Protolabs riconosciuta leader della quarta rivoluzione industriale

Tra le 21 nuove aziende mondiali premiate per i progressi nell’industria, World Economic Forum ha inserito anche Protolabs, per le tecnologie di produzione sviluppate

  • Protolabs riconosciuta leader della quarta rivoluzione industriale
    Protolabs riconosciuta leader della quarta rivoluzione industriale
  • Protolabs riconosciuta leader della quarta rivoluzione industriale
    Protolabs riconosciuta leader della quarta rivoluzione industriale

Il World Economic Forum, in collaborazione con McKinsey & Company, ha istituito il Global Lighthouse Network nel 2018 in risposta al ritardo della comunità produttiva globale nell’adozione delle tecnologie 4IR. Il Lighthouse Network serve come piattaforma per i produttori che mostrano la leadership nell'uso delle tecnologie 4IR per condividere e imparare dalle migliori pratiche, sostenere nuove partnership e aiutare altri produttori a conoscere le tecnologie disponibili, adottare soluzioni sostenibili e aggiornare la loro forza lavoro. Attualmente il Global Lighthouse Network si trova in quasi 90 siti produttivi sparsi in tutto il mondo.

Leader nell’implementazione di tecnologie della quarta IR

Protolabs è stata inserita nel Global Lighthouse Network del World Economic Forum, riconoscendo i suoi sforzi come leader di settore nell’implementare le tecnologie della quarta rivoluzione industriale (4IR – 4th Industrial Revolution). Protolabs condivide questo onore con 24 aziende Global Fortune 500, tra cui Johnson & Johnson, Procter & Gamble e Unilever. Il focus è andato sullo stabilimento di stampaggio a iniezione di Protolabs a Plymouth in Minnesota, riconosciuto per la sua trasformazione da fornitore di prototipi a fornitore di produzione completa attraverso l'implementazione di tecnologie 4IR che collegano l’ordine nella piattaforma di e-commerce direttamente all'officina di produzione, permettendo così di fornire tempi di produzione anche di un solo giorno lavorativo, invece dei due o tre mesi dei produttori tradizionali.

Nuovi livelli di sostenibilità ed efficienza

Implementando l'automazione della produzione e le tecnologie Industrial IoT in questo modo, Protolabs è in grado di sbloccare nuovi livelli di sostenibilità ed efficienza per sé e per i suoi clienti. Le tecnologie 4IR riconosciute dal World Economic Forum includono il sistema interattivo di quotazione e-commerce di Protolabs con l'analisi automatizzata del design for manufacturability (DFM), la progettazione automatizzata degli stampi e i programmi di toolpathing, oltre ai controlli e le ispezioni digitali dei processi. Alla base di queste tecnologie è la riduzione complessiva dei processi manuali - sia per Protolabs che per il cliente - dovuta all'implementazione strategica dell'automazione che diventa un valore significativo per il cliente, innovazione di prodotto, velocità di commercializzazione, riduzione del rischio della catena di fornitura e una moltitudine di altri vantaggi.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto