Innovazione tecnologica

Bosch Rexroth, Schunk e Siemens premiate con l'Hermes Award

  • Febbraio 21, 2024
  • 64 views
  • Il riconoscimento premia l'innovazione tecnologica
    Il riconoscimento premia l'innovazione tecnologica

L'Hermes Award assegnato a Bosch Rexroth, Schunk e Siemens, nell'ambito della Hannover Messe, premia il livello particolarmente elevato di innovazione tecnologica

Risorse

L'intero spettro delle moderne tecnologie di produzione è rappresentato da automazione, riciclaggio e catene di fornitura che preservano le risorse. In questo modo, si dimostra l'importanza delle tecnologie di produzione per una società che guarda al futuro.

Riciclaggio 

Il progetto presentato da Bosch Rexroth è un sistema pensato per lo smantellamento e il riciclaggio industriale delle batterie utilizzate nei veicoli elettrici. Con questa soluzione di automazione il processo di trasporto, contatto, diagnosi, scarica completa e riciclaggio delle batterie viene accelerato di un fattore 100. L'energia scaricata dalle batterie viene utilizzata direttamente nel processo o immessa nella rete elettrica. Grazie al riciclaggio, fino al 95% degli elementi chimici possono essere reimmessi nel processo di produzione e quindi riutilizzati in modo mirato.

Intelligenza artificiale

Il progetto 2D Grasping Kit di Schunk è un kit applicativo composto da una fotocamera con obiettivo, un PC industriale, un software AI e una pinza specifica per l'applicazione. La modellazione è basata sull’intelligenza artificiale delle varianti dei componenti e sul trasferimento su un set di dati di addestramento più piccolo, che riduce i tempi di addestramento per il riconoscimento. L'interfaccia utente intuitiva consente la gestione affidabile di varie parti disposte in modo casuale su un nastro trasportatore, un vassoio o un tavolo di fornitura, anche in condizioni mutevoli di luce, colore o sfondo. Ciò consente di automatizzare attività ripetitive di smistamento o logistiche con una spesa minima

Dati reali

Lo strumento di gestione della CO2 SiGREEN di Siemens rende trasparenti in tempo reale le emissioni lungo l’intera catena di fornitura. Il sistema utilizza dati reali e consente la mappatura lungo tutta la catena di fornitura per contribuire a ridurre l'impronta di carbonio del prodotto (PCF). I dati sensibili vengono scambiati tra le aziende all'interno di uno spazio protetto. In questo modo il sistema contribuisce alla sostenibilità e consente alle aziende di verificare in ogni momento il PCF delle filiere e dei prodotti.