, Società che gestisce gli aeroporti milanesi e che mette a disposizione del Convegno le proprie strutture. Il Dott. Belloni dà il benvenuto a tutti i partecipanti ed esprime parole di apprezzamento per l'attività dell'Osservatorio e per i temi del Convegno di particolare interesse per i gestori aeroportuali.

 

La manifestazione entra quindi nel vivo con gli interventi dei relatori previsti a programma. Qui di seguito viene riportata una breve sintesi del convegno, gli atti dello stesso sono disponibili sul sito dell'Osservatorio (www.osservatorioaeroporti.it).

 

 

 

Il primo intervento è stato del Presidente dell'AIMAN ing. Franco Santini. Titolo dell'intervento: "Ingegneria della manutenzione: esperienze innovative ed innovazioni tecnologiche". L'Ing. Santini ha approfondito i temi del convegno riguardanti le esperienze e le innovazioni tecnologiche. Ha ricordato che il binomio innovare per crescere deve essere il paradigma di riferimento per tutto il management. In particolare nel settore manutentivo è molto importante il ruolo dell'Ingegneria di Manutenzione per acquisire ed applicare nuove tecnologie.

 

Sul tema delle esperienze operative, seguono tre interventi dedicati agli importanti lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo dell'aeroporto di Orio al Serio Bergamo, gestito dalla Società SACBO. Il primo ha visto come relatore l'ing. Francesco Mistrini della SACBO, responsabile della progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture di volo dell'aeroporto, ed ha come titolo "Manutenzione straordinaria della pista di Orio al Serio - Pianificazione dell'intervento e gestione della chiusura dello scalo". L' ing. Mistrini ha trattato l'aspetto organizzativo dell'operazione e ha messo in evidenza, in particolare, il grande impegno legato alla terza fase dei lavori, relativa alla chiusura dell'aeroporto, la quale ha richiesto il trasferimento dell'intera attività lavorativa in altri aeroporti.

 

Il secondo intervento ha riguardato l'aspetto tecnico progettuale dell'operazione ed è stato trattato dal prof. ing. Maurizio Crispino, Docente Ordinario di Strade, Ferrovie ed Aeroporti al Politecnico di Milano. Ha avuto come titolo:" Fattori tecnici chiave del successo del progetto di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo di Orio al Serio. Il Prof Crispino ha messo in evidenza gli obiettivi fondamentali del progetto e gli aspetti che hanno portato ad un perfetto sincronismo delle fasi esecutive che hanno determinato il successo dell'operazione.

 

Il terzo intervento, riguardante le fasi di avanzamento lavori, è stato trattato dall'ing. Vanni Berni, Direttore Tecnico della Società Soceco e Direttore Lavori delle attività di manutenzione straordinaria dell'Aeroporto di Orio al Serio. L'ing. Berni ha descritto le fasi dei lavori dalla cantierizzazione alla riapertura dello scalo, mettendo in evidenza le criticità avute e le principali quantità di materiali ed aree trattate.

 

 

 

Sono poi seguiti due interventi di ENAC di grande interesse per i gestori aeroportuali, riguardanti le problematiche relative alle condizioni di aderenza delle piste in presenza di contaminanti (depositi di acqua, neve, ghiaccio, ecc.). Primo relatore è stato l'ing. Franco D'Amico, Responsabile della Funzione Organizzativa Regolazione Aeroporti di ENAC Roma, titolo dell'intervento: "Piste contaminate: l'evoluzione del contesto normativo". L'ing. D'Amico ha fatto chiarezza riguardo ai corretti riferimenti normativi ed ha dedicato l'intervento all'esposizione del quadro normativo nazionale ed internazionale. Il secondo relatore è stato l'arch. Giorgio Cascone, della Direzione Operazioni Nord di ENAC. Titolo dell'intervento: "Sperimentazione della Matrice TALPA ARC (Takeoff And Landing Performance Aviation Rulemaking Committee) per la valutazione dello stato delle piste contaminate". L'arch. Cascone ha affrontato l'argomento riguardante il rilievo e la diffusione dei dati relativi alle condizione di aderenza delle piste di volo. Ha riportato quindi i risultati di una sperimentazione fatta con la collaborazione di alcuni gestori aeroportuali.

 

Seguono tre interventi legati al tema dell'innovazione tecnologica. Il primo è stato dell'ing. Santi Maurizio Grasso, Direttore Commerciale della Società DAB Sistemi Integrati S.r.l. con titolo: "Una soluzione sostenibile per la gestione e manutenzione dei sistemi di Security, Safety, e Controllo Tecnologico per il settore aeroportuale". L'ing. Grasso ha presentato un sistema di management in grado di supervisionare e monitorare tutti i sottosistemi con l'obiettivo di assicurare efficienza, efficacia ed economicità. Strumento per gli obiettivi indicati è un PSIM (Physical Security Information Management). Si tratta di una piattaforma in grado di centralizzare, monitorare ed interagire con diverse tipologie di sensori, apparati e sistemi di security

 

 

 

Il secondo è stato dell'ing. Alessandro Maroso, della Direzione vendite per il territorio italiano della Società EWO. Titolo dell'intervento: " EWO Lighting, Large Area". L'ing. Marosi ha riportati esempi di applicazione di proiettori a LED per grandi aeree tipiche aeroportuali, rilevando i grandi vantaggi ottenuti anche in termini di rispetto delle normative e rispetto dell'ambiente.

 

Il terzo è stato dell'Impresa Bacchi con le relazioni dell'ing. Matteo Bacchi e dell'ing. Chiara Panceri. Titolo dell'intervento: "Nuove tecnologie per ambiente, sicurezza e monitoraggio in aeroporto." Il primo relatore ha illustrato l'innovativo sistema FBG (Fiber Bragg Grating) per il monitoraggio delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso con la tecnologia delle fibre ottiche. L'ing. Bacchi ha descritto la fase sperimentale ed ha riportato alcune applicazioni significative. Ha concluso affermando che l'applicazione pionieristica sulle pavimentazioni in conglomerato bituminoso, è stata installata con successo in ambito stradale, autostradale ed aeroportuale. Il secondo ha presentato una nuova tecnologia innovativa riguardante i trattamenti fotocatalitici anti smog sulle pavimentazioni. L'ing. Panceri ha descritto alcune applicazioni in ambito stradale ed aeroportuale con le relative verifiche sperimentali che hanno valutato e validato l'efficacia antismog della nuova tecnologia.

 

Seguono due interventi riguardanti l'efficienza energetica negli aeroporti. Il primo è di ENAC, ed il secondo è di ADR, Aeroporti di Roma. L'ing. Galileo Tamasi, Program Manager Analisi Energetica Aeroportuale di ENAC, coadiuvato da due collaboratori, ing. Giulia Guglielmo e ing. Jacopo Montali, esperti di modellazione energetica, ha illustrato il Programma Operativo Interregionale (POIn) riguardante il risparmio energetico e le applicazioni delle energie rinnovabili negli aeroporti. Titolo dell'intervento: "Aeroporti: una svolta energetica sostenibile, stato dell'arte".

 

L'ing. Michela Meloni, dei Sistemi Energetici di ADR, ha trasmesso alcuni dati riguardanti il Sistema Energia dell' aeroporto, ed ha informato che ADR ha previsto lo sviluppo di una Smart Grid Aeroportuale che consenta di fare interagire in maniera intelligente diversi sistemi di generazione con i carichi sottesi alla rete. Titolo dell'intervento: " Isola Smart Grid - Efficienza energetica e fonti rinnovabili.

 

Con il titolo: "World Conference on Pavements and Assets Management", in coda al convegno, il Prof. Crispino ha ripreso il tema del Congresso Mondiale che, grazie alla sua determinazione, si terrà a Milano nel giugno del 2017. Si tratta di un evento eccezionale di grande prestigio e di grande impegno organizzativo che richiede il contributo, anche come sponsor, dei soggetti che operano nel settore.

 

 

Ing. Felice Cottino, Presidente "Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti"

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto