O-ring e guarnizioni con resistenza elastica

Fluortecno ha sviluppato diverse tecniche per la lavorazione elastica del Ptfe per consentire l’utilizzo nel settore delle guarnizioni

  • O-ring e guarnizioni con resistenza elastica
    O-ring e guarnizioni con resistenza elastica

Fluortecno, società del Gruppo Guastallo, è specializzata nella produzione di guarnizioni industriali come gli O-Ring. Il core business dell’azienda è rappresentato dal Ptfe, materiale inerte per eccellenza all’aggressione chimica ma con una scarsa elasticità.

Per conferire all’O-ring elasticità sono state sviluppate varie tecniche

Per superare queste problematiche sono state sviluppate varie tecniche per conferire all’O-ring un grado di elasticità tale da permetterne l’utilizzo nel settore delle valvole come tenuta stelo e retroseggio anche per bassissime temperature. Notevoli performance sono ottenute dagli O-ring e dalle guarnizioni piane in Fep-Teflon® e Pfa-Teflon®: quest’ultime sono costituite da un’anima elastica in elastomero (Fkm) o silicone (Vmq) avvolta da una guaina termoretraibile in Teflon che assicura resistenza agli agenti chimici e consente di unire a caratteristiche meccaniche proprie degli elastomeri le proprietà di resistenza alle temperature e all’aggressione chimica tipiche del Ptfe. È inoltre possibile realizzare questo rivestimento in Pfa (t max. +260°C) e in Fep (t max. +200°C), materiali che garantiscono maggior resistenza alle basse temperature (-70°C). Varietà anche nelle dimensioni prodotte negli stabilimenti del gruppo di Cividate, Brembate e nel nuovo sito high tech di Calcio: si va dai 6mm ai 2800 mm e oltre.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto