L'isolamento termico di valvole e altri corpi, anche a geometria complessa, è possibile con la semplice applicazione a spruzzo di Mascoat DTI, prodotto fluido distribuito da Virteco, società del gruppo Salteco SpA.
Caratteristiche principali
Il rivestimento che si ottiene ha un contenuto di micro-particelle ceramiche dell'80% all'interno di una base acrilico-acquosa. Tutto ciò consente di isolare con spessori minimi parti di impianto come le valvole che sono normalmente trascurate per la difficoltà di coibentazione, incrementando così la protezione del personale che, a causa di queste trascuratezze, può subire facilmente scottature accidentali.
Permette inoltre di avere un isolamento di veloce e facile applicazione (a spruzzo), ispezionabile a vista, che non trattiene condensa come succede per isolanti standard i quali subiscono per questo motivo alterazione delle performances e, in certi casi, causano corrosione sotto l'isolante.
Un isolamento sicuro (non propaga fiamme) e sostenibile per l'ambiente grazie al basso contenuto di VOC e soprattutto al fatto che non necessita di smaltimento paragonabile a quello di altri tipi di isolante.