Industrial IoT APP

Zerynth propone dei sistemi per sviluppare soluzioni di industria 4.0 in 1 ora senza saper programmare

  • Industrial IoT APP
    Industrial IoT APP

Con l’obiettivo di semplificare e velocizzare l’installazione e la scalabilità dei sistemi di monitoraggio della produzione e dei consumi energetici dei macchinari industriali, Zerynth ha lanciato un sistema di Industrial IoT APP configurabili, completamente customizzabili, con un’interfaccia intuitiva e no-code che non richiede conoscenze di programmazione e capacità di configurazione avanzata.

Nessun codice di programmazione richiesto

Zerynth ha potenziato la sua piattaforma con le “Industrial IoT APP” rendendola anche plug-and-play. Il monitoraggio industriale è così velocizzato e semplificato, e le soluzioni di industria 4.0 sono accessibili a chiunque, anche a chi non sa programmare. Si tratta di un innovativo sistema composto da un set di APP che si installano e si configurano direttamente dal portale Zerynth Cloud Core attraverso un’interfaccia intuitiva e no-code di tipo “Wizard” che non richiede lo sviluppo di codice di programmazione, risultando quindi accessibile a chiunque. Flessibili e completamente customizzabili, queste ultime sono in grado di adattarsi perfettamente alle svariate esigenze del settore industriale e manifatturiero e permettono, in meno di un’ora, la creazione di setup IoT finalizzati all’acquisizione e valorizzazione dei dati industriali.

Vantaggi per le aziende

Numerosi i vantaggi per le aziende: da una migliore efficienza produttiva e una maggiore disponibilità dei macchinari a una riduzione dei costi operativi e alla possibilità di prendere decisioni sulla base dei dati. Grazie al sistema di APP, infatti, si possono identificare immediatamente gli avvisi dei macchinari, ottimizzando le risorse e migliorando l’efficacia della produzione. Attraverso il monitoraggio costante dei macchinari, inoltre, è possibile prevenire i guasti e i fermi macchina, ottimizzando così gli interventi di manutenzione, abilitare la riduzione del consumo energetico e dei prodotti difettosi, riducendo i costi operativi, e ottenere piena visibilità del processo produttivo, permettendo di tracciare i KPI e ottimizzando i risultati finali.

APP più adatta a ciascun macchinario che si vuole monitorare

Le Zerynth APP includono processi di data analysis e intelligenza artificiale, algoritmi di acquisizione e filtraggio dati e dashboard pronte all’uso per la visualizzazione dei dati: in pochi click è possibile installare sugli edge devices l’APP più adatta a ciascun macchinario che si vuole monitorare. Nello specifico, la Zerynth Machine Monitoring APP permette di monitorare la produzione e tenere sotto controllo il consumo di energia, la Zerynth Machine Insights analizza l’efficacia della produzione ed elabora report periodici, la Zerynth Machine Control consente di controllare la produzione da remoto, mentre la APP Zerynth Power Consumption Monitoring mostra una panoramica del consumo di energia totale della fabbrica, monitora i quadri elettrici e sottoquadri, invia gli allarmi in tempo reale e produce report periodici con statistiche e KPI. Ogni APP può essere customizzata dall’utente in autonomia o con il supporto del team Zerynth ed è possibile creare delle Custom APP con funzionalità personalizzate che vadano oltre quelle già disponibili.

Digitalizzazione dell’industria manifatturiera

La semplicità d’uso della piattaforma IoT di Zerynth, infine, permette alle aziende, e ai loro business partner, di gestire in piena autonomia la scalabilità dei sistemi legata, ad esempio, all’introduzione di nuovi asset, nuovi sistemi IT, all’ottimizzazione dei processi produttivi o alla compliance per adempiere a nuovi requisiti di gestione o normativi. “Zerynth si sta evolvendo per avvicinarsi sempre di più alle esigenze dell’industria manifatturiera, aiutandola a digitalizzarsi attraverso strumenti potenti, ma semplici da adottare, e a basso impatto economico”, racconta Gabriele Montelisciani, CEO di Zerynth. “È in quest’ottica che abbiamo realizzato il nostro sistema innovativo di Industrial IoT APP, con l’obiettivo di velocizzare l’installazione e la scalabilità dei sistemi di monitoraggio della produzione e dei consumi energetici dei macchinari industriali in modo intuitivo e a portata di tutti”, spiega Daniele Mazzei, Chief Product Officer di Zerynth.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

Altri articoli Contatto