Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale

  Richiedi informazioni / contattami

I consigli di Infor e Atlantic Technologies

Manutenzione 4.0

Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale
Il Responsabile di Manutenzione nell’era digitale

La manutenzione sta rapidamente evolvendo, diventando sempre più digitale e rilevante per il successo competitivo delle aziende. In questo contesto, i Responsabili di Manutenzione devono farsi trovare preparati, capaci di anticipare i problemi e di  reagire in tempo reale per assicurare la continuità operativa. Ecco i consigli di Atlantic Technologies per chi si occupa di Asset Management d’impresa (EAM).

Il Responsabile di Manutenzione rappresenta una figura di importanza strategica per le aziende di settori asset-intensive come il Manufacturing, l’Engineering and Construction e la Logistica. Oltre a garantire la supervisione e il coordinamento delle attività di manutenzione, deve assicurare innovazione, sicurezza e sostenibilità ambientale, in linea con quanto richie­sto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo soste­nibile (SDGs). Competere in un business digitalizzato per il Direttore di Manutenzione significa aggiornare le proprie competenze, conoscere e saper utilizzare le nuove tecnologie digitali per automatizzare i processi e rendere il lavoro più agile ed efficiente. Atlantic Technologies, società di consulenza che da oltre 20 anni affianca le aziende nella realizzazione di modelli di business innovativi, spiega come ottenere un vantaggio competitivo grazie alla gestione della Manutenzione 4.0.

I consigli di Atlantic Technologies per digitalizzare i processi di manutenzione 

Oltre alla scelta della migliore soluzione tecnologica di Enterprise Asset Management, condizione fondamentale per il successo di un progetto di digitalizzazione della manutenzione, è l’esperienza di settore e la conoscenza dei processi da parte del partner a cui ci si affida. Il supporto di Atlantic Technologies garantisce competenze verticali e una forte expertise in gestione della manutenzione, manutenzione preventiva e facility management. L’azienda è partner d’eccellenza di Infor, nominato leader nel Magic Quadrant 2019 dell’Enterprise Asset Management per il terzo anno consecutivo. 

Ecco i punti imprescindibili sui quali Atlantic Technologies suggerisce di operare tempestivamente in un percorso di trasformazione digitale dell’Asset Management d’impresa.

  • Dotarsi di un software di Enterprise Asset Management di semplice utilizzo, facilmente integrabile con vari sistemi ERP e CRM e che sia adottato in modo omogeneo in tutti gli stabilimenti dell’azienda.
  • Implementare processi di manutenzione preventiva e predittiva così da ridurre al minimo i fermi macchina.
  • Fornire ai manutentori soluzioni Mobile per semplificare e migliorare la gestione operativa con verifiche puntuali degli interventi.
  • Favorire la stretta collaborazione tra le Funzioni di Manutenzione, di Acquisti e Produzione che, in misura sempre maggiore, dovranno condividere gli stessi obiettivi.
  • Incrementare la crescita professionale delle risorse della manutenzione grazie a strumenti di analisi delle performance individuali così da garantire opportuni interventi di formazione e una migliore assegnazione degli incarichi.

La risposta univoca a tutto ciò è Infor EAM: scopri l’offerta di Atlantic con assessment gratuito e sessioni di change management.

Infor è la soluzione capace di rendere più efficiente e meno oneroso l’intero processo di manutenzione in diversi settori verticali: 

Manufacturing 

Grazie a Infor EAM si ottiene una visione centralizzata e univoca dei magazzini con verifica delle giacenze in real-time, una riduzione dei fermi macchina, l’abbattimento dei tempi e dei costi e il coinvolgimento proattivo degli utenti. 

Engineering and Construction 

Il verticale Infor EAM per il settore Engineering and Construction offre una panoramica completa e sempre aggiornata sullo stato degli impianti, delle flotte, sui processi di pianificazione. Aiuta le aziende del settore a ottimizzare le prestazioni degli interventi di assistenza e ricambi. Grazie allo strumento, è possibile accedere a funzionalità analitiche predittive che consentono di agire prontamente.

Trasporti & Logistica 

I Top Player del settore Logistica e Trasporti, che hanno approcciato Infor EAM,  riducono i tempi di manutenzione grazie all’utilizzo di informazioni dettagliate in tempo reale, rendendo più sicure, economiche ed efficienti le operazioni di trasporto.

È evidente, quindi, che con il giusto partner e la giusta tecnologia i Manager della Manutenzione possono “fare di più con meno”, manutenendo gli asset operativi, riducendo  i costi, aumentando notevolmente l’efficienza e identificando i problemi prima che si verifichino.

Infor: l’Enterprise Asset Management che fa la differenza

I dipartimenti manutenzione più avanzati hanno già adottando una strategia di manutenzione proattiva, creando risparmi ed efficienze.

Secondo lo studio di P&S Intelligence di marzo 2019, Il mercato dell’Enterprise Asset Management genererà un fatturato di $8,7 miliardi entro il 2024 grazie alla necessità di un uso efficace delle risorse, di un controllo delle spese di manutenzione e di approvvigionamento e, quindi, del miglioramento delle performance aziendali.

A guidare il mercato dell’Asset Management d’impresa secondo Gartner è Infor EAM. Il software ingloba, in un’unica soluzione, funzionalità di Smart Maintenance, feature di pianificazione giornaliera facili da usare, strumenti per l’ottimizzazione energetica e capacità mobile native. Lo strumento è sicuramente una rivoluzione per gli operatori dell’area manutenzione. È chiaro che una soluzione come Infor EAM è la chiave per una manutenzione di successo.

Pubblicato il Dicembre 9, 2019 - (283 views)
Atlantic Technologies Spa
V.le Sarca, 226
20126 Milano - Italy
+39- 026617151
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sensori elettronici per la manutenzione 4.0
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
I motori intelligenti non spopolano... per ora
Manutenzione dei sistemi elettrici
Guanto scanner dotato di Display
Tre tendenze che stanno trasformando la manutenzione predittiva
Soluzione a supporto della diagnosi online Industria 4.0
Big Data, come evitare di esserne sopraffatti
InfoPMS 4.0 - Intelligent diagnostic & Plant performance
Soluzione integrata di armadi modulari e condizionatori
Applicazioni a ultrasuoni per ricerca perdite
Monitoraggio 4.0 delle scaffalature
Soluzione di monitoraggio delle scaffalature
Monitoraggio cuscinetti e lubrificazione
Strumenti per l'ispezione a ultrasuoni
Soluzione per il monitoraggio delle macchine da remoto
Riparazioni elettroniche industriali
Soluzioni a ultrasuoni per ispezionare e lubrificare cuscinetti
L'appuntamento per l'Industria 4.0
Soluzioni per industria 4.0 e IoT
InfoPMS 4.0 - Intelligent diagnostic & Plant performance
Software di diagnostica
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online
Unità di centraggio
Terminale mobile per logistica
Sistema wireless per gestione segnali
Robot compatto per assemblaggio e movimentazione
Sensori Fotoelettrici
Misuratore multifunzione compatto
Centro di lavoro verticale
Vibguard IoT: sistema di monitoraggio online delle condizioni di livello elevato per risorse critiche
Piattaforma a zero emissioni
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online
Unità di centraggio
Soluzione cloud per ambito industriale
Piattaforma meccatronica per assemblaggio
Robot compatto per assemblaggio e movimentazione
Misuratore multifunzione compatto
Serie completa di kit di utensili
Soluzione Software per l’industria automobilistica