Tracciabilità degli pneumatici con lettori di codici a barre

  Richiedi informazioni / contattami

Il sistema di lettori di codici a barre DataMan ha risolto il problema di tracciabilità degli pneumatici prodotti nello stabilimento Michelin di Spinetta Marengo (Alessandria)

Strumentazione & Controllo

Nello stabilimento di Spinetta Marengo lo pneumatico si muove sui Conveyor e viene manipolato in produzione ad una velocita di 0,40m al secondo, 24 m al minuto
Nello stabilimento di Spinetta Marengo lo pneumatico si muove sui Conveyor e viene manipolato in produzione ad una velocita di 0,40m al secondo, 24 m al minuto

Cognex Corporation ha risolto, grazie alla sua tecnologia, il problema della tracciabilità degli pneumatici per mezzi pesanti prodotti nello stabilimento Michelin di Spinetta Marengo (AL). Dopo aver analizzato il flusso produttivo degli pneumatici, Cognex ha progettato, insieme agli inge­gneri di Michelin, il sistema di visione ideale per la tracciabilità del prodotto.

Nello stabilimento di Spinetta Marengo il ritmo produttivo è elevato. Lo pneu­matico si muove sui conveyor e viene manipolato in produzione ad una velocita di 0,40m al secondo, 24 m al minuto. Il ritmo non può essere rallentato e la precisione di lettura dev’essere totale in ogni condizione. Il barcode è situato lateralmente sulla ruota e solo su uno dei diversi layer che costituisco­no la struttura dello pneumatico. Ciò signifi­ca che per tracciare correttamente il singolo pneumatico all’interno dell’ERP di Michelin vi è una sola possibilità di lettura che non può essere mancata.

Cognex ha installato un sistema di lettura di codici a barre DataMan 150 con comunica­zione seriale. I lettori di codici a barre fissi della serie DataMan 150 offrono comunica­zioni USB e RS-232 e configurazione dirit­ta o ad angolo retto. La serie vanta anche un’illuminazione integrata, ottica modulare e lenti liquide in un’unità compatta di qualità in­dustriale. 1DMax®, il miglior algoritmo per la lettura dei codici a barre 1D della categoria, è in grado di leggere anche i codici più difficili. Se associato alla tecnologia Hotbars II™, 1DMax garantisce velocità di lettura ancora più elevate e a risoluzioni più basse.

“La nostra proposta di tecnologia di lettura del codice a barre nasce proprio dal processo produttivo in atto nello stabilimento di Spinetta Marengo” spiega Luca Bianchin, Account Sales Engineer di Cognex International Inc., alla guida del team operativo che ha seguito ed implementato la progettazione del siste­ma di visione ideale per la tracciabilità del prodot­to nello stabilimento Michelin. “Lo pneumatico, in fase di costruzione, è in rotazione ad una velocità compresa tra i 40 e 70 metri al minuto. Durante questa fase il sistema di lettura rileva il codice 1D posizionato sullo pneumatico in movimento, dun­que in situazione disagiata per la lettura, ma certo non per le tecnologie Cognex.”

Cognex ha sviluppato la tecnologia di analisi delle immagini Hotbars II per creare una modalità com­pletamente nuova e rivoluzionaria di lettura dei codici a barre lineari 1D. Hotbars II offre fedeltà di segnale superiore ed elevata velocità, così i nuovi lettori DataMan Cognex garantiscono prestazioni senza eguali. Ogni lettore fisso DataMan è dotato di numerose opzioni di lenti per garantire massima flessibilità in termini di profondità di campo. Tra le opzioni vi sono lenti a messa a fuoco fissa e lenti liquide integrate, facili da sostituire sul campo, per una versa­tilità eccellente. Illumi­nazione modulare, ac­cessori personalizzati e tecnologia di illumina­zione integrata per ga­rantire un’esposizione ottimale per tutti i tipi di simbologie e superfici completano la dotazio­ne della tecnologia di lettura messa a punto per le necessità della produzione Michelin a Spinetta Marengo.

Giuliano Cerisola conferma che: “La scansione dei componenti prima dell’approdo nel magazzino è ora così semplice e veloce da aver raggiunto im­mediatamente gli obiettivi del processo di rintrac­ciabilità, diminuito i costi attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza e ridotto scarti e rilavorazioni. Il tas­so di lettura che abbiamo raggiunto con la soluzio­ne Cognex è davvero rilevante; raggiungiamo oggi un read rate del 99,8%.”

Pubblicato il Aprile 12, 2019 - (172 views)
Cognex Italia
Via Gaetano Crespi, 12
20134 Milano - Italy
+39-02-6747-1200
+39-02-6747-1300
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Tecnologia per la tracciabilità dell’etichettatura dei farmaci
Software di analisi immagini per l'automazione industriale
Terminale mobile per logistica
Terminali per rilevazione merci
Sistemi di visione con chassis in alluminio
Sistema di visione e verifica per l'automazione
Lettore per codici a barre
Sistemi di visione indipendenti
Lettori di codici a barre fissi
Sensore di visione
Articoli correlati
Online4US: una soluzione per il monitoraggio fisso online degli impianti
Controllo di scaricatori di condensa
Soluzioni a ultrasuoni SDT per ispezionare gli impianti elettrici
Monitoraggio della lubrificazione dei cuscinetti
Controllo cuscinetti e riduttori
Regolatore di portata REG
PAS: il trasmettitore di pressione versatile e affidabile
Trasmettitore di pressione differenziale PAD
MISURATORE DI PORTATA ELETTROMAGNETICO MIM
MISURATORE DI PORTATA A INGRANAGGI OVALI
Accelerometro digitale plug-and-play
Sensoristica avanzata per l’Internet of Things
Strumenti e servizi per l’automazione 4.0
Interruttore di livello capacitivo compatto
Sensoristica per l'Internet of Things
Accelerometro digitale Plug-n-Play
Accelerometro digitale
Valvole e manifold su misura
Sensoristica avanzata per l'IoT
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Etichette Avery per usi industriali
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Cartelli per segnaletica prevenzione COVID-19
Manometro digitale con sensori risonanti al silicio
Termocamere con fotocamera digitale integrata
I pressostati di Precision Fluid Controls utilizzati per i sistemi di respirazione delle terapie intensive
Oscilloscopio portatile a batterie e canali isolati
Cella di carico a compressione
Strumenti per la verifica di sicurezza elettrica
Etichette Avery per usi industriali
Paura del rinoceronte? Tranquilli, ci pensa A-SAFE!
Etichette Avery in poliestere, forti e affidabili
Sistema di allineamento laser Rotalign Touch
Rilevatore di dati sulle vibrazioni ad alta velocità Vibscanner II con MQTT
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Sensore di vibrazione per macchine semplici
Dispositivo di sicurezza con tecnologia radar
Sensore di posizione per cilindri idraulici
Sistema di allineamento alberi