Nuovo Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA

Floriano Masoero a partire dal 1° gennaio 2022 ricoprirà il doppio ruolo di Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA

  • Nuovo Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA
    Nuovo Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA

Il nuovo CEO sostituirà Pierfrancesco De Rossi, ad interim CEO di Siemens SpA, che tornerà al ruolo precedente di Legal Counsel e ad interim CEO di Mobility in Italia. Oltre alle nuove cariche, Floriano Masoero ricopre anche il ruolo di Head di Siemens Smart Infrastructure.

Esperienza nel settore della Power Distribution

Masoero ha iniziato la sua carriera professionale in Iveco in Italia nel 2003. Nel 2004 è entrato in Schneider Electric trascorrendovi 10 anni, durante i quali ha ricoperto ruoli marketing e commerciali di crescente responsabilità fra l’Italia e la Francia nella gestione del prodotto, dello sviluppo aziendale, nello start-up delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici fino a diventare Global Electric Vehicles Account Manager. In questo ruolo ha guidato la strategia di partnership e i piani di sviluppo di Schneider Electric per le colonnine di ricarica con i principali produttori di macchine elettriche. Entrato in Eaton in Svizzera nel 2014 nel segmento ferroviario, dopo un percorso di crescita accelerato in ambito marketing e commerciale, Masoero attualmente ricopre il ruolo di EMEA Vice President e General Manager Eaton della Power Distribution Business Unit. Floriano Masoero è nato ad Asti, è sposato e padre di due figlie di 6 e 9 anni ed è un appassionato di ciclismo e arte contemporanea. Ha conseguito un MBA presso l'Università d’Economia di Torino e una laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino.

Rafforzare la posizione di Siemens Italia

Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG ha affermato: "Floriano è un leader esperto, dinamico e di successo con una forte attenzione al cliente. In combinazione con la sua ampia esperienza nel settore della Power Distribution, rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Italia unendo sempre di più il mondo reale e quello digitale per i nostri clienti”.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto