Maintenance Management, nasce il primo corso universitario specialistico

L’Università Magna Græcia di Catanzaro lancia con A.I.MAN. un percorso post-lauream per formare manager della manutenzione con competenze multidisciplinari e tecnologie innovative

  • Luglio 15, 2025
  • 194 views
  • Maintenance Management, nasce il primo corso universitario specialistico
    Maintenance Management, nasce il primo corso universitario specialistico

Martino Vergata, Coordinatore A.I.MAN. Calabria, Co-Direttore del Corso, esperto in Maintenance Management

Alessio Merola, Professore Associato in Automatica, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università “Magna Græcia” di Catanzaro, Direttore del Corso

 

La Sfida e la Visione del Corso di Perfezionamento in Maintenance Management
L’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, in collaborazione con A.I.MAN., ha avviato per l’Anno Accademico 2024/25 un’iniziativa formativa innovativa: il Corso di Perfezionamento post-Lauream “Maintenance Management: Modelli, Processi e Tecnologie Innovative”. Il progetto culturale, che sottende a tale iniziativa, risponde al crescente fabbisogno di formazione di nuove figure professionali altamente qualificate in grado di affrontare le sfide della manutenzione con una visione sistemica e multidisciplinare, elemento fondamentale per affrontare le complessità legate alla gestione della manutenzione. 

 

Una Formazione Completa e Diversificata
Il percorso formativo è stato concepito secondo un approccio integrato in grado di fornire ai professionisti formati competenze che li rendono oggi indispensabili, ad esempio, in settori chiave della manutenzione e gestione di infrastrutture pubbliche e private, della manutenzione nell’industria manifatturiera e nei prevalenti ambiti ferroviario, aeronautico ed energia. La docenza è affidata a un panel altamente qualificato, che include professori universitari, manager di aziende di rilievo nazionale ed europeo e funzionari pubblici, garantendo una varietà di prospettive ed esperienze.
I partecipanti hanno l’opportunità di approfondire tematiche strategiche che spaziano dalla progettazione di modelli per l’organizzazione e gestione delle strategie manutentive, fino all’implementazione di processi di manutenzione innovativi, anche col ricorso alle tecnologie più avanzate (dell’automazione, robotiche e Internet of Things) utili, ad esempio, nel contesto della manutenzione predittiva e del monitoraggio remoto di dispositivi, sistemi e infrastrutture. 
Oltre ai contenuti tecnico-professionali, il percorso didattico integra momenti di potenziamento delle soft skills, fondamentali per la crescita professionale dei futuri manager di manutenzione. La capacità di leadership, la gestione delle risorse, la comunicazione efficace e il problem solving sono solo alcune delle competenze trasversali che vengono sviluppate nell’ambito del Corso. 

 

Cultura, Etica e Competenze per il Sistema Paese
Il progetto formativo si inserisce nel più ampio impegno di A.I.MAN. nella promozione della cultura della manutenzione in Italia. Un settore strategico che necessita di figure professionali con solide competenze tecniche e gestionali, ma anche con una visione etica e responsabile della gestione delle risorse.
L’importanza e la rilevanza nazionale di questo corso è stata confermata dal patrocinio di AIMAN e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), che riconoscerà 10 CFP ai partecipanti, nonché dal supporto alla pubblicizzazione dell’iniziativa da parte del Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione (CNIM), dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro e di Federmanager Calabria. 

 

Il Percorso e le Opportunità 
Il Corso è articolato nei seguenti moduli didattici: 
    Le strategie di Manutenzione 
    Macchine rotanti e manutenzione predittiva 
    Cultura della Manutenzione e Ingegneria della Manutenzione 
    Ispezione e Manutenzione Automatiche di Infrastrutture e Impianti 
    Sistemi di Alimentazione per Utenze Critiche 
    Manutenzione Predittiva e Maintenance Management nei settori ferroviario e aeronautico 
    Criteri generali per il controllo e la manutenzione delle attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio: quadro normativo di riferimento e DM 1 settembre 2021 
    Soft Skill di un Manager di Manutenzione 
    La sicurezza ordinaria e straordinaria nella manutenzione degli edifici pubblici e privati 
    La sicurezza nella manutenzione delle reti viarie locali ed extraurbane: metodologie 
    La manutenzione nella produzione: servizi cloud e strumenti software avanzati 
    Manutenzione nell’industria manifatturiera e cartaria

Durante le attività formative, si terranno momenti di confronto con esperti del settore attraverso tavole rotonde tematiche e lo studio di casi reali, permettendo ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite in contesti operativi. 
Un’opportunità di crescita professionale che si distingue nel panorama italiano della formazione post-laurea: i candidati potranno interagire direttamente con docenti, funzionari e manager di eccellenza, inclusi esperti di rilievo in ambito nazionale e internazionale, ponendo domande e approfondendo temi di grande rilevanza. 
Al termine del percorso di studi è prevista una prova finale; ogni candidato presenterà uno studio vertente su una descrizione e analisi critica di rilevanti problematiche operative e organizzative in ambito Maintenance Management 
Il Corso arricchisce l’offerta formativa in area ingegneristica presso l’Ateneo di Catanzaro, che già comprende un Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica, un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica e un Corso di Dottorato di Ricerca in Intelligenza Artificiale, Ingegneria Biomedica ed Informatica. 

 

Il Percorso e le Opportunità 
Le aziende interessate a contribuire allo sviluppo del Corso di Perfezionamento in Maintenance Management (es. docenze, tavole rotonde, borse di studio, attività di recruiting, patrocini) possono manifestare il proprio interesse scrivendo a calabria@ aiman.com 

Al seguente link è possibile visitare la pagina ufficiale del corso per maggiori dettagli: https://sites.google.com/unicz.it/altaformazione/2024-2025/cdp/567

Dichiarazione di responsabilità: I contenuti pubblicati da TIM Global Media, inclusi testi, immagini e video, sono realizzati internamente o forniti dai fornitori/produttori con la loro approvazione. I fornitori/prodottori garantiscono che i loro materiali non violino i diritti di terzi e si impegnano a manlevare e tenere indenne TIM Global Media da qualsiasi reclamo correlato.

Condividi: