Tre tendenze che stanno trasformando la manutenzione predittiva

  Richiedi informazioni / contattami

Plug and Play, remoto e manutenzione come servizio sono le soluzioni che stanno spingendo le aziende a scegliere la predittiva

Manutenzione 4.0

Tre tendenze che stanno trasformando la manutenzione predittiva
Tre tendenze che stanno trasformando la manutenzione predittiva
Tre tendenze che stanno trasformando la manutenzione predittiva
Tre tendenze che stanno trasformando la manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva può essere un'ottima fonte di valore aggiunto per le aziende e i produttori del Regno Unito ne hanno compreso velocemente il potenziale. Secondo un recente report di Accountancy UK, oltre otto aziende britanniche su dieci hanno già implementato un programma di manutenzione predittiva nei loro stabilimenti e si prevede che, per questo settore, il mercato crescerà di ben il 40% entro il 2022. Neil Ballinger, direttore vendite EMEA presso fornitore di parti per l'automazione EU Automation, illustra tre tendenze che stanno portando la manutenzione predittiva verso nuove vette.

Le tecniche di manutenzione predittiva sono progettate soprattutto per aiutare i produttori a determinare le condizioni delle loro apparecchiature e prevedere con precisione quando sarà necessario un intervento di manutenzione. Questo approccio può ridurre al minimo i costosi tempi di fermo macchina dovuti a malfunzionamenti imprevisti dei macchinari, consentendo di risparmiare sui costi di manutenzione.

Tuttavia, i dati raccolti dai sensori non vengono utilizzati solo per ridurre al minimo le perdite ma anche per creare valore per le imprese attraverso il miglioramento della produttività. Ad esempio, la manutenzione predittiva consente ai produttori di aumentare la vita utile delle loro apparecchiature, riduce i rischi connessi a sicurezza e salute causati dal malfunzionamento dei macchinari e consente risparmi sulle bollette elettriche individuando le macchine che utilizzano una quantità eccessiva di energia.

Con tutti questi vantaggi da sfruttare, non c'è da stupirsi che le tecnologie emergenti vengano usate per rafforzare il settore. Vediamo tre esempi.

La tecnologia Plug and Play

I dispositivi plug and play stanno diventando sempre più popolari nell'ambito delle applicazioni per la manutenzione predittiva. La maggior parte dei produttori si affida ad apparecchiature meno recenti per eseguire le applicazioni critiche nello stabilimento e queste macchine non sono solitamente dotate della capacità di comunicare i dati in tempo reale.

Tuttavia, i dispositivi plug and play consentono ai produttori di connettere le macchine esistenti senza affrontare i costi proibitivi di una revisione dello stabilimento. In più, la tecnologia plug and play non richiede necessariamente configurazione o collaudo, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.

Ad esempio, il kit IIoT (Internet industriale degli oggetti) MICA fornito da Bosch e Harting può essere installato in un secondo momento su dispositivi meno recenti e monitorarne immediatamente le condizioni, segnalando ai tecnici della manutenzione qualsiasi potenziale problema.

Monitoraggio da remoto

I sistemi di gestione e manutenzione da remoto sono stati inizialmente sviluppati per monitorare le applicazioni in luoghi isolati o pericolosi, come le piattaforme petrolifere situate in alto mare o nelle regioni polari. Un'applicazione più recente è stata proposta per la manutenzione dei velivoli.

Oggi il monitoraggio da remoto viene utilizzato abitualmente per valutare le condizioni dei macchinari di produzione e ridurre il costo di interventi di manutenzione non necessari o prematuri. Ad esempio, è possibile raccogliere ed elaborare i dati fuori sede, diagnosticare la ragione del malfunzionamento e programmare gli interventi di riparazione necessari.

Un concetto simile è la tele-manutenzione, che consente al personale di lavorare sulle macchine da remoto e in collaborazione con altri esperti, avvalendosi dell'IT e di sofisticati strumenti di controllo e conoscenza.

Manutenzione predittiva come servizio

La manutenzione predittiva come servizio è un'altra tendenza in ascesa, soprattutto per i produttori di apparecchiature originali (OEM). Poiché è possibile monitorare gli asset industriali da remoto, gli OEM che raccolgono dati sulle prestazioni dalla loro base di clienti potranno accedere a dati molto più completi rispetto a quelli disponibili per i singoli utenti. Questo offre loro un netto vantaggio in termini di analitica predittiva.

Per ottenere risultati migliori, gli OEM possono lavorare insieme ai loro clienti per adattare il modello di business alle loro specifiche esigenze che varieranno in base al settore in cui operano e ai parametri da ottimizzare.

La manutenzione predittiva come servizio aggiunto viene già offerta da diversi fornitori. SITECH, ad esempio, offre varie opzioni per il monitoraggio dei dati, mentre ThyssenKrupp Elevators offre addirittura un programma di manutenzione proattiva che prevede i problemi prima che si verifichino avvisando di conseguenza il team di manutenzione.

La manutenzione predittiva consente di rilevare i malfunzionamenti prima che si verifichino e di programmare solo gli interventi di manutenzione necessari. Se l'intervento comporta la sostituzione di componenti, un fornitore affidabile può aiutarvi a reperirli in modo rapido e comodo.

Pubblicato il Marzo 6, 2020 - (464 views)
EU Automation Ltd
Dyson Court, Dyson Way Staffordshire Technology Park
ST18 0LQ Stafford - United Kingdom
+44-(0) 1785 785 100
+44-(0) 1785 785 101
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sensori elettronici per la manutenzione 4.0
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Manutenzione dei sistemi elettrici
Guanto scanner dotato di Display
Soluzione a supporto della diagnosi online Industria 4.0
Big Data, come evitare di esserne sopraffatti
InfoPMS 4.0 - Intelligent diagnostic & Plant performance
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Soluzione integrata di armadi modulari e condizionatori
Condition Monitoring e manutenzione predittiva per eolico e marittimo
Applicazioni a ultrasuoni per ricerca perdite
Monitoraggio 4.0 delle scaffalature
Soluzione di monitoraggio delle scaffalature
Monitoraggio cuscinetti e lubrificazione
Strumenti per l'ispezione a ultrasuoni
Soluzione per il monitoraggio delle macchine da remoto
Riparazioni elettroniche industriali
Soluzioni a ultrasuoni per ispezionare e lubrificare cuscinetti
L'appuntamento per l'Industria 4.0
Soluzioni per industria 4.0 e IoT
InfoPMS 4.0 - Intelligent diagnostic & Plant performance
Software di diagnostica
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online
Unità di centraggio
Terminale mobile per logistica
Sistema wireless per gestione segnali
Robot compatto per assemblaggio e movimentazione
Sensori Fotoelettrici
Misuratore multifunzione compatto
Centro di lavoro verticale
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Piattaforma a zero emissioni
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online
Unità di centraggio
Soluzione cloud per ambito industriale
Piattaforma meccatronica per assemblaggio
Robot compatto per assemblaggio e movimentazione
Misuratore multifunzione compatto
Serie completa di kit di utensili
Soluzione Software per l’industria automobilistica