HMI per zona a rischio esplosione

R. STAHL, leader da più di 80 anni in prodotti e tecnologie Ex

  • HMI per zona a rischio esplosione
    HMI per zona a rischio esplosione

Con il lancio della sua nuova gamma di HMI, denominata ORCA, R.STAHL ha introdotto il nuovo sistema “EasyConnect click-fit”, dividendo i componenti della macchina in 2 unità: un E-Box - che contiene l’elettronica del computer o thin client - e il display box (D-Box), comprendente lo schermo e il multi-touch screen. Queste due categorie di moduli esistono poi in diverse varianti (E-box con processori più o meno performanti, display più o meno grandi, …) combinabili tra loro, consentendo flessibilità in fase di installazione, manutenzione, riparazione e aggiornamento tecnologico. D-Box e E-Box possono infatti essere separati e sostituiti in campo senza scollegare alcun cavo e senza rimuovere fisicamente l’HMi dalla custodia.

ORCA è disponibile in 3 taglie di display (12", 15" and 22") e con 2 diversi E-Box: l’E-Box Standard è equipaggiato con processore Intel® Atom™ e una porta Ethernet. L’E-Box Pro è stato disegnato per applicazioni sfidanti ed è dotato di un Intel® Core™ i5 e varie connessioni Ethernet 1000Base-TX, 1000Base-SX or 1000Base-LX, in aggiunta a porte seriali e interfacce USB.

Gli HMI R.STAHL possono essere forniti integrati da un lettore di carte RFID contactless, per consentire agli operatori di autenticarsi nel sistema di controllo senza digitare password su tastiere o touchscreen. Si tratta di una funzionalità molto richiesta in particolare nel settore farmaceutico.

La robustezza della piattaforma ORCA è garantita da dettagli come il suo frontale in vetro e poliestere a prova di graffi e di solventi. Inoltre, i dispositivi ORCA sono UV-resistant e, per quanto riguarda il frontale, conformi alle norme GMP e clean-room. I display sono molto luminosi e facilmente leggibili e supportano vari tipi di risoluzione per adattarsi ai requisiti dei software applicativi. I touchscreen supportano il multi-touch: è possibile quindi operare con gli stessi gesti divenuti familiari con gli smartphone, come swiping, scrolling, zooming. In aggiunta, è previsto l’utilizzo con i guanti.