La gestione integrata degli asset nel TPL

InfoPMS®: software, processi e organizzazione

  • La gestione integrata degli asset nel TPL
    La gestione integrata degli asset nel TPL

Per stare al passo con le esigenze degli operatori e per adempiere ai requisiti delle normative vigenti, i sistemi informativi che supportano le attività manutentive di un as­set industriale negli ultimi anni hanno subito importanti trasformazioni.

Nella flotte del trasporto pubblico, al fine di mantenere alti i livelli qualitativi di gestione, tali sistemi devono coprire interamente i processi che riguardano la gestione tecnica-manutentiva dei veicoli, la logistica, la sicurezza e la supply chain e disporre di funzionalità specifiche che possano garantire il completo controllo dei co­sti manutentivi, l’aumento della disponibilità dei mezzi e la valorizzazione del patrimonio.

Presente in numerose realtà di trasporto ter­restre, marittimo e industriali, InfoPMS® è il software di IB che permette una gestione in­tegrale delle attività manutentive contemplando nuove tecnologie e conoscenza dei processi operativi e organizzativi. E’ stato scelto da alcu­ne tra le principali aziende di trasporto italiane perché consente di governare completamente gli interventi eseguiti, sia da personale interno sia esterno, sulle infrastrutture e sui mezzi (inclusi quelli per la trazione elettrica di filobus, tram e funicolari come la rete aerea, i pali, le sotto­stazioni elettriche), di gestire le operazioni inerenti il flusso dell’approv­vigionamento (ricambi, consumi e servizi) e del magazzino materiali, di integrarsi con qualsiasi sistema (siano essi ERP già implementati o nello specifico soluzioni di diagnostica remota) e inoltre di fornire i principali indicatori di prestazione della manutenzione.

La gestione della manutenzione nei depositi e nelle officine

Una delle aree aziendali più complesse nella gestione delle flotte di Trasporto Pubblico Locale è sicuramente il deposito e l’officina di ma­nutenzione, sia sotto l’aspetto della numerosità degli interventi che de­vono essere registrati in un sistema di gestione della manutenzione, sia sotto l’aspetto delle conoscenze informatiche e tecnologiche delle figure coinvolte.

Prendiamo ad esempio gli Ordini di Lavoro, per ciascuno di essi è possi­bile precaricare i singoli lavori da effettuare sul mezzo o sui complessivi appartenenti allo stesso, dettagliare i ricambi, le dotazioni e i dispositivi di protezione Individuale necessari per la loro esecuzione ed allegare una check list delle operazioni che dovranno essere svolte. Inoltre, per poten­ziare l’attività di rilevamento da remoto dei tempi e delle attività da parte dei singoli manutentori, le aziende possono anche introdurre sistemi di consuntivazione basati su app mobile dedicate, che si integrano automa­ticamente con il sistema di manutenzione.

Lavorazioni presso terzi e per conto terzi

La gestione completa e analitica delle lavorazioni presso terzi e per conto terzi supporta l’ingegneria della manutenzione e il controllo di gestione, fornendo i principali indici di performance per la valutazione delle pre­stazioni effettuate.

Per ogni intervento manutentivo è possibi­le registrare in InfoPMS® le ore di lavorazio­ne effettuate da personale interno o esterno e monitorare le performance delle aziende terze, consentendo all’azienda di trasporti di applicare un sistema di gestione delle penali, qualora i li­velli di servizio relativi ai parametri di affidabilità come ad esempio MTTR e MTBF, la disponibilità dei mezzi, i tempi di risposta e di intervento, non vengano rispettati secondo la qualità con­trattuale. In caso venga gestita la manutenzione per conto terzi, il sistema consente inoltre di inserire informazioni circa i costi orari di ven­dita delle prestazioni e di gestire diversi profili contrattuali con diverse condizioni economiche.

Monitoraggio costi carburante

Un’accurata consuntivazione degli interventi effettuati sui mezzi ed il mo­nitoraggio dei costi legati al carburante sono fondamentali per la gestione dei rapporti contrattuali di fornitura mezzi sulla base del Life Cycle Cost. Attraverso l’utilizzo del software, l’azienda è in grado di calcolare il costo totale di possesso, di controllare il costo globale dichiarato in fase di of­ferta dal costruttore, di rilevare ed eventualmente di ribaltare i costi non previsti a carico dello stesso.

Integrazione con i sistemi diagnostici

L’integrazione del software con i sistemi di diagnosi a distanza migliora la pianificazione degli interventi manutentivi, perché consente di operare con un mezzo in movimento e intervenire tempestivamente prima che si verifichi il guasto, suggerendo l’attività manutentiva da eseguire.

Tra le integrazioni previste, InfoPMS® può comunicare con sistemi dia­gnostici quali i multiplex, che possono fornire dati preziosi sul funzionamento dei mezzi e che sono fondamentali per effettuare un’efficace analisi predittiva.

Indicatori di prestazione

InfoPMS® consente di calcolare i principa­li indicatori di prestazione della manutenzione (KPI) previsti dalla norma EN 15341:2007, la cui visualizzazione può essere ottenuta attraverso la realizzazione di opportuni report con lo stru­mento interno di Query & Report.

Possono anche essere forniti degli indicatori specifici del settore per i veicoli e le attrezzatu­re per l’igiene ambientale, di cui alla norma UNI 11440. Alcuni esempi di KPI sono la “disponi­bilità attribuita a manutenzione”, la “disponibilità operativa”, ”l’indice di utilizzo del parco” o an­cora il classico “indice di utilizzo OEE” (Overall Equipment Effectiveness).

Il successo di un progetto implementativo di una gestione tecnica completa risiede in due impor­tanti pilastri: le funzionalità dell’applicativo, che devono coprire tutti i bisogni di gestione degli as­set aziendali e, secondo aspetto, l’esperienza del team di integrazione che realizza l’implementa­zione, dalla delicata fase di start up al supporto continuativo del cliente. In una visione sempre più attuale della manutenzione intelligente, le soluzioni software sono molto importanti, sebbene un’am­pia capacità di potenziale miglioramento stia nei processi e nelle procedure operative, ed è proprio qui che l’expertise di IB può fare la differenza.