Condition Monitoring e diagnosi su macchina

efector octavis di ifm consente il rilevamento in loco dello stato della macchina trasmettendolo direttamente al sistema di controllo o PLC

  • Il sistema efector octavis ifm per il monitoraggio e la diagnostica delle vibrazioni
    Il sistema efector octavis ifm per il monitoraggio e la diagnostica delle vibrazioni

Con il sistema di monitoraggio delle vibra­zioni efector octavis non vengono soltan­to rilevati i dati delle vibrazioni bensì viene eseguita l’analisi del segnale e la diagnosi direttamente sulla macchina. Lo stato della macchina viene rilevato in loco e trasmesso al sistema di controllo o PLC tramite allarmi o come valori di stato.

Inoltre la curva della tendenza per ogni caratte­ristica di diagnosi viene salvata in una memoria integrata. Il sistema si compone di:

Sensori e trasmettitori di vibrazioni serie VK e VT per il monitoraggio continuo dello stato delle vibrazioni globali di macchine e impianti secondo ISO 10816 e ISO 14694. I sensori misurano la ve­locità effettiva della vibrazione del macchinario.

Sensore di vibrazioni intelligente compatto serie VN per il controllo dello stato delle vibra­zioni globali di macchine e impianti secondo ISO 10816 e ISO 14694; è caratterizzato da una para­metrizzazione semplice, dotato di display locale e memoria integrata. Non è strettamente necessa­rio utilizzare un software di configurazione.

Centraline diagnostiche serie VSE a 6 canali per l’analisi di massimo 4 segnali dinamici (es. accelerazione) o ingressi analogici per consen­tire monitoraggio e analisi flessibili e dettagliate. Hanno un’interfaccia Ethernet TCP/IP e, nei mo­delli VSE15X, anche verso bus di campo per il collegamento e l’integrazione in sistemi superiori o PLC.

Sensori di accelerazione serie VSA / VSP per il rilevamento delle forze dinamiche generate dalla macchina. Trasmettono un segnale grezzo per il monitoraggio o per la diagnosi effettuata dalla centralina VSE.

Software e accessori sono disponibili per la parametrizzazione e il monitoraggio dei dati online raccolti dai dispositivi sul campo, non­chè per integrare la diagnosi delle vibrazioni verso sistemi superiori (SCAD, MES, ERP).