Azionamenti per elettromotori in corrente continua

Con recupero di energia per applicazioni nell'industria pesante

  • Azionamenti per elettromotori in corrente continua
    Azionamenti per elettromotori in corrente continua

Sprint Electric propone la gamma ampliata di azionamenti in corrente continua fino a 2250 Ampere. Gli azionamenti in corrente continua della serie PLX sono ideali per il controllo di elettromotori in corrente continua nella lavorazione dei metalli, nelle acciaierie, nel settore del cemento, della gomma e delle materie plastiche nonché in altri settori dell’industria pesante.

Modelli e caratteristiche

Gli azionamenti della serie PLX sono in grado di recuperare l’energia in rete durante le fasi di frenata, senza dover ricorrere a complessi e costosi procedimenti di accumulo, a dissipazione resistiva o a ponti di potenza. Sono disponibili con valori di corrente fino a 2250 Ampere e tensioni di alimentazione che arrivano a 690 VAC. Gli azionamenti sono compatti, potenti, flessibili e semplici da programmare grazie alla tecnologia di controllo drive web.

Versioni e funzioni  

I PLX sono disponibili nella versione a due quadranti o nella versione rigenerativa a quattro quadranti. Gli azionamenti in corrente continua a quattro quadranti utilizzano due ponti a tiristori per consentirgli di girare e frenare in entrambe le direzioni di rotazione. Ciò gli consente di invertire la coppia in modo da rallentare il carico in maniera molto dolce oppure quasi istantaneamente, recuperando allo stesso tempo energia in rete. Diversamente da un azionamento in corrente alternata, è in grado di generare un pieno regime di coppia consentendo di mantenere stazionario il carico in completa sicurezza senza che sia necessario utilizzare freni meccanici. Si tratta di una funzione particolarmente utile per bobinatrici e argani. Questa abilità rende l'azionamento in corrente continua ideale anche per applicazioni quali estrusori, miscelatori e laminatoi, che richiedono grandi coppie di spunto e un controllo accurato a velocità bassa o nulla, così come per macchine utilizzate nell'industria cartotecnica, in trafileria e per la lavorazione dei trafilati.