Azionamenti con viti a sfere

I dispositivi di Eichenberger dispongono di sistema di controllo preciso con elevata dinamica nel nastro in movimento, comprendono speciali KGT specifici al cliente o tipi delle serie FGR e ZYI e hanno efficienza elevata oltre η 0.9

  • Azionamenti con viti a sfere
    Azionamenti con viti a sfere

Avvolgere le cose perfettamente può essere difficile, come si scopre rapidamente quando un rotolo di foglio di alluminio cade sul pavimento della cucina. Nei sistemi di guida dei nastri, questo è il punto cruciale. Uno dei maggiori sviluppatori e produttori di sistemi di guida dei nastri ha riconosciuto i vantaggi offerti dall'uso degli azionamenti con viti a sfere (BSG) rullate a freddo di Eichenberger Gewinde AG.

Azionamenti con viti a sfere dispongono di sistema di controllo preciso con elevata dinamica nel nastro in movimento

Cercando di raggiungere un equilibrio dinamico, un nastro tende normalmente ad allinearsi ad angolo retto rispetto ai rulli guida. Entrano in gioco fattori diversi, come forza, distribuzione dello sforzo e inerzia. Il cuore del sistema di controllo elettronico è formato da processori. Le unità processore, insieme a più sensori di elevata precisione e ad azionamenti a senza gioco formano un sistema di controllo preciso con elevata dinamica nel nastro in movimento. Vari sistemi a telaio pivotante permettono di eseguire correzioni altamente accurate guidando il nastro a un angolo differente quando passa attraverso il loop di controllo.

Azionamenti con viti a sfere comprendono speciali KGT specifici al cliente o tipi delle serie FGR e ZYI

La rotazione del telaio trasferisce il nastro nella posizione richiesta per il processo. Nei vari sistemi sono utilizzati circa 10 tipi differenti di azionamenti con viti a sfere, ciascuno dei quali è idoneo al suo compito. Essi comprendono speciali KGT specifici al cliente o tipi delle serie FGR e ZYI, in taglie che spaziano da Ø 8 mm, guida 1 mm (8 x 1) a Ø 32 mm, guida 5 mm (32 x 5). Questi viti a ricircolo di sfere rullati a freddo eseguono movimenti accurati, in alcuni casi in spazi molto limitati.

Azionamenti con viti a sfere hanno efficienza elevata oltre η 0.9

Il mandrino è controllato direttamente tramite un motore, un riduttore e una trasmissione a cinghia, che causano la trasformazione dei movimenti rotatori in movimenti lineari. Nel caso dei sistemi di guida dei nastri, l'azionamento con viti a sfere inizia il movimento di correzione dell'attuatore controllato da sensori. Spinta, velocità, coppia e precisione sono quindi integrate in un singolo dispositivo, permettendo il controllo dell'ottimizzazione della posizione del nastro, con l'aiuto di telai pivotanti o altri sistemi. I benefici degli azionamenti con viti a sfere rullate a freddo sono, fra gli altri, la loro elevata efficienza (oltre η 0.9) e i conseguenti risparmi di energia. Utilizzando la trasmissione della forza con le sfere, la potenza di attuazione richiesta può essere ridotta di circa due terzi.