Applicazioni dei sensori di visione per l’industria automobilistica

La Serie IV-H sviluppata da Keyence consente di effettuare rilevamenti stabili anche su oggetti in movimento

  • Caratteristiche come il rilevamento presenza, forma, colore e orientamento di pezzi o etichette, verifica del corretto orientamento di target anche metallici, controlli su diametro, passo e presenza bordo rendono il sensore utilizzabile in varii settori
    Caratteristiche come il rilevamento presenza, forma, colore e orientamento di pezzi o etichette, verifica del corretto orientamento di target anche metallici, controlli su diametro, passo e presenza bordo rendono il sensore utilizzabile in varii settori

Con il sensore di visione Serie IV-H , Keyence ha voluto mettere a disposizione degli utilizzatori uno strumento economico, facilmente utilizzabile da chiunque, in grado di garantire un rilevamento stabile e che consenta di coprire la gran parte delle esigenze di visione.                                                                                

La configurazione della Serie IV-H richiede pochi secondi, l’illuminazione è integrata e si regola automaticamente, mentre la funzione Autofocus garantisce sempre la nitidezza dell’immagine acquisita.  

Le ridotte dimensioni di questo sensore, che lo rendono il modello ultra compatto più piccolo della sua classe, la protezione IP67 e l’ampio campo visivo di cui dispone garantiscono al sensore di visione Serie IV-H un elevato grado di libertà in fase di installazione, consentendo così di  risolvere numerose applicazioni (rilevamento presenza, forma, colore e orientamento di pezzi o etichette, verifica del corretto orientamento di target anche metallici, controlli su diametro, passo e presenza bordo) in svariati settori, quali l’automotive, l’elettronica e il settore farmaceutico.                                                                                       

La tecnologia di riconoscimento contorno di cui questo sensore di visione dispone, consente di effettuare rilevamenti stabili anche su oggetti in movimento, il che rende la Serie IV-H di Keyence un’alternativa vantaggiosa a uno o più sensori nei casi di rilevamento su oggetti con posizione variabile.             

Rilevamento della presenza di rivestimento adesivo

Problemi insiti nelle soluzioni convenzionali: Il rilevamento veniva effettuato utilizzando un sensore fotoelettrico.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della Serie IV-H : Dato che il sensore di visione è in grado di inquadrare un'area ampia, è possibile controllare più punti in una sola volta. Inoltre è possibile effettuare un rilevamento stabile senza essere influenzati dalla posizione del target.

Rilevamento del tipo in base alla differenza di forma

Problemi insiti nelle soluzioni convenzionali: Il rilevamento veniva effettuato utilizzando un sensore laser.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della Serie IV-H: Dato che il sensore di visione è in grado di rilevare le superfici, il rilevamento può essere effettuato facilmente con un solo dispositivo senza essere influenzato da cambiamenti di posizione o di rotazione.

Rilevamento della presenza della marcatura

Problemi insiti nelle soluzioni convenzionali: Era richiesta la funzione OCR di un SISTEMA DI VISIONE avanzato.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della Serie IV-H : Quando si tratta di rilevare solo la presenza e i pattern, la funzione profilo può farlo facilmente. Inoltre, la funzione HDR può eliminare gli aloni ed effettuare un rilevamento stabile.

Rilevamento della marcatura della pompa

Problemi insiti nelle soluzioni convenzionali: Per rilevare le marcature era richiesto un sensore di colore.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della Serie IV-H: La funzione di correzione della posizione consente il rilevamento stabile anche se la posizione del pezzo cambia. Non è influenzato dalla presenza di sporco; evita rilevamenti errati rispetto al sensore di colore.