I cuscinetti in due metà riducono la durata dei tempi di inattività dovuti alla sostituzione dei cuscinetti e, di conseguenza, abbattono notevolmente i costi associati. Si utilizzano soprattutto quando la sostituzione di cuscinetti interi richiederebbe uno sforzo supplementare anche in termini di tempo, come lo smontaggio degli azionamenti o la rimozione degli ingranaggi.
Sia l’anello interno che quello esterno dei cuscinetti in due metà sono divisi a metà. Per ogni fila di corpi volventi ci sono due corone di rulli, tenute in posizione da segmenti di gabbia. Questo rende i cuscinetti in due metà la soluzione ideale per evitare di smontare i componenti dell’azionamento o di smontare e allineare l’albero.
Insieme alle bussole di trazione, i cuscinetti interi possono essere generalmente sostituiti da cuscinetti in due metà delle stesse dimensioni. Il montaggio e lo smontaggio sono semplici. Al momento dell’acquisto, i cuscinetti in due metà richiedono un investimento più elevato rispetto alle versioni intere, ma tale costo si ammortizza molto velocemente grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e montaggio, nonché dei tempi di fermo macchina non programmati.









































