Dispositivo per la filtrazione delle nebbie oleose

STENO di Hydac è progettato per estrarre l’aria dal serbatoio dell’olio di lubrificazione favorendo il mantenimento delle emissioni all’interno dei target imposti dalle normative

  • Il sistema STENO è completato dall’elemento filtrante Optimicron® Drain che separa le gocce in sospensione nell’aria e permette il recupero dell’olio lubrificante che finirebbe, altresì, dissipato nell’ambiente
    Il sistema STENO è completato dall’elemento filtrante Optimicron® Drain che separa le gocce in sospensione nell’aria e permette il recupero dell’olio lubrificante che finirebbe, altresì, dissipato nell’ambiente

L’Oil Mist Separator STENO di Hydac è un sistema progettato e testato nei laboratori HYDAC FluidCareCenter® che sfruttando il principio della coalescenza elimina le nebbie oleose. Trova applicazione negli impianti di produzione di energia e in particolare nei sistemi di lubrificazione di turbine a gas o a vapore. Nei cuscinetti si forma un vapore di olio composto al 95% da gocce che vanno da 0.15 μm a 1 μm. Queste nebbie di olio, oltre a creare un inutile spreco del fluido, possono avere diverse conseguenze sulla sicurezza e sulla salute.

Infatti, se da un lato potrebbero essere inalate, dall’altro, depositandosi sull’intero impianto e sui pavimenti creano un film, una vera e propria patina scivolosa. Per queste ragioni è fondamentale limitare il fenomeno e fare in modo che le emissioni rientrino nei target imposti dalle normative. Vale, inoltre, la pena ricordare che l’olio è una sostanza infiammabile. Lo STENO è stato realizzato per eliminare questo fenomeno, vediamone le caratteristiche.

Coalescenza e Oil Saving

STENO è un dispositivo progettato per estrarre l’aria dal serbatoio dell’olio di lubrificazione, a bassa rumorosità. L’aspirazione genera una pressione negativa all’interno del serbatoio che arriva ai cuscinetti della turbina attraverso le tubazioni di ritorno ed evita che la nebbia d’olio fuoriesca dalle guarnizioni. Questa pressione è regolata da una valvola. Individuato il target di pressione corretta, la valvola può essere bloccata in modo da consentirne l’accesso solo al personale dedicato. Il sistema STENO è completato dall’elemento filtrante Optimicron® Drain che separa le gocce in sospensione nell’aria e permette il recupero dell’olio lubrificante che finirebbe, altresì, dissipato nell’ambiente.

Il setto filtrante multi-layer della cartuccia consente un’efficienza di separazione superiore al 99,99% nel range di 0,1 μm. Il fluido viene recuperato e filtrato e, attraverso una linea di drenaggio, perfettamente ricondizionato per rientrare nel serbatoio. Attraverso questo processo, il contenuto di olio residuo immesso nell’ambiente è inferiore ai 5 mg / m³: un tasso significativamente al di sotto dei limiti imposti dalla legge (ad es. TA Luft) e altamente oil-saving. Speciale Design e Performance testate Questo prodotto è il frutto dell’esperienza del Gruppo Hydac nella filtrazione; rispetto ai sistemi tradizionali, la tecnologia sviluppata per il dispositivo si avvale di un solo elemento nell’alloggiamento del corpo filtrante (STENO 50- 200).

Lo stesso design del filtro è progettato per aumentarne l’efficienza: la configurazione a stella dei layer brevettata riduce il Δp. Inoltre, la cartuccia è provvista di una propria filettatura, quindi senza tirante, che ne permette la sostituzione in meno di 10 minuti. Tutti gli elementi filtranti sono sottoposti a test su banco di prova secondo ISO 12500-1: 2007. Mentre, per testare le funzionalità e le prestazioni del dispositivo STENO Hydac dispone di una camera di test specifica.

Inoltre, gli esperti tecnici di collaudo possono convalidare i valori effettivi di nebbie nell’aria direttamente sull’impianto. L’approvvigionamento ricambi e il service sono resi agevoli dalla presenza mondiale del Gruppo Hydac.